utenti online

I giovani incontrano l'arte: è 'Primavera' nei musei marchigiani

2' di lettura 30/11/-0001 -
Torna l'iniziativa 'Primavera nei musei' promossa dalla Regione Marche: a Recanati sarà possibile per gli studenti delle scuole primarie e secondarie della regione e quelli universitari visitare gratuitamente il Museo civico di Villa Colloredo Mels; previste anche riduzioni per gli adulti accompagnatori.

da Comune di Recanati


I musei civici di Recanati aderiscono anche quest’anno all’iniziativa “Primavera nei musei - Giovani” promossa dalla Regione Marche.

E’ una manifestazione che si ispira alla precedente iniziativa “Printemps des Museés” promossa dalla direzione dei Musei nazionali di Francia alla quale la Regione ha aderito negli anni passati con notevole successo. Un successo al quale ha contribuito anche l’afflusso di giovani visitatori nella Pinacoteca civica recanatese.

La manifestazione si svolgerà oggi e domani e avrà come protagonisti gli studenti delle scuole primarie e secondarie della regione e quelli universitari, che potranno entrare gratuitamente nei musei.

Ma non solo. E’ prevista anche una riduzione del 50 per cento per due adulti che accompagnano un minore. Vi è inoltre la possibilità di svolgere visite guidate gratuite.

A Recanati l’iniziativa interesserà il Museo civico di Villa Colloredo Mels che conserva fra gli altri tesori i capolavori di Lorenzo Lotto, fra cui la famosa “Annunciazione”.

Il comune di Recanati aderisce con convinzione ed entusiasmo alla manifestazione, che ha il grande merito di contribuire ad avvicinare i giovani alla cultura e all’arte. Un aspetto, questo, al quale l’Amministrazione comunale è particolarmente sensibile, come dimostrano anche i progetti con gli studenti delle scuole portati avanti con il Piccolo Teatro di Milano che collabora da due anni alla Stagione di Prosa del Persiani.

Il museo di Villa Colloredo è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18. L’iniziativa verrà ripetuta anche nel fine settimana del 25 e 26 marzo, sempre con le stesse modalità.


Nell'immagine: Lorenzo Lotto, “Annunciazione"

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 18 marzo 2006 - 1188 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/em82





logoEV
logoEV