Accadde Oggi

...
Il 21 gennaio del 2000, esattamente 20 anni, si svolgono a Tunisi i funerali dell'ex leader socialista Bettino Craxi morto il 19 gennaio ad Hammamet. Craxi lascia un documento dove sottolinea come tutti i partiti erano coinvolti nel finanziamento illecito.


...
Il 16 gennaio 1957, esattamente 63 anni fa, alla soglia dei novantanni si spegne a New York il direttore d'orchestra Arturo Toscanini, uno dei più grandi interpreti di Verdi, Wagner e Beethoven. Era nato a Parma e solo 21enne aveva debuttato a Milano dirigendo "La forza del destino".


...
Il 14 gennaio 1976, esattamente 44 anni fa, nasce il quotidiano la Repubblica debutta in edicola il quotidiano, che fin dal primo numero si propone di far riflettere sui fatti, più che raccontarli. La sua portata innovatrice nel formato e nel linguaggio lo porta a scrivere una pagina importante del giornalismo italiano, di cui è ancora oggi tra le voci più autorevoli.

...
Il 13 gennaio del 2012, esattamente 8 anni fa, avvenne il Naufragio della nave Concordia. Le luci, la musica e il clima di festa di una crociera iniziata da poco. È la suggestiva immagine che la Costa Concordia consegna al suo passaggio davanti all'Isola del Giglio, perla naturalistica dell'arcipelago toscano.


...
L'11 gennaio 1922, esattamente 98 anni fa, avvenne il primo test dell'insulina. A undici anni Leonard Thompson si trovò nella duplice parte di protagonista e testimone di un nuovo corso della medicina. Su di lui l'equipe di ricercatori dell'Università di Toronto testò per la prima volta l'insulina, salvando il piccolo diabetico da morte sicura.

...
Il 10 gennaio 1971, esattamente 49 anni fa, all'età di ottantasette anni muore a Parigi Coco Chanel. Icona della moda e dell'eleganza fiu una vera rivoluzionaria nel suo campo, proponendo un modello di femminilità del tutto innovativo negli anni in cui ha operato.


...
L'8 gennaio del 1991, esattamente 29 anni fa, la "Lega Lombarda - Alleanza Nord" non è più una coalizione e diventa un partito politico assumendo il nome di Lega Nord. Il primo congresso del partito si terrà a febbraio dello stesso anno a Pieve Emanuele. 

...
Il 7 gennaio 1797, esattamente 223 anni fa, il Tricolore viene adottato per la prima volta: «Compagnoni fa mozione che si renda Universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di tre colori, Verde, Bianco e Rosso e che questi tre colori si usino anche nella Coccarda Cispadana, la quale debba portarsi da tutti. Viene decretato.»


...
Il 5 gennaio 1968, esattamente 52 anni fa, inizia la Primavera di Praga. Alla guida del Partito Comunista venne eletto il "liberale" Dubček e, per quasi otto mesi, l'allora Cecoslovacchia (che nel 1993 si dividerà poi in due, nelle odierne Repubblica Ceca e Slovacchia) visse una stagione di "riformismo illuminato", che le cronache storiche identificarono con l'espressione Primavera di Praga.

...
Il 4 gennaio 1967, esattamente 53 anni fa,  esce l'album di debutto dei Doors. Quattro ventenni dell'Università di Los Angeles pubblicarono il loro album di debutto, intitolandolo con il nome della band fondata appena due anni prima, The Doors.

...
Il 3 gennaio 1954, esattamente 66 anni fa, nasce la televisione italiana: «La RAI Radiotelevisione Italiana inizia oggi il suo regolare servizio di trasmissioni televisive». È lo storico incipit di Fulvia Colombo, la decana di tutte le "signorine buonasera", che dagli studi di Milano annuncia l'inizio ufficiale del regolare servizio di trasmissioni televisive in Italia.

...
Il 2 gennaio 2003, esattamente 17 anni fa, l'Eurispes dichiara che dall'introduzione dell'euro in Italia i prezzi sono aumentanti sono cresciuti del 29%, circa dieci volte più del tasso di inflazione ufficiale. 

...
Il 1 gennaio 1973, esattamente 47 anni fa, in Italia entra in vigore l'IVA. Abbreviazione che significa Imposta sul Valore Aggiunto, la nuova tassa del 12% sostituisce l'IGE, l'Imposta Generale sulle entrate del 4% che era stata introdotta nel 1940.

...
Il 31 dicembre è l'ultimo dell'anno, l’ultima festa dell’anno e la prima dell’anno nuovo! Una festa a cavallo tra due anni che vede allegria e sorrisi, ricordi e speranze.

...
Il 29 dicembre 1999, esattamente 20 anni fa, viene varato il decreto italiano sul trattamento di fine rapporto. I lavoratori potranno decidere se lasciare l'accantonamento in azienda o trasferirlo a gestioni esterne.

...
Il 28 dicembre 1869, esattamente 150 anni fa, viene brevettata la gomma da masticare. Palline mollicce e insapori di caucciù, zucchero e aromi. I primi esempi di chewing gum (in italiano "gomma da masticare") delusero abbastanza e niente lasciava immaginare il successo planetario che sarebbe seguito nel secolo successivo.


...
Il 26 dicembre 2004, esattamente 15 nni fa, l'Indonesia è sconvolta dallo tsunami: Sumatra è la terza isola più grande dell'arcipelago indonesiano (la sesta più estesa del pianeta) ed è una delle principali mete turistiche dell'Oceano Indiano.

...
Il 25 dicembre è Natale, la festività cristiana che ricorda la nascita di Gesù. Da moltissimi anni, ormai, ha assunto anche connotazioni non religiose, rappresentando un giorno di festa da trascorrere in famiglia, scambiandosi doni sotto l’albero (portati da Babbo Natale, per i più piccini).

...
Il 24 dicembre 1871, esattamente 148 anni fa, va in scena la prima dell'Aida di Verdi: Al Teatro khediviale dell'Opera del Cairo, il 24 dicembre 1871, venne eseguita in pubblico per la prima volta l'Aida, celebre capolavoro di Giuseppe Verdi, tra le più eseguite nei teatri di tutto il mondo.

...
Il 23 dicembre 1913, esattamente 106 anni fa, viene istituita la Federal Reserve: All'indomani della grave crisi finanziaria del 1907, che mise in ginocchio il sistema bancario americano, un gruppo di finanzieri, noto come Club di Jeckyll Island, sostenne la necessità di un organismo centrale che garantisse la stabilità del dollaro e fungesse da supervisore del sistema bancario nazionale.

...
Il 22 dicembre 1947, esattamente 72 anni fa, la Costituzione italiana è approvata. Montecitorio, lunedì 22 dicembre 1947. L'aula della Camera è gremita in ogni scranno per il grande appuntamento con la storia: all'ordine del giorno c'è la votazione della Costituzione della Repubblica italiana, cui hanno lavorato per oltre un anno tutte le forze politiche.

...
Il 21 dicembre del 1900, esattamente 119 anni fa, Landsteiner scopre i gruppi sanguigni. Subire una trasfusione nei secoli passati, voleva dire, nel 90% dei casi, andare incontro a morte certa. Nessun medico sapeva darsi una spiegazione del perché questo sistema non funzionasse, tranne in rarissime eccezioni.

...
Il 20 dicembre 2006, esattamente 13 anni fa, a Roma a cdi una lunga battaglia l'attivista Piergiorgio Welby, immobilizzato dalla distrofia muscolare e muto ma lucido, ottiene la sospensione dell'accanimento terapeutico e il distcco dai macchinari che lo tengono in vita.


...
Il 18 dicembre 1975, esattamente 44 anni fa, la Corte Costituzionale italiana considera ammissibile la richiesta di referendum popolare sull'aborto. La domanda fu presentata lo scorso 12 luglio sostenuta da 557.677 firme valide.

...
Il 17 dicembre 1997, esattamente 22 anni fa, viene pubblicato il primo weblog, un diario in rete. L'autore, Jorn Barger, che ha anche coniato il terminne, lo ha aperto per condividere assieme ad altri appassionati di caccia una serie di link utili sulla rete tramite la sua pagina.

...
Il 16 dicembre 1987, esattamente 32 anni fa, si chiude con 19 ergastoli e 339 condanne il primo maxi processo a 475 presunti mafiosi nell'aula bunker del carcere palermitano dell'Ucciardone. La sentenza è stata emessa dopo quaranta giorni di camera di consiglio.


...
Il 14 dicembre 1995, esattamente 24 anni fa, finisce la guerra in Jugoslavia. Con gli accordi di Dayton (formalizzati a Parigi il 14 dicembre del 1995) fu messa la parola fine alle sanguinose guerre civili jugoslave, decretando la dissoluzione della Jugoslavia e la nascita degli stati indipendenti di Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Serbia e Montenegro (queste ultime due unite nella Federazione jugoslava, fino alla definitiva separazione nel 2006).

...
Il 13 dicembre 1903, esattamente 116 anni fa, viene brevettato il cono gelato. Fu un italiano a cambiare per sempre il modo di gustarlo. L'emigrante Italo Marchioni, marchigiano d'origine, ricevette negli USA il brevetto del cono gelato. Era il 13 dicembre del 1903.

...
L'11 dicembre 1969, esattamente 50 anni fa, iniziò il libero accesso all'università a tutti i diplomati. Fu l'effetto rivoluzionario della legge Codignola, approvata l'11 dicembre del 1969, sulla scia della lunga ondata di rivendicazioni dei movimenti studenteschi del '68.

...
Il 10 dicembre è la Giornata Mondiale dei Diritti Umani. Nel 1948 fu proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e nel 1950 venne indetta la Giornata Mondiale dei Diritti Umani.