utenti online

La Fiaccola Olimpica entra nella Città della Poesia

3' di lettura 30/11/-0001 -
Arriva a Recanati la Fiamma Olimpica. Il primo tedoforo partirà alle ore 17.11 dalla SS 77. Dieci tedofori in tutto accompagneranno il simbolo dei Giochi Olimpici invernali di Torino attraverso il territorio comunale fino alla centralissima piazza Leopardi.

da Comune di Recanati


Arriva a Recanati martedì 10 gennaio la Fiaccola Olimpica. Il simbolo dei Giochi Olimpici invernali che prenderanno il via a Torino nelle prossime settimane sarà accolto dalla Città della Poesia in un clima di festa e di partecipazione.

Saranno dieci i tedofori che attraverseranno il territorio comunale, toccando alcune vie fino alla centralissima piazza Leopardi. Qui, nell’Atrio del Palazzo comunale, è previsto il punto di ristoro per i tedofori e l’incontro con la città.

L’arrivo della carovana e la partenza del primo tedoforo sono previsti alle ore 17.11 dalla statale 77, in via Le Grazie. Il percorso proseguirà toccando via I Luglio e (ore 17,20) piazza Leopardi. Il cammino dei tedofori proseguirà in via Roma (ore 17,55), via Badaloni, via Kennedy, via Brodolini. Alle ore 18.02 è previsto l’arrivo dell’ultimo tedoforo.

Un evento, l’arrivo del simbolo dei giochi olimpici, che provoca sempre grande emozione. Sarà così, certamente, anche a Recanati dove i valori della cultura e della poesia potranno essere esaltati ed associati, nel nome dello spirito olimpico, a sentimenti come la fratellanza e l’amicizia fra i popoli.

“Non capita spesso – osserva l’assessore allo Sport Massimiliano Grufi – ospitare un evento che difficilmente sarà ripetibile nell’arco della vita di una persona. La storia che accompagna il percorso dei tedofori è il legame fra le genti, il sentire comune nell’attraversare territori e culture diverse, tradizioni e speranze. Recanati sarà una delle pochissime realtà marchigiane ad ospitare il passaggio della fiamma olimpica. La città, dunque, è in fermento".

"Le scuole, le associazioni, i circoli, i centri di quartiere, le famiglie e gli sportivi, fino ai singoli cittadini partecipano all’organizzazione di un’accoglienza che vuole salutare con la fiamma ed i tedofori tutti gli atleti che prendono parte ai giochi invernali e naturalmente i colori azzurri impressi nella nostra memoria. Non poteva iniziare meglio il 2006, con un riconoscimento ulteriore alla città leopardiana in attesa delle olimpiadi provinciali di Macerata che nel 2008 avranno luogo proprio a Recanati”.

Il passaggio della Fiamma Olimpica sarà dunque accompagnato da un “esercito” di giovani e meno giovani che formeranno una coreografia colorata e festosa all’evento. Il clou della manifestazione sarà in piazza Leopardi dove il sindaco Fabio Corvatta, l’assessore allo Sport Massimiliano Grufi e gli altri esponenti dell’Amministrazione Comunale saluteranno ufficialmente i tedofori insieme a tutta la città.


Nell'immagine: la torcia olimpica si avvicina alle Marche. Qui è a Sulmona.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 10 gennaio 2006 - 1373 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/em3q





logoEV
logoEV