Accadde Oggi

...
Il 19 ottobre 1977, esattamente 41 anni fa, l’areo Concorde effettua il primo volo dimostrativo da Parigi a New York con un tempo di volo di 3 ore e 30 minuti. Il servizio di linea prenderà il via alla fine del mese di novembre dello stesso anno.

...
Il 18 ottobre 1886, esattamente 132 anni fa, venne pubblicato il libro Cuore. A cura della casa editrice Treves, venne pubblicato a Torino il romanzo Cuore di Edmondo De Amicis, scrittore già apprezzato per racconti, inchieste giornalistiche e resoconti di viaggi.


...
Il 16 ottobre 1986, esattamente 32 anni fa, Reinhold Messner diventa il primo uomo ad aver scalato tutte le vette, sono 14, che superano gli 8000 metri. L’ultima impresa è stata la conquista del Lhotse in Nepal.

...
Il 15 ottobre 1822, esattamente 196 anni fa, viene istituito il Corpo Forestale, attraverso la decisione del re di Sardegna, Carlo Felice di Savoia, che costituì l’Amministrazione forestale destinandola alla custodia e alla tutela dei boschi.


...
Il 13 ottobre 1884, esattamente 134 anni fa viene istituito il meridiano di Greenwich, ovvero l’individuazione del meridiano fondamentale per sincronizzare gli orologi di tutto il mondo, in base a un Tempo Universale.


...
L’11 ottobre 1960, esattamente 58 anni fa, va in onda la prima trasmissione politica nella TV italiana completamente assente. L'11 ottobre del 1960, a sei anni dall'inizio delle trasmissioni televisive regolari della RAI, la politica entrò per la prima volta nelle case degli italiani, con il programma Tribuna elettorale.

...
Il 9 ottobre 1963, esattamente, 55 anni fa, avvenne il disastro del Vajont. È mercoledì sera a Longarone, piccolo centro della valle del Vajont, nel bellunese, quando passate le 22 succede qualcosa 200 metri più su che mette in allarme il guardiano della diga: un pezzo del Monte Toc sta franando, ma nessuna comunicazione arriva a valle.


Edizioni Vivere
Le tue notizie sui quotidiani Vivere
su http://vivere.biz/comunicatistampa trovi tutte le informazioni su come inviare comunicati stampa...
Edizioni Vivere
Le tue notizie sui quotidiani Vivere
su http://vivere.biz/comunicatistampa trovi tutte le informazioni su come inviare comunicati stampa...
...
Il 7 ottobre 1952, esattamente 66 anni fa, fu brevettato il codice a barre. Furono due ingegneri e inventori statunitensi, Norman Joseph Woodland e Bernard Silver, a mettere insieme dei simboli grafici che codificano una serie di informazioni leggibili solo da specifici lettori laser.

...
Il 6 ottobre 1889, esattamente 129 anni fa, venne inaugurato il Moulin Rouge. Simbolo della cosiddetta "Belle Époque", è una delle maggiori attrazioni turistiche di Parigi. In origine era un vecchio mulino della parte alta di Montmartre, nel quartiere di Pigalle, diventato nel 1870 il ristorante "Moulin de La Galette", con annessa sala da ballo.

...
Il 5 ottobre 1919, esattamente 99 anni fa, debutta in pista come pilota automobilistico Enzo Ferrari. Iscritto alla Parma/Poggio Berceto, come privato gareggia con la sua CMN 15/20, classificandosi quarto nella categoria tre litri.




...
Il primo ottobre 1869, esattamente 149 anni fa, venne inventata la cartolina. Un professore di economia austriaco, Hermann Emmanuel, dell'Accademia militare di Wienere Stad, a proporre l'utilizzo della cartolina postale come forma di corrispondenza veloce e stringata per le comunicazioni istituzionali.


...
Il 29 settembre 1964, esattamente 54 anni, nasceva il fumetto di Mafalda. La storia racconta di una bambina di sei anni dalla folta chioma ribelle ed un fiocchetto in testa, che si interroga su grandi interrogativi esistenziali sull'umanità e sui destini del mondo.

...
Il 28 settembre 1928, esattamente 90 anni fa, Fleming scopre la penicillina. La scoperta viene attribuita al biologo scozzese Alexander Fleming, che la mattina del 28 settembre del 1928 (data da lui riportata in uno scritto), di ritorno dalle vacanze, si accorse che in una zona della capsula i batteri non erano proliferati per via della presenza di una muffa.

...
Il 27 settembre del 1822, esattamente 196 anni fa, vengono decifrati i geroglifici. Per più di duemila anni la lingua dell'antico Egitto era rimasta uno dei più grandi misteri non svelati, in cui era rimasta nascosta la storia di una civiltà millenaria.


...
Il 25 settembre 1976, esattamente 42 anni fa, nascono gli U2. Larry Mullen, giovane batterista è intenzionato a metter su una band, affigge un volantino nella bacheca della "Mount Temple Comprehensive School", l'unica scuola non confessionale di Dublino.


...
Il 23 settembre del 1889, esattamente 129 anni fa, attirato dal business dei giochi da tavolo, l'imprenditore giapponese Fusajiro Yamauchi fondò a Kyoto la Nintendo Koppai ( Nintendo è traducibile con "la fortuna che viene dal cielo"), la cui produzione era quella di Hanafuda (letteralmente "carte dei fiori"), ossia di carte da gioco artigianali.


...
Il 21 settembre 1924, esattamente 94 anni fa, viene inaugurato il primo tratto di autostrada. A presenziare l’inaugurazione Vittorio Emanuele III CHE A Linate inaugura la prima strada per sole auto che collega Milano a Varese.

...
Il 20 settembre 1946, esattamente 72 anni fa, al via la prima edizione del Festival di Cannes: "Roma città aperta", manifesto del neorealismo cinematografico italiano, fu tra i film premiati alla prima edizione del Festival di Cannes, organizzato dal 20 settembre al 5 ottobre all'interno del Casinò della città affacciata sulla Costa Azzurra.

...
Il 19 settembre del 1982, esattamente 36 anni fa, viene per la prima volta introdotto l’uso dell’emoticon. In una discussione su come esprimere il proprio stato d’animo on line, il professor Scott Fahlman, ingegnere informatico della Carnegie Mellon University, posta un messaggio con un codice formato da "due punti", "trattino" e "parentesi tonda chiusa" da leggere ribaltato su un lato, per sottolineare il tono ironico di quello che si sta dicendo.

...
Il 18 settembre 1851, esattamente 167 anni fa, l’inizio di un’avventura editoriale che avrebbe segnato la storia del giornalismo americano e non solo: The New York Times. Uscì per la prima volta in edicola con il nome di "The New York Daily Times" e solo sei anni più tardi avrebbe preso la dicitura definitiva, senza il "Daily".


...
Il 16 settembre 1908, esattamente 110 anni fa, viene fondata la General Motors, marchio mondiale dell'industria automobilistica, le sue auto hanno scritto un pezzo importante di storia dell'America del Novecento.


...
Il 14 settembre; 1960, esattamente 58 anni fa, viene istituita nel corso di una conferenza tenuta a Baghdad dai principali paesi arabi produttori del cosiddetto "oro nero” l'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio, meglio nota con la sigla OPEC (Organization of the Petroleum Exporting Countries).

...
Il 13 settembre 1970, esattamente 48 anni fa, venne corsa la prima edizione della Maratona di New York. Organizzata da Vince Chiappetta, presidente del New York Road Runner e da Fred Lebow, vi presero parte 127 persone di cui solo 55 conclusero la gara. Il più veloce fu Gary Muhrcke, vigile del fuoco, che vinse in 2:31:38.

...
Il 12 settembre, esattamente 60 anni fa, l'ingegnere statunitense Jack Kilby,mette a punto il microchip. Dipendente della Texas Instruments, ci lavorò mentre i suoi colleghi erano in ferie e il 12 settembre dello stesso anno lo presentò all'amministratore dell'azienda.

...
L’11 settembre 2001, esattamente 17 anni fa, alle 8,46, le 1446 in Italia, un volo dell’American Airlines finisce la sua corsa contro la Torre nord del World T.ade Center, tra il 93° e il 99° piano di uno dei più alti edifici mai costruiti.