L'ironia di Gigi Proietti a Osimo con 'Quella del piano di sopra'

Arriva ad Osimo mercoledì 11 gennaio sul palco della Nuova Fenice ‘Quella del piano di sopra’, commedia brillante per la regia di Gigi Proietti. Interpreti: Sandra Collodel e Pino Quartullo. |
![]() |
da Redazione
Sophie è una quarantenne disperata che progetta il suicidio per il suo compleanno; Bertrand è un professore universitario misantropo e ossessivo: i quarant'anni e il fatidico ‘giro di boa’ mettono in crisi i due protagonisti della commedia brillante di Pierre Chesnot.
Sophie e Bertrand sono vicini di casa: abitano infatti nello stesso condominio di Parigi, lui al piano di sotto, lei al piano di sopra.
La scena è su due piani: un velatino scorrevole su cui sono dipinti i tetti bigi di Parigi nasconde ora la casa di Bertrand, ora quella di Sophie, con effetto cinematografico.
Due mondi lontani, lontanissimi, eppure così vicini; due piani, uno sopra l’altro, due distanze fra cui gettare un ponte. Una scala.
Nascono i divertenti e goffi tentativi d'intesa fra i due non più giovanissimi single vicini di casa. Inizia quel gioco dell’innamoramento fatto di inseguimenti, silenzi, frasi sussurrate, un passo avanti e due indietro. Lei troppo audace, lui troppo misogino.
‘Quella del piano di sopra’ sdrammatizza e affronta con disincantata leggerezza e lucidità la paura della solitudine e si propone agli spettatori come una commedia leggera, capace di far ridere con ironia semplice e mai volgare, grazie anche alla regia di Gigi Proietti, che spinge sull’acceleratore della comicità , lasciando in secondo piano gli aspetti più malinconici o patetici.
Lo spettacolo è una produzione del Teatro Politeama di Roma (La fabbrica 1999 / Politeama) ed è già stato presentato nelle Marche nel novembre 2005 a Corridonia, Treia, Montemarciano, Pesaro.
Lo spettacolo con i suoi due interpreti, Sandra Collodel e Pino Quartullo, torna nella nostra regione per tre repliche a San Benedetto, Osimo e Matelica.
‘Quella del piano di sopra’ salirà sul palco della Nuova Fenice di Osimo mercoledì 11 gennaio alle ore 21,15.
Vendita e ritiro biglietti: il giorno prima dello spettacolo dalle 17.00 alle 20.00 e il giorno dello spettacolo dalle 17.00 fino ad inizio rappresentazione.
Per informazioni: Proscenio, 071/7103424 - AMAT, 071/2072439 - Comune di Osimo, 071-7249247.
Nell'immagine: Sandra Collodel e Pino Quartullo

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 10 gennaio 2006 - 977 letture
In questo articolo si parla di
Commenti

- Visita pastorale nella parrocchia di Agugliano
- Castelfidardo: Campo sportivo Mancini, autorizzato il nuovo stralcio dei lavori
- Castelfidardo: occhio all'Atletico Gallo
- La Nef Volley Libertas Osimo espugna anche il parquet dell’US Volley ‘79
- Pareggio a reti bianche tra Villa Musone e Sampaolese » altri articoli...