Torna la festa di Sant'Antonio Abate e la tradizionale benedizione degli animali

Recanati festeggia Sant'Antonio Abate: sabato 14 gennaio, alle ore 16.30, in piazza Leopardi, verrà celebrato il rito della benedizione degli animali alla presenza delle autorità . |
![]() |
da Comune di Recanati
L'Amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni Adev (Associazione diritto di essere viventi), l'Associazione Amici degli Animali e la Cooperativa sociale Pars, organizza i tradizionali festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate.
La manifestazione, che si ripete ormai da alcuni anni, vedrà sabato 14 gennaio la piazza centrale della Città Leopardiana invasa da decine e decine di animali domestici e da cortile accompagnati dai proprietari per l'appuntamento con la benedizione annuale.
Il rito in piazza Leopardi verrà celebrato, alle ore 16.30, dal parroco don Giacomo della parrocchia di San Domenico. La cittadinanza è invitata a partecipare. La manifestazione sarà presenziata dal sindaco Fabio Corvatta e dai rappresentanti delle associazioni che collaborano all'iniziativa.
A festeggiare Sant'Antonio Abate, il giorno successivo, sarà anche la chiesa di San Pietro.
Per l'occasione, domenica 15 gennaio la Polizia municipale ha predisposto delle modifiche alla viabilità in contrada San Pietro, nel tratto compreso tra l'intersezione con la Strada provinciale 571 e l'intersezione con la strada comunale vecchia per Montelupone.
Tratto che sarà regolamentato a senso unico di marcia con direzione strada provinciale 571/via Cappuccini Vecchi, in salita, e deviazione del traffico in discesa nella strada vecchia per Montelupone. Sempre domenica, con orario dalle 8 alle 20 sarà vietata la sosta nella strada di San Pietro per 150 metri prima e dopo l'edificio religioso, sul lato sinistro del senso di marcia.
immagine di repertorio

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 12 gennaio 2006 - 1057 letture
In questo articolo si parla di