utenti online

Formazione all’accoglienza e all’ascolto di persone in difficoltà

2' di lettura 30/11/-0001 -
In vista dell’apertura del nuovo centro di accoglienza “Giovanni Paolo II”, in centro ad Ancona, l’Associazione di Solidarietà SS. Annunziata, in collaborazione il Centro Servizi per il Volontariato, organizza un corso di formazione per volontari. Il primo incontro si terrà il 9 maggio.

da CSV Ancona


A settembre aprirà il centro caritativo Papa Giovanni Paolo II in via Podesti n.12, Ancona. La struttura ospiterà un centro di ascolto (per l’orientamento, il sostegno materiale e psicologico delle persone), un ambulatorio odontotecnico e medico, una scuola per la lingua italiana, uno sportello d’orientamento al lavoro, la consulenza legale per carcerati, un magazzino per la distribuzione di alimenti e di vestiario ed una casa di accoglienza con 20 posti per adulti in difficoltà.

Tale centro verrà gestito dall’associazione Santissima Annunziata di Ancona (che fino ad oggi si è occupata del Centro di Solidarietà in via Isonzo). Per il funzionamento di questa nuova struttura servono molti nuovi volontari, senza particolari competenze, ma persone capaci di mettersi all’ascolto, al servizio di uomini/donne in difficoltà e di ritagliare poche ore del loro tempo libero per svolgere questa importante attività di volontariato.

L’associazione in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato Marche ha organizzato un corso di formazione per fornire a questi nuovi volontari strumenti ed informazioni per poter svolgere al meglio questo servizio.

Il corso sarà di 10 incontri, come indicato nel calendario allegato, si svolgerà nell’Aula Magna della Parrocchia di San Paolo in via Vallemiano ad Ancona (con ampio parcheggio, vicino alla Coop) dalle 18 alle 20.

Il primo modulo di 5 incontri sarà di carattere motivazionale e tecnico, mentre la seconda parte del corso (5 incontri) sarà basata sulla relazione d’aiuto e sulla mediazione culturale per fornire ai partecipanti strumenti adeguati per facilitare il proprio servizio.

Per partecipare al corso (che naturalmente è gratuito) basta telefonare alla Caritas di Ancona (tel 071.2085821) o mandare una e-mail con i vostri dati a caritas@diocesi.ancona.it o rivolgersi all’ass.ne SS Annunziata (tel 071202815).





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 06 maggio 2006 - 945 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV