utenti online

L'ironia di Gigi Proietti a Osimo con 'Quella del piano di sopra'

2' di lettura 30/11/-0001 -
Arriva ad Osimo mercoledì 11 gennaio sul palco della Nuova Fenice ‘Quella del piano di sopra’, commedia brillante per la regia di Gigi Proietti. Interpreti: Sandra Collodel e Pino Quartullo.

da Redazione


Sophie è una quarantenne disperata che progetta il suicidio per il suo compleanno; Bertrand è un professore universitario misantropo e ossessivo: i quarant'anni e il fatidico ‘giro di boa’ mettono in crisi i due protagonisti della commedia brillante di Pierre Chesnot.

Sophie e Bertrand sono vicini di casa: abitano infatti nello stesso condominio di Parigi, lui al piano di sotto, lei al piano di sopra.
La scena è su due piani: un velatino scorrevole su cui sono dipinti i tetti bigi di Parigi nasconde ora la casa di Bertrand, ora quella di Sophie, con effetto cinematografico.
Due mondi lontani, lontanissimi, eppure così vicini; due piani, uno sopra l’altro, due distanze fra cui gettare un ponte. Una scala.

Nascono i divertenti e goffi tentativi d'intesa fra i due non più giovanissimi single vicini di casa. Inizia quel gioco dell’innamoramento fatto di inseguimenti, silenzi, frasi sussurrate, un passo avanti e due indietro. Lei troppo audace, lui troppo misogino.

‘Quella del piano di sopra’ sdrammatizza e affronta con disincantata leggerezza e lucidità la paura della solitudine e si propone agli spettatori come una commedia leggera, capace di far ridere con ironia semplice e mai volgare, grazie anche alla regia di Gigi Proietti, che spinge sull’acceleratore della comicità, lasciando in secondo piano gli aspetti più malinconici o patetici.

Lo spettacolo è una produzione del Teatro Politeama di Roma (La fabbrica 1999 / Politeama) ed è già stato presentato nelle Marche nel novembre 2005 a Corridonia, Treia, Montemarciano, Pesaro.
Lo spettacolo con i suoi due interpreti, Sandra Collodel e Pino Quartullo, torna nella nostra regione per tre repliche a San Benedetto, Osimo e Matelica.

‘Quella del piano di sopra’ salirà sul palco della Nuova Fenice di Osimo mercoledì 11 gennaio alle ore 21,15.
Vendita e ritiro biglietti: il giorno prima dello spettacolo dalle 17.00 alle 20.00 e il giorno dello spettacolo dalle 17.00 fino ad inizio rappresentazione.

Per informazioni: Proscenio, 071/7103424 - AMAT, 071/2072439 - Comune di Osimo, 071-7249247.


Nell'immagine: Sandra Collodel e Pino Quartullo





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 10 gennaio 2006 - 979 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/em3y





logoEV
logoEV