utenti online

'DeGusto': ad Agugliano legumi e olio extravergine in tavola

2' di lettura 30/11/-0001 -
L'Associazione "Accademia della cucina marchigiana" di Agugliano organizza stasera alle ore 21 il primo di una serie di incontri dedicati alla degustazione di prodotti tipici regionali.

da Accademia della cucina marchigiana di Agugliano


Stasera ad Agugliano primo appuntamento con "DeGusto", la manifestazione organizzata dall’Accademia della cucina marchigiana, in collaborazione con Coldiretti Ancona, Campagna Amica e Aprol, Associazione dei produttori olivicoli di Ancona. La manifestazione si svolgerà a partire dalle ore 21 nei locali dell’Associazione Accademia della cucina marchigiana di Agugliano, in Piazza Maggini 3.

Per questo primo incontro, protagonisti della tavola saranno i legumi e l’olio extravergine tipico delle Marche, grazie alla presenza di alcuni tra i più rinomati produttori locali, come l’oleificio Guzzini di Recanati, l’extravergine di oliva "Colle Nobile" dell’azienda agricola Tonti Giorgio di San Marcello, i ceci e l’orzotto e la polenta dell’azienda agricola di Bertini e Monti di Treia in provincia di Macerata.
Il tutto sarà accompagnato dal Verdicchio dell’Azienda Agricola Laurentina di Montecarotto.

"Questo appuntamento testimonia l’impegno dell’Accademia della cucina marchigiana nella promozione e valorizzazione dei prodotti di una terra, le Marche per l’appunto, ricca di storia e di cultura. –sottolinea Maurizio Monnati, presidente di Coldiretti Ancona– A tale fine va inquadrato il connubio tra l’Associazione e Coldiretti, la principale Organizzazione Agricola a livello nazionale, fortemente radicata nel territorio marchigiano".

Il menù della serata prevede: zuppe di ceci e di orzo, pinzimonio con degustazione di oli tipici e bocconcini di carne in casseruola con polenta di legumi. Il tutto sarà accompagnato del Verdicchio dei Castelli di Jesi.

La serata avrà un costo di 20 euro. Dato il numero limitato di posti disponibili è consigliabile la prenotazione al numero 071 9068137.
L'Associazione Accademia della cucina marchigiana è un circolo ASI. L'ingresso è perciò riservato ai soli soci. E' possibile associarsi direttamente all'interno di locali dell'Associazione al costo di 3 euro. La tessera ha durata annuale.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 24 marzo 2006 - 1167 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV