Accadde Oggi

...
Il 21 agosto 1962, esattamente 57 anni fa, un violento terremoto colpisce l' Irpinia, muoiono sedici persone ed altre duecento rimangono ferite. Il numero dei senzatetto viene stimato in almeno diecimila persone.

...
Il 20 agosto 1858, esattamente 161 anni fa, Darwin espone la teoria sull’evoluzione: Sui Proceedings della Linnean Society di Londra (la più importante associazione del mondo per lo studio e la diffusione della tassonomia e della storia naturale) viene pubblicato un manoscritto del naturalista Alfred Wallace insieme ad alcuni brani del manoscritto di Charles Darwin.

...
Il 19 agosto del 2008, esattamente 11 anni fa, viene pubblicato l'albun "The fame", disco di debutto della cantante Lady Gga, al secolo Stefani Joanne Angelina Germanotta di lontane origini siciliane. Sarà uno dei lavori più p'remiati dell'epoca.

...
Il 18 agosto 1866, esattamente 153 anni fa,, Janssen osserva per la prima volta l'elio: Dopo l'idrogeno, l'elemento chimico più presente nell'universo è l'elio, gas nobile incolore e inodore. Sulla Terra è rinvenibile nell'atmosfera terrestre, in alcune acque minerali e in certi gas naturali. Il suo utilizzo più noto riguarda i palloni aerostatici e i dirigibili.

...
il 17 agosto 1908, esattamente 11 anni fa, viene proiettato il primo cartone animato della storia: Un clown sfortunato che si trova a fare i conti con oggetti che si trasformano in continuazione, catapultandolo ogni volta in una diversa dimensione.


...
Il 15 agosto di ogni anno è la festività di Ferragosto,  una festa sia religiosa che civile. Tradizionalmente, in questo giorno, si usa fare gite fuori porta, con pranzo a sacco e grigliate.

...
Il 14 agosto 1893, esattamente 126 anni fa, nasce la targa automobilistica: Nel pieno della Seconda rivoluzione industriale (1870-1920) e a sette anni dalla presentazione della prima automobile con motore a scoppio (la storica Patent Motorwagen di Karl Benz), a Parigi si avvertì la necessità di regolare la crescente circolazione di veicoli a motore.

...
Il 13 agosto 1961, esattamente 58 anni fa, venne costruito il muro di Berlino: Dopo la Seconda guerra mondiale, la Germania è divisa in due stati distinti e politicamente e militarmente contrapposti.

...
Il 12 agosto 1944, esattamente 75 anni fa, si compiva​​​​​​​ l' eccidio di Sant'Anna di Stazzema: Un atto terroristico e tra i più infami della barbarie nazista. È la verità storica e processuale della strage di innocenti compiuta dalle SS a Sant'Anna, frazione del comune di Stazzema, nel lucchese.

...
L'11 agosto 1934, esattamente 85 anni fa apre la prigione di Alcatraz: C'è un'isola nella baia di San Francisco che, per circa un trentennio, ha rappresentato nell'immaginario collettivo un "luogo del non ritorno", da dove era umanamente impossibile fuggire... tranne che per pochi irriducibili entrati nella storia, anche grazie al cinema.

Edizioni Vivere
Le tue notizie sui quotidiani Vivere
su http://vivere.biz/comunicatistampa trovi tutte le informazioni su come inviare comunicati stampa...
Edizioni Vivere
La tua opinione è importante
Su tutti gli articoli di questo giornale è possibile lasciare un commento. L'idea che tutti stanno...
...
Il 10 agosto 1910, esattamente 109 anni fa, Padre Pio diventa sacerdote: Nel Duomo di Benevento è ordinato sacerdote Francesco Forgione, il giovane Fra’ Pio, originario di Pietrelcina. Non ha ancora 24 anni, ma il vescovo ha deciso di fare un’eccezione.

...
Il 9 agosto 1173, esattamente 846 anni fa, iniziano i lavori della Torre di Pisa: Iniziano i lavori per la costruzione del campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta, poi diventato famoso in tutto il mondo per la sua pendenza come Torre di Pisa. Il monumento nel 1987 è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

...
L'8 agosto 1786, esattamente 233 anni fa, si compiva la prima scalata del Monte Bianco: Metti un cercatore di cristalli e un medico, solleticati dall'avventurosa impresa e dal generoso premio in palio, e il tetto delle Alpi smette di essere un luogo impossibile.

...
Il 7 agosto 1990, esattamente 29 anni fa, si compiva il delitto di via Poma: La 21enne Simonetta Cesaroni esce di casa alle 15 in un afoso martedì d'agosto, per recarsi agli uffici dell'Associazione Italiana Alberghi della Gioventù, al 3° piano di un elegante edificio di via Poma, nel rione Prati.

...
Il 6 agosto 1932, esattamente 87 anni fa, apre la mostra del cinema di Venezia: Il primo festival della storia dedicato al cinema apre i battenti sulla terrazza dell'Hotel Excelsior di Venezia. La manifestazione - nata su iniziativa di Luciano De Feo, capo dell'Istituto del cinema educativo, e del conte Giovanni Volpi di Misurata, presidente della Biennale - raccoglie dal 6 al 21 agosto attori e registi di fama mondiale e 300 giornalisti accreditati da diverse nazioni. L'edizione inaugurale non si presenta come una competizione vera e propria, tant'è che non sono previsti premi.

...
Il 5 agosto 1962, esattamente 57 anni fa, a Los Angeles muore trentaseienne l'attrice Marilyn Monroe. Dai primi rilevamenti l' apparente causa della morte è stata un sovradosaggio di barbiturici.

...
Il 4 agosto 1974, esattamente 45 anni fa, avvenne la Strage Italicus: Era da poco passata l'una di notte, quando nella carrozza 5 del treno espresso Roma-Monaco di Baviera, "Italicus", esplose un ordigno ad alto potenziale. Il convoglio passava in quel momento presso San Benedetto Val di Sambro, nel Bolognese, e la deflagrazione fu micidiale: il bilancio finale fu di 22 vittime e 48 feriti.

...
Il 3 agosto 1778, esattamente 241 anni fa, venne inaugurata la Scala di Milano: Sulle melodie di Europa riconosciuta, opera di Antonio Salieri, venne inaugurato il Teatro alla Scala di Milano, alla presenza dell'arciduca Ferdinando d'Asburgo-Este.

...
Il 2 agosto 1980, esattamente 39 anni fa, si compiva quella che venne definita la Strage della stazione di Bologna. Alle 10,25 del 2 agosto 1980, una bomba esplose nella stazione di Bologna, uccidendo 85 persone e ferendone 218. Un giorno maledetto per la storia dell'Italia repubblicana!

...
Il 1 agosto 1907, esattamente 112 anni fa, nasce lo scoutismo: Sull'isola di Brownsea (nella baia di Poole, sulla Manica) si raduna un gruppo di venti ragazzi con sette adulti in veste di coordinatori: è il primo campo scout della storia.

...
Il 31 luglio 2003, esattamente 16 anni fa, nasce la TV satellitare Sky: Il parere favorevole della Commissione europea dà luogo alla fusione tra TELE+ e Stream TV, da cui nasce Sky Italia, piattaforma satellitare del gruppo News Corporation del magnate Rupert Murdoch.

...
Il 28 luglio 1987, esattamente 32 anni fa, avvenne l' alluvione in Valtellina: Alle 7.27 un boato spaventoso e un fianco del monte Zandila frana giù sotto la pioggia incessante, cancellando gli abitati di due paesi della provincia di Sondrio: Sant'Antonio Morignone e Aquilone, oggi frazioni del comune di Valdisotto.

...
Il 27 luglio 1929, esattamente 90 anni fa, Moravia pubblica "Gli indifferenti": Alberto Pincherle, in arte Alberto Moravia, irrompe sulla scena letteraria con Gli indifferenti, edito dalla milanese Alpes.

...
Il 26 luglio 1956, esattamente 63 anni fa, avvenne la tragedia Andrea Doria: Partita con 1.134 passeggeri, martedì 17 luglio, dal porto di Genova e diretta a New York, il transatlantico Andrea Doria si trova ad affrontare un fitto banco di nebbia.

...
Il 24 luglio 1911, esattamente 108 anni fa, venne scoperto il sito di Machu Picchu: Fu un archeologo ed esploratore statunitense a riportare alla luce una delle sette meraviglie del mondo moderno, scrigno dell'antica civiltà Inca che, tra il 1200 e il 1500, costruì un grande impero nella regione andina, compresa tra Cile, Colombia, Ecuador e Perù.

...
Il 23 luglio 1962, esattamente 57 anni fa, avvenne il primo collegamento in mondovisione: «Buonasera! Fra pochi minuti ciascuno di noi potrà partecipare, come testimone e come spettatore, alla nascita della televisione mondiale: per la prima volta nella storia delle telecomunicazioni, gli Stati Uniti e l'Europa si accingono a scambiarsi il primo programma televisivo attraverso un satellite artificiale».

...
Il 22 luglio 1999, esattamente 20 anni fa, debutta il Messenger della Microsoft: A tre anni di distanza dalla nascita di ICQ, considerato il primo sistema di messaggistica istantanea, esce in commercio MSN Messenger Service, realizzato da Microsoft.

...
Il 21 luglio 1946 esattamente 73 anni fa, avvenne la prima vincita alla schedina, a due mesi di distanza dalla comparsa nei bar della mitica schedina Sisal, Emilio Blasetti, di professione impiegato, azzecca un 12 fortunato che porta nelle sue tasche l’invidiabile somma di 463.846 lire (una cifra importante per i tempi, equivalente a circa 4 anni di paga di un operaio).

...
Il 20 luglio 1969, esattamente 50 anni fa, l’uomo sbarca sulla Luna: «Ha toccato». L’entusiastico annuncio del conduttore televisivo Tito Stagno comunica ai telespettatori che l’Apollo 11 ha toccato il suono lunare alle 22,17, ora italiana. Mentre l’inviato da Houston, Ruggero Orlando, riporta le reazioni di gioia nel quartier generale della Nasa, sullo schermo passano le immagini dell’astronauta Neil Armstrong, che, scesi lentamente i gradini della scaletta, tocca la superficie lunare e inizia una storica passeggiata.

...
Il 6 luglio 1992, esattamente 27 anni fa, si compiva la strage di via D'Amelio: Pochi minuti alle cinque del pomeriggio, una tremenda esplosione scuote l’intera città di Palermo. Arrivano i primi soccorsi in via D’Amelio e lo scenario è terrificante: un inferno di fiamme, morte e distruzione che divora i corpi ormai senza vita del giudice Paolo Borsellino, procuratore aggiunto della Repubblica di Palermo, e degli agenti della scorta (Claudio Traina, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli e Eddie Walter Cosina).

...
Il 18 luglio 1968, esattamen te 51 anni fa, viene fondata  Intel: Sono Robert Noyce e Gordon Moore a fondare a Santa Clara (California) la Integrated Electronics Corporation, poi abbreviata in Intel Corporation, destinata a diventare la più grande multinazionale produttrice di microprocessori, dispositivi di memoria e altri dispositivi informatici.

...
Il 17 luglio 1902, esattamente 117 anni fa, venne realizzato il primo impianto di aria condizionata: Il rimedio contro l'afa dell'era moderna vide la luce nell'America d'inizio Novecento. A escogitarlo fu l'ingegnere Willis Haviland Carrier, impiegato presso una società produttrice di stufe e sistemi di aerazione.

...
Il 16 luglio 1935, esattamente 84 anni fa, venne installato il primo parchimetro al mondo: Certo l'accoglienza degli abitanti del luogo non fu trionfale. Tuttavia il parchimetro installato nel 1935 a Oklahoma City (Oklahoma), il primo della storia, risolse non pochi problemi agli automobilisti di passaggio e alle istituzioni cittadine.

...
Il 15 luglio 1983, esattamente 36 anni fa, Nintendo lancia la console NES: L'uscita della Famicom (Family Computer"), nota anche come "Nintendo Entertaiment System" o con il semplice acronimo NES, pose fine alla crisi del mercato dei videogiochi, inaugurando una nuova generazione di console per casa.

...
Il 15 luglio 2006, esattamente 12 anni fa, avvenne il lancio di Twitter: Un nuovo sito che scompagina la realtà dei social network e cambia la comunicazione tra gli utenti sul web. La novità di Twitter è prorompente. Se ne accorge presto il creatore Jack Dorsey, che con questa intuizione salva dal fallimento la sua società, Obvious Corporation di San Francisco.

...
Il 13 luglio 1985, esattamente 34 anni fa, si svolse il Live Aid, concerto evento: Sedici ore ininterrotte di grande musica rock per combattere la fame in Etiopia. Un ambizioso progetto che parte da due musicisti, Bob Geldof e Midge Ure, e che viene poi sposato dai più grandi artisti del panorama rock dell’epoca.

...
Il 12 luglio 1903, esattamente 116 anni fa, Villa Borghese apre al pubblico: «Villa di delizie» è il risultato finale che aveva in mente il cardinale Scipione Caffarelli Borghese, nipote di papa Paolo V, quando all'inizio del Seicento comprò una serie di terreni e vigne attorno alla proprietà di famiglia.