utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO >

Dall'Arcivescovo Edoardo Menichelli nove parole che siano da guida ai politici

2' di lettura
953

Sono di sicuro impatto le forti parole pronunciate dall'Arcivescovo di Ancona-Osimo Edoardo Menichelli in occasione dell'incontro con le autorità politiche e istituzionali, tenutosi ieri nell'istituto teologico Buon Pastore: per l'Arcivescovo i politici devono tenere a mente nove concetti-guida al fine di servire il bene comune e restituire così dignità alla politica.

da Redazione
Erano in tanti, oltre un centinaio di persone, i presenti al messaggio di Natale 'per gli uomini e le donne della politica e delle istituzioni' pronunciato ieri dall'Arcivescovo di Ancona-Osimo, Edoardo Menichelli, nell'istituto teologico Buon Pastore. E l'arcivescovo ha approfittato della grande affluenza per lanciare un messaggio chiaro e forte: 'Restituite dignità alla politica'.

'Siamo gli agenti che Dio utilizza per trasformare il mondo': l'uomo politico, perciò, nel suo operato deve aver chiare nella mente 9 parole chiave (neutralità, ricchezza, urgenza, potatura, vigilanza, vita, famiglia, mediocrità, carità) che lo guidino nel suo servizio nei confronti del bene comune. L'auspicio di Menichelli è che si rivolgano alla politica dei 'laici coraggiosi', cattolici, responsabili e competenti, pronti anche a rischiare in prima persona; si è quindi augurato che cessino 'gli sfiancanti e stucchevoli confronti' tra cattolici e laici.

Leggendo un passo del libro dei Re in cui il sovrano Acab ottiene con l'inganno la vigna del povero Nabot, l'Arcivescovo ha dimostrato la sua preoccupazione per il sempre maggior squilibrio tra regioni più ricche e regioni più povere nel mondo; inoltre, esortando il Presidente della Regione Gian Mario Spacca a curare famiglia e giovani ha espresso la sua inquietudine in relazione ai recenti dibatti su eutanasia, aborto e pacs. Il suo invito finale è tornare a porre al centro dell'azione politica l'uomo non 'mercificato' ma nella sua dignità.


nell'immagine: l'Arcivescovo di Ancona-Osimo Edoardo Menichelli

ARGOMENTI

EV

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 23 dicembre 2005 - 953 letture