Accadde Oggi

...
Il 23 ottobre del 2001, esattamente 18 anni fa,  Apple lancia l’iPod. Con il motto «Più di 1000 canzoni nella tua tasca» Steve Jobs, in jeans e felpa nera, presenta al mondo l’iPod, il nuovo riproduttore musicale digitale della Apple. Il nuovo dispositivo, molto leggero e con design bianco o nero, racchiude un hard disk da 5 gigabyte, che può contenere mille brani musicali in formato MP3.

...
Il 22 ottobre 2010, esattamente 9 anni fa, dopo 31 anni dal suo lancio la Sony decide di chiudere la produzione del walkman, il lettore di musicassette portatile che nel 1979 aveva rappresentato una vera rivoluzione.

...
Il 21 ottobre 1879, esattamente 140 anni faEdison testa la lampadina ad alta resistenza. A un anno dall'invenzione del chimico inglese Joseph Wilson Swan, il primo a brevettare la lampada a incandescenza, Thomas Alva Edison riuscì a testare positivamente una lampadina a filamento sottile di carbonio, ad alta resistenza e di maggiore durata rispetto a quella di Swan.

...
Il 20 ottobre 1973, esattamente 46 anni fa, viene inaugurata la Sydney Opera House: La Regina d’Inghilterra, Elisabetta II, taglia il nastro della Sydney Opera House, il nuovo teatro dell’opera della metropoli australiana, destinato a diventare, insieme con la baia e l’imponente Harbour Bridge, il simbolo non solo di una città ma di un’intera nazione.

...
Il 19 ottobre 1973, esattamente viene riconosciuto l’inventore del computer elettronico. Una sentenza storica venne emessa, il 10 ottobre del 1973, dalla corte distrettuale di Minneapolis, nel processo che vide contrapposte due note società produttrici di computer: la Honeywell e la Sperry Rand.

...
Il 18 ottobre 1974, esattamente 45 anni fa, vengono sequestrati numerosi documenti contabili alla Banca Unione di Michele4 Sindona confluita nella sua Banca Privata Italiana. Il deficit dell'istituto di credito ammonterebbe ad almeno 250 miliardi di lire. 

...
Il 17 ottobre  rlricorre a Giornata mondiale del rifiuto della miseria. Questa ricorrenza è stata indetta, per la prima volta, nel 1987, a Parigi, quando centomila persone che volevano difendere i diritti umani di ogni paese, condizione e origine, diretti dal padre Joseph Wresinski, si riunirono sul Sagrato dei Diritti dell'Uomo, al Trocadéro.

...
Il 15 ottobre 1969, esattamente 50 anni fa, si com pie la storica marcia contro la guerra in Vietnam. Con il Moratorium day milioni di persone, in larga parte giovani, sfilarono per le principali città degli Stati Uniti per chiedere di porre fine alla sanguinosa guerra in Vietnam (1955-75).

...
Il 13 ottobre 1792, esattamente 227 anni fa, inizia la costruzione della Casa Bianca: Nessuna festa né cerimonia ufficiale per l’inizio dei lavori della residenza presidenziale più nota al mondo, la Casa Bianca, che avvenne il 13 ottobre del 1792.

...
Il 12 ottobre 1931, esattamente 88 anni fa, viene inaugurato il Cristo Redentore di Rio. Una delle sette meraviglie del mondo, simbolo della città di Rio de Janeiro e del Brasile. È la statua del Cristo Redentore, inaugurata il 12 ottobre del 1931 dall'allora presidente della nazione carioca, Getulio Vargas.

...
L'11 ottobre 1960, esattamente 59 anni fa, va in onda la prima trasmissione politica nella TV italiana: In tempi recenti è raro trovare un giorno della settimana in cui la programmazione televisiva non preveda un talk show con ospiti politici. Oggi la politica è dappertutto ma agli albori della TV italiana era completamente assente.

...
Il 10 ottobre  1906, esattamente 113 anni fa, viene assegnato il primo Nobel a un italiano. «Non solo in riconoscimento dei suoi profondi insegnamenti e ricerche critiche, ma su tutto un tributo all'energia creativa, alla purezza dello stile ed alla forza lirica che caratterizza il suo capolavoro di poetica».

...
Il 9 ottobre 1963, esattamente 56 anni fa, accadeva il disastro del Vajont. È un tranquillo mercoledì autunnale a Longarone, piccolo centro della valle del Vajont (nel bellunese), con tutti gli abitanti raccolti nelle case e nei bar davanti alla TV, per il match di Coppa dei Campioni tra il grande Real Madrid di Puskas e Di Stefano e gli scozzesi dei Glasgow Rangers.

...
L'8 ottobre 1930, esattamente 89 anni fa, avvenne il volo del primo elicottero moderno. Prima ancora di far sfrecciare sulle strade milioni di persone con la mitica Vespa, da lui brevettata nel 1946, Corradino D'Ascanio legò il proprio nome a un evento di cruciale importanza nella conquista del traffico aereo.

...
Il 7 ottobre 1985, esattamente 34 anni fa, viene dirottata l’Achille Lauro. La tranquilla crociera nel Mediterraneo degli oltre 700 passeggeri del transatlantico Achille Lauro viene drammaticamente interrotta dal blitz di quattro terroristi.

...
Il 5 ottobre 1919, esattamente 100 anni fa, debutta in pista come pilota automobilistico Enzo Ferrari. Iscritto come privato alla Parma-Poggio Berceto con la sua CMN 15/20 si classifica quarto nella categoria tre litri.

...
Il 4 ottobre 2006, esattamente 16 anni fa,  viene fondata WikiLeaks. In questa data viene registrato il dominio www.wikileaks.org. È l'atto di nascita dell'organizzazione che negli anni a venire farà tremare governi di tutto il mondo, pubblicando dossier, corrispondenze e documenti segreti (segreto di stato, militare, bancario, etc.) delle varie diplomazie.

...
Il 3 ottobre 1990, esattamente 29 anni fa, le due Germanie si riuniscono. A circa un anno dalla caduta del Muro di Berlino, le due Germanie tornano ad essere una sola nazione. In questa data i cinque "lander" (Brandeburgo, Meclemburgo-Pomerania Occidentale, Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia) della Repubblica Democratica Tedesca (nota come Germania dell’Est) firmano il Trattato di unificazione, aderendo alla Repubblica Federale di Germania (l’ovest).

...
Il 1 ottobre 1869, esattamente 150 anni fa, viene inventata la cartolina. Fu un professore di economia austriaco, al secolo Hermann Emmanuel, dell'Accademia militare di Wienere Stad, a proporre l'utilizzo della cartolina postale come forma di corrispondenza veloce e stringata per le comunicazioni istituzionali.

...
Il 30 ottobre 1975, esattamente 44 anni fa, in viale Pola a Roma i Carabinieri liberano da una 127 bianca Donatella Colasanti ancora in vita dopo le violenze, sevizie e un tentativo di omicidio a San Felice Circeo a cui è sfuggita fingendosi morta. E' senza vita invece la sua compagna di sventura Rosaria Lopez. 

...
Il 29 settembre 1995, esattamente 24 anni fa, in un documento il presidente statunitense Bill Clinton parla di una zona da molti conosciuta con Area 51. E' la prima volta che l'esistenza del sito militare del Nevada viene ufficializzata. 

...
Il 28 settembre 1992, esattamente 27 anni fa, scoppia la moda del Karaoke: Un microfono, una base preregistrata e uno schermo su cui scorrono le parole della canzone. Arriva in Italia la moda del Karaoke, nata in Giappone all'inizio degli anni Settanta e diffusasi nel resto del continente asiatico nel decennio successivo.

...
Il 27 settembre 1822, esattamente 197 anni fa, vengono decifrati i geroglifici. Per duemila anni la lingua dell'antico Egitto era rimasta uno dei più grandi misteri non svelati, in cui era rimasta nascosta la storia di una civiltà millenaria.

...
Il 26 settembre 1997, esattamente 22 anni fa, vi fu il Terremoto in Umbria e Marche. Alle 2,33 e alle 11,42 due forti scosse rispettivamente di magnitudo 5.8 e 6.1 della scala Richter, con epicentro a Foligno, colpirono diverse zone dell’Umbria e delle Marche.

...
Il 25 settembre 1976, esattamente 43 anni fa, nascono gli U2. Il giovane batterista Larry Mullen, intenzionato a metter su una band, affigge un volantino nella bacheca della "Mount Temple Comprehensive School", l'unica scuola non confessionale di Dublino.

...
Il 24 settembre 1948, esattamente 71 anni fa, l’Honda viene fondata Un giovane operaio di un’officina meccanica, Soichiro Honda, ha l’idea di montare un motore sul telaio di una bicicletta e in questo modo dà vita a una società costruttrice di motociclette che più tardi diventerà un colosso mondiale.

...
Il 23 settembre 1985, esattamente 34 anni fa, avveniva l'omicidio del giornalista Giancarlo Siani. Manca poco alle 21 e Giancarlo Siani ha appena parcheggiato la Citroen Mehari, di colore verde, davanti alla sua abitazione in via Vincenzo Romaniello, al Vomero, dov'è ritornato dopo aver vanamente cercato due biglietti per il concerto di Vasco Rossi.

...
Il 22 settembre 2011, esattamente 8 anni fa, gli scIenziati del CERN annunciano in via non ufficiale di avere scoperto che i neutrini, particelle elemntari piccolissime, si muovono a velocità superiore della luce. 

...
Il 21 settembre 1937, esattamente 82 anni fa, Tolkien pubblica "Lo Hobbit". Nelle intenzioni dell'autore doveva essere solo una favola per bambini, nel concreto aprì una porta su un mondo sconfinato che ha fatto la storia del genere fantasy.

...
Il 20 settembre 1946, esattamente 73 anni fa, al via la prima edizione del Festival di Cannes: "Roma città aperta", manifesto del neorealismo cinematografico italiano, fu tra i film premiati alla prima edizione del Festival di Cannes, organizzato dal 20 settembre al 5 ottobre all'interno del Casinò della città affacciata sulla Costa Azzurra.

...
Il 19 settembre 1982, esattamente 37 anni fa, viene introdotto l’uso dell’emoticon: In una discussione su come esprimere il proprio stato d’animo on line, il professor Scott Fahlman, ingegnere informatico della Carnegie Mellon University, posta un messaggio con un codice formato da "due punti", "trattino" e "parentesi tonda chiusa" da leggere ribaltato su un lato, per sottolineare il tono ironico di quello che si sta dicendo.

...
Il 18 settembre 1851, esattamente 168 anni fa, esce il primo numero del New York Times: Un trio di reporter di prim'ordine diede inizio all'avventura editoriale che avrebbe segnato la storia del giornalismo americano e non solo: The New York Times. In realtà, quando il 18 settembre del 1851 apparve per la prima volta in edicola, recava il nome di "The New York Daily Times" e solo sei anni più tardi avrebbe preso la dicitura definitiva, senza il "Daily".

...
Il 16 settembre 1970, esattamente 49 ani fa, il caso De Mauro: Palermo, sera del 16 settembre. Mauro De Mauro, cronista del quotidiano L'Ora, ha da poco parcheggiato la propria auto in via delle Magnolie, a pochi metri dalla sua abitazione, quando viene avvicinato da tre sconosciuti e costretto ad allontanarsi con loro.

...
Il 15 settembre 1993, esattamente 26 anni fa, avvenne l' assassinio di don Puglisi. «Vi aspettavo». Con queste parole, accompagnate dal suo sorriso di uomo mite, don Pino Puglisi si rivolge ai suoi carnefici che sparandogli alla nuca lo assassinano davanti alla sua abitazione, intorno alle 20,45 di mercoledì 15 settembre.

...
Il 14 settembre 1960, esattamente 59 anni fa, viene Istituita l'OPEC. Il prezzo della benzina, cruccio di tanti automobilisti, dipende in buona parte dalle decisioni dell'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio, meglio nota con la sigla OPEC (Organization of the Petroleum Exporting Countries).

...
Il 13 settembre 1970, esattamente 49 anni fa, si corre la prima edizione della maratona di New York. Organizzata da Vince Chiappetta presidente del New York Road Runner e da Fred Lebow vi partecipano centoventisette concorrenti di cui solo cinquantadue concludono la gara. Il più veloce è Gary Muhrcke vigile del fuoco, che vince in 2 ore e 31 minuti e 38 secondi. 

...
Il 12 settembre 1958, esattamente 61 anni fa, Kilby annuncia l'invenzione del microchip. Pc, smartphone, smart card, carte di credito e tanti altri dispositivi che scandiscono la quotidianità di milioni di persone, non potrebbero funzionare senza quel nucleo vitale che risiede nel circuito integrato o microchip.

...
L'11 settembre 2001, esattamente 18 anni fa, avvenne l'attentato alle Torri gemelle. Alle 8,46 (le 14,46 in Italia) un volo dell’American Airlines 11 finisce la sua corsa contro la Torre nord del World Trade Center, tra il 93° e il 99° piano di uno dei più alti edifici mai costruiti.