utenti online

Filottrano: “Facciamo Pace Onlus” per una convivenza possibile

2' di lettura 30/11/-0001 -
Il Centro Incontro Giovani di Filottrano insieme all’associazione “Facciamo Pace Onlus” presenta stasera alle 21 il cortometraggio-documentario “Hotel House” di Giorgio Cingolani.

da CSV Ancona


Il Centro Incontro Giovani (C.A.G. di Filottrano) insieme all’associazione “Facciamo Pace Onlus” presenta stasera alle ore 21 il cortometraggio-documentario “Hotel House” di Giorgio Cingolani. Al termine della proiezione seguirà un dibattito con il regista e con un’operatrice attiva all’interno dell’Hotel House, Isabella Petrelli.

Facciamo Pace, nata dalla volontà di creare una rete di discussione intorno al concetto di pace per costruire “città vivibili” ha, tra gli altri, l’obiettivo di promuovere incontri per dialogare sul tema della convivenza tra diverse etnie, tema particolarmente caro anche alla città di Filottrano da tempo centro di produzione tessile e per questo zona particolarmente sensibile all’arrivo di operai da paesi al di fuori dell’Unione Europea.

“Facciamo Pace Onlus” è nata nel gennaio del 2003 a Filottrano da un gruppo di cittadini, provenienti da esperienze associative, di volontariato diverse che si è ritrovato a discutere e ad interrogarsi sul significato della parola "PACE". I punti di vista erano e sono diversi, ma da questo confronto è nata l'Associazione.

“Ciò che vorremo che caratterizzasse la nostra associazione – ha detto Nicola Garbuglia, uno dei coordinatori - è l'impegno concreto nel costruire "città vivibili", cioè, città e contesti socio-culturali dove ci si adopera per sviluppare una nuova cultura dell'accoglienza e del rispetto”.

“La nostra associazione si propone di fare azione di promozione e di integrarsi con le altre agenzie che sono già presenti a Filottrano e di creare dei ponti con tutte le altre associazioni che si prefiggono i nostri stessi obiettivi e hanno i nostri stessi valori. Scegliamo, cioè, di schierarci per la PACE insieme a milioni di persone nel pianeta, perché siamo convinti che noi cittadini possiamo fare la differenza”.

L’associazione nel 2004 ha organizzato degli incontri di degustazione di piatti tipici appartenenti a culture culinarie diverse dalla nostra. L’obiettivo era quello di favorire la relazione tra donne e uomini di etnia diversa, lo scambio e la solidarietà tra donne, la comunione della quotidianità dei piccoli gesti, la valorizzazione dei saperi e i saper fare delle donne provenienti da paesi diversi.

**Per maggiori informazioni**
Nicola Garbuglia - coordinatore “Facciamo Pace Onlus” 349.2509307
Alessandro Tarabelli - responsabile C.A.G. Filottrano 338.4697327







Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 24 marzo 2006 - 1119 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV