utenti online

Partono i lavori di ristrutturazione per via della Pietà

1' di lettura 30/11/-0001 -
Partono i lavori di ristrutturazione e risanamento conservativo di via della Pietà; la fine dell'intervento, i cui costi si aggirano sui 130.000 euro, è prevista per la metà del mese di agosto.

da Comune di Osimo


Nel corso della settimana prossima l’Amministrazione Comunale avvierà i lavori di ristrutturazione e risanamento conservativo di via della Pietà, per un costo complessivo di 130.000 euro. Il termine dell’intervento è previsto per la metà del mese di agosto.

Via della Pietà è situata sul versante sud-est del colle osimano ed unisce il centro storico alla prima periferia della città, attraverso la via Guarnieri. La strada, realizzata in epoca antichissima, è stata per secoli una delle vie principali d’accesso al paese sul lato sud con ingresso alla città dalla Porta Musone. A metà della strada sorge la chiesetta della Madonna della Pietà, realizzata nel XVI secolo come chiesetta rurale.

Negli anni ’70-’80, a seguito dell’esecuzione dei lavori di metanizzazione e per la posa di condutture di altri sottoservizi, la parte selciata venne deteriorata e sostituita da una pavimentazione in cemento e ricorsi in pietra arenaria.

Il progetto che partirà nei prossimi giorni, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale, si prefigge di riqualificare la parte alta di via della Pietà, con un intervento di ristrutturazione e di risanamento conservativo e con il ripristino della pavimentazione selciata.

Il progetto prevede anche il miglioramento della situazione idraulica superficiale con la creazione di cunette laterali sempre pavimentate in selciato e il potenziamento delle caditoie per la raccolta delle acque superficiali





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 31 marzo 2006 - 1022 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV