utenti online

Ciampi conferisce la Commenda al Merito al professor Armando Ginesi

2' di lettura 30/11/-0001 -
Il critico d'arte professor Armando Ginesi, Presidente Onorario dell'Associazione Marche Russia, è stato insignito dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi dell'onorificenza di Commendatore dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana" considerate le benemerenze acquisite nell'ambito culturale internazionale.

da Associazione Marche-Russia
www.associazionemarcherussia.it


Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha ritenuto di dover premiare, ancora una volta, la benemerenze acquisite, in ambito culturale internazionale, dal critico d'arte marchigiano Prof. Armando Ginesi, Presidente Onorario dell'Associazione Marche Russia.

Infatti, con decreto del 27 dicembre 2005, trascritto in questi giorni, gli ha conferito l'onorificenza di Commendatore dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana". Il riconoscimento segue quello che, motu proprio, sempre il Capo dello Stato, conferì al prof. Ginesi, con decreto del 28 settembre 2001, come Ufficiale dello stesso Ordine.

La nuova prestigiosa onorificenza succede di poco a quella che la Serenissima Repubblica di San Marino gli ha concesso, con decreto reggenziale del 26 settembre 2005, con il grado di Grande Ufficiale dell'Ordine Equestre di Sant' Agata che la Repubblica del Titano riserva ai cittadini stranieri che si siano particolarmente distinti nel campo della cultura, della scienza, delle attività sociali.

In questo periodo il Prof. Ginesi è particolarmente impegnato nei suoi studi sull'arte contemporanea. Egli sta infatti ultimando di scrivere il volume 'Le Marche e il XX secolo. Atlante degli artisti' (con la collaborazione di una équipe di esperti composta da Giancarlo Bassotti, Lucio Del Gobbo, Annalisa Filonzi, Gabriele Tinti) che vedrà la luce, grazie alla Federico Motta Editore, nel prossimo autunno.

Contemporaneamente il critico d'arte sta lavorando alla realizzazione di una grande mostra, 'L'Arte Italiana attraverso i grandi marchigiani', della quale è ideatore e curatore, che si svolgerà a fine anno a Mosca, presso il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea, promossa dalla Regione Marche con la collaborazione del Comune di Ancona, dell'Associazione Marche Russia e di alcune imprese del territorio. Rassegna che, dopo la capitale della Federazione Russa, sarà esposta presso la Mole Vanvitelliana di Ancona.


Nell'immagine: L'Ambasciatore della Federazione Russa, Dott. Alexey Meshkov, all'inaugurazione della Mostra fotografica "Russia dalla A alla Z" con il Prof. Armando Ginesi (Osimo, 12 dicembre 2005).


   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 28 gennaio 2006 - 1828 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/em4i