utenti online

Apre domani l'esposizione fotografica “Quale madre?”

3' di lettura 30/11/-0001 -
Verrà inaugurata domani alle ore 10 nell’Atrio del Palazzo Comunale di Recanati l'esposizione delle opere che hanno partecipato al primo concorso fotografico nazionale “Quale madre?” organizzato dal Lions Club Recanati. La mostra resterà aperta fino al prossimo 30 aprile.

da Comune di Recanati


Una madre che si guarda allo specchio e vede riflessa la propria figlia, malata di anoressia. E’ il soggetto della foto scattata da Werther Vicini, vincitrice del primo concorso nazionale dal titolo “Quale madre?” organizzato dal Lions club Recanati in collaborazione con il circolo fotografico recanatese “Obiettivo per tutti” e il patrocinio di Comune, Regione e Fias, la Federazione italiana arti fotografiche.

La foto, dal titolo “Aiuto”, verrà premiata dalla presidente del Lions Club Maria Rita Mazzanti e dal sindaco Fabio Corvatta domenica 23 aprile (inizio ore 10) in occasione dell’inaugurazione della mostra allestita nell’Atrio del Palazzo comunale.

Alla vincitrice verrà consegnato un bassorilievo in argento che ritrae L’Annunciazione di Lorenzo Lotto, il famoso dipinto conservato nella Pinacoteca civica di Villa Colloredo Mels, realizzato dalla scultrice Valentina Staffolani nel laboratorio di Francesco Malavolta di Loreto. Le cornici sono invece di Arvisio Senatori, di Art Legno.

Una curiosità: è la prima volta che il capolavoro del Lotto viene riprodotto in argento, e questo per una sorta di scaramanzia diffusa fra gli argentieri che vieta di riprodurre i gatti. Una regola che non ha impedito la realizzazione dell’opera in argento, grazie però ad uno stratagemma: il gatto che il pittore ha ritratto vicino ai piedi della Madonna è stato realizzato in oro.

Oltre al primo premio assoluto, il concorso “Quale madre?” ha assegnato due riconoscimenti anche alle scuole recanatesi chiamate a partecipare con dei lavori di grafica. E’ risultata vincitrice la classe II A della scuola elementare di via dei Politi, mentre seconda è la classe II A delle elementare San Vito.

La mostra resterà aperta fino al prossimo 30 aprile. L’orario festivo è dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 20. Nei giorni feriali si potrà visitare la mostra dalle ore 17 alle 20. L’ingresso è libero.

Domenica, dopo l’inaugurazione, è prevista una visita guidata a Villa Colloredo Mels per una spiegazione del dipinto di Lorenzo Lotto.

Il sindaco Fabio Corvatta spiega di aver aderito all’iniziativa con convinzione ed entusiasmo. “D’altronde l’interesse e l’attenzione della nostra città nei confronti di una forma d’arte, come la fotografia, capace di cogliere la poesia dalla quotidianità e dalle sue sfumature è qualcosa ormai di assodato. Lo testimoniano i circoli e le associazioni locali che si occupano di fotografia, i professionisti ma anche i tanti amatori che ci hanno regalato, con i loro scatti, particolari davvero sorprendenti delle bellezze paesaggistiche, culturali e storiche della nostra Recanati."

"Nasce anche da questo la soddisfazione che una realtà prestigiosa e sempre attenta al nostro territorio come il Lions Club abbia deciso di dedicare un concorso fotografico, unico in Italia, alla figura della madre”. Le foto del concorso sono state raccolte in un catalogo.

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 22 aprile 2006 - 1127 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/em04





logoEV
logoEV