Accadde Oggi

...
Il 9 dicembre 1979, esattamente 39 anni fa, viene debellato il vaiolo. “Il mondo e i suoi popoli hanno ottenuto la libertà dal vaiolo, una delle malattie più devastanti a manifestarsi con epidemie in molti paesi sin dai tempi più remoti, lasciando morte, cecità e deturpazione nella sua scia e che solo un decennio fa era dilagante in Africa, Asia e Sud America”.

...
L’8 dicembre 1980, esattamente 38 anni fa, John Lennon viene assassinato. Una voce dall'ombra «Mr Lennon!» e subito dopo sei colpi di pistola, cinque a segno nella schiena di John Lennon, che cade a terra esanime sotto gli occhi della moglie Yoko Ono, all'ingresso del Dakota Building.

...
Il 7 dicembre 1926, esattamente 92 anni fa, viene brevettato il primo frigorifero domestico a gas. Il procedimento è stato messo a punto da due ingegneri svedesi, Carl Munters e Baltzar von Platen per la Electolux.

...
Il 6 dicembre, esattamente 11 anni fa, accadde l’incendio alle acciaierie Thyssen. All'una di notte di giovedì 6 dicembre 2007, alla linea 5 delle acciaierie ThyssenKrupp si scatena un drammatico incendio che investe in pieno gli otto operai in servizio in quelle ore.

...
Il 5 dicembre 1492, esattamente 526 anni fa, il navigatore italiano Cristoforo Colombo sbarca sull’isola di Hispaniola. E’ la primo europeo a mettere piede sul territorio delle attuali Haiti e Santo Domingo.

...
Il 4 dicembre 1968, esattamente 50 anni fa, viene fondato il quotidiano Avvenire. Nacque dalla fusione de L'Italia di Milano e L'Avvenire d'Italia di Bologna, per dar vita a una nuova testata a diffusione nazionale, di ispirazione cattolica.




...
Il 30 novembre 1982, esattamente 36 anni fa, esce l’album musicale più venduto di sempre, centoquindicimilioni di copie vendute, di cui un milione soltanto nella prima settimana di vita. Numeri record che hanno fatto di Thriller l'album più venduto della storia della musica e su cui si è iniziato a costruire il mito di Michael Jackson, quale re incontrastato del pop.

...
Il 29 novembre 1947, esattamente 71 anni fa, l’ONU approva la risoluzione 181 che dividendo in tre parti la Palestina consente la creazione dello stato di Israeke, di Palestina e di una zona internazionale che include Betlemme e Gerusalemme.

i professionisti della casa
Elettricista Pesaro
I migliori specialisti li trovi su www.iprofessionistidellacasa.net...
i professionisti della casa
Imbianchino Pesaro o Osimo
Su www.iprofessionistidellacasa.net trovate il miglior specialista in lavori di tinteggiatura di...
...
Il 28 novembre 1999, esattamente 19 anni fa, riapre la Basilica di Assisi restaurata. Dopo due anni dal terribile sisma che ha colpito l'Umbria e le Marche, riapre ai fedeli la splendida Basilica di San Francesco in Assisi, il cui restauro è stato completato a tempo di record e in tempo per il successivo Giubileo Universale del 2000 proclamato da Giovanni Paolo II.



...
Il 25 novembre 1916, esattamente 102 anni fa, venne brevettato il trapano elettrico moderno. Prima di questa data fare lavori di falegnameria ed edilizia era un bel problema, vista la scarsa maneggevolezza degli strumenti a disposizione.


...
Il 22 novembre 1963, esattamente 55 anni, John Kennedy viene assassinato a Dallas. «Interrompiamo questo programma per trasmettervi questo rapporto speciale della ABC Radio. C'è un rapporto speciale da Dallas, Texas. Tre colpi d'arma da fuoco hanno colpito il corteo del Presidente Kennedy oggi in centro a Dallas, Texas. Questa è la ABC Radio».

...
Il 21 novembre 1975, esattamente 43 anni fa, esce “A Night at the Opera” dei Queen: Con A Night at the Opera i Queen sfornano il loro quarto album, che consacra la band britannica nel panorama del rock mondiale.



...
Il 18 novembre 1826, esattamente 392 anni fa, venne consacrato il più importante tempio della cristianità ed inaugurato ufficialmente il 18 novembre 1626 papa Urbano VIII consacrò la Basilica di San Pietro. Sorta nel luogo di sepoltura dell'apostolo Pietro, il progetto di una nuova basilica in luogo di quella voluta dall'imperatore Costantino nel 324 (i cui resti sono oggi visibili nelle Sacre Grotte), fu promosso da Papa Niccolò V verso la metà del XV secolo, ma la posa della prima pietra si ebbe con Giulio II il 18 aprile 1506.

...
Il 17 novembre 1869, esattamente 149 anni fa, venne inaugurato il canale di Suez. La firma del progetto è italiana, un'opera ingegneristica tra le più grandiose della storia e con maggiori conseguenze sul piano politico-commerciale.

...
Il 16 novembre 1945, esattamente 73 anni fa, viene istituito l’UNESCO, con lo scopo di favorire la collaborazione tra le nazioni in nome della tutela dei diritti e delle libertà fondamentali dell'uomo e sostenere la crescita educativa e culturale dei paesi devastati dalla guerra. Con questa "mission" nacque a Londra l'UNESCO, acronimo di United Nations Educational Scientific and Cultural Organisation, come risultato di una conferenza organizzata dall'Istituto internazionale per la cooperazione intellettuale della Società delle Nazioni.

...
Il 15 novembre 1933, esattamente 85 anni fa, il ventunenne Giulio Einaudi fonda a Torino la sua casa editrice. La sede scelta è quella del palazzo in cui Gramsci realizzava il giornale “L’ordine nuovo”.

...
Il 13 novembre 2004, esattamente 14 anni, nella classifica dei venticinque uomini più ricchi del mondo pubblicata dal Finacial Times il primo italiano è Silvio Berlusconi e compare al quarto posto dopo Bill Gates, Rupert Murdoch e George Soros.

...
Il 12 novembre 2003, esattamente 15 anni fa, si consumò la Strage di Nassiriya. Alle 10,40, 8,40 ora italiana un camion sfonda la recinzione della base italiana dei Carabinieri a Nassiriya, capoluogo della regione irachena di Dhi Qar, aprendo la strada a un'autobomba caricata con 300kg di esplosivo.

...
L’11 novembre 1983, esattamente 35 anni fa, nasce il virus informatico. Un click, si apre un'email, si scarica un programma e la frittata è fatta! In poco tempo il virus s'impossessa del personal computer e lo sottrae completamente al controllo dell'utente.

...
Il 10 novembre 1975, esattamente 43 anni fa, avvenne il Trattato di Osimo. Il ministro degli Esteri italiano, Mariano Rumor, e l'omologo jugoslavo, Miloš Minić, si ritrovarono alla Villa Leopardi-Dittajuti, nel comune di Osimo, per firmare un accordo che pose fine all'annosa e drammatica questione triestina.

...
Il 9 novembre 1978, esattamente 40 anni fa, la mafia uccide Peppino Impastato. «Arrivai alla politica nel lontano novembre ’65, su basi puramente emozionali, a partire cioè dalla mia esigenza di reagire ad una condizione familiare divenuta ormai insostenibile».

...
L’8 novembre 1934, esattamente 84 anni fa, Pirandello riceve il Nobel. «Per il suo coraggio e l'ingegnosa ripresentazione dell'arte drammatica e teatrale» con questa motivazione, nel 1934, venne assegnato a Luigi Pirandello il Nobel per la Letteratura.

...
Il 7 novembre 1929, esattamente 89 anni fa, venne inaugurato il MoMA di New York. La caparbietà di tre donne dell'alta borghesia americana rese possibile un'opera cruciale per la memoria di un secolo e più di ingegno e creatività, il Museo di Arte Moderna di New York.



...
Il 4 novembre 1966, esattamente 52 anni fa, avvenne l’ alluvione di Firenze. Firenze, autunno del 1966. L'ondata di maltempo che investe da giorni l'intera penisola riserva alla Toscana, e in particolare alla provincia di Firenze, i suoi effetti più disastrosi.


...
Il 2 novembre 1975, esattamente 43 anni fa, si consumò il delitto Pasolini. Nelle prime ore della notte di domenica 2 novembre, una pattuglia dei carabinieri in servizio sul lungomare di Ostia, fermò un'auto che procedeva contromano, alla cui guida c'era Pino Pelosi.

...
Il 1 novembre 1993, esattamente 25 anni fa, nasce l’Unione Europea. Con l'entrata in vigore del Trattato di Maastricht inizia un percorso politico cruciale per il Vecchio Continente, che ha come obiettivo il raggiungimento, avvenuto nel 1999, dell’unificazione economica-monetaria: è l'atto di nascita formale dell'Unione Europea.

...
Il 31 ottobre 1970, esattamente 48 anni fa, venne attivata la teleselezione in Italia. «Pronto signorina, mi dia questo numero» è la frase che apriva ogni telefonata degli italiani prima di questa data, quando ci si doveva mettere in contatto con un utente che aveva un prefisso diverso dal proprio.