utenti online

Castelfidardo: l'Amministrazione rinuncia al centro storico

2' di lettura 30/11/-0001 -
“Strutture fondamentali come le biblioteche andrebbero collocate nel centro storico e non nei centri commerciali – dichiara Maurizio Gentili, presidente della CNA Commercio e Turismo – Il rischio è quello di depotenziare ancora di più il centro storico fidardense”

da CNA Commercio e Turismo


Secondo la provincia di Ancona, per la costruzione del centro commerciale di Monte Camillone si doveva attendere un parere dell’Anas. Oggi apprendiamo dai quotidiani locali che, invece, giovedì prossimo vi sarà la conferenza per la sottoscrizione definitiva dell’accordo di programma.

La CNA Commercio e Turismo ritiene che la viabilità sia un nodo fondamentale che ancora deve essere sciolto: siamo convinti, infatti, che non si possa costruire un centro commerciale di queste dimensioni senza una adeguata viabilità. La s.s. 16 è diventata una sorta di strada comunale che rischia di soffocare Osimo Stazione se non verranno apportati i necessari ampliamenti.

Inoltre la nuova struttura, del tutto simile alle altre già presenti, rischia di compromettere del tutto l’equilibrio commerciale in zona sud.

La notizia che questo nuovo centro commerciale conterrà anche una biblioteca di 1.000 mq gestita in partnership con il Comune ci preoccupa enormemente. l’impressione è quella di un abbandono del centro storico a favore del nuovo centro commerciale.

“Strutture fondamentali come le biblioteche andrebbero collocate nel centro storico e non nei centri commerciali – dichiara Maurizio Gentili, presidente della CNA Commercio e Turismo – Il rischio è quello di depotenziare ancora di più il centro storico fidardense, privandolo di un’ulteriore potenzialità quale una biblioteca di 1.000 mq. Sembra quasi che le autorità locali, viste le grandi difficoltà del piccolo commercio, abbiano abdicato rinunciando al proprio centro storico. "

"Dopo la biblioteca – commenta Gentili – ci chiediamo: l’amministrazione comunale ha forse anche intenzione di trasferire gli uffici comunali presso il centro commerciale?”


Immagine di repertorio

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 08 marzo 2006 - 926 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/em9F





logoEV
logoEV