Accadde Oggi

...
Il 17 aprile 1989, esattamente 30 anni fa, ​​​​​​​Blob debutta su Rai Tre: «È la cosa più orribile che abbia visto in vita mia» La citazione di un film horror degli anni Cinquanta si trasforma in un giudizio lapidario sulla televisione. Così si apre un programma rivoluzionario che con ironia anarchica e irriverente fa a brandelli la TV, creando collegamenti impossibili e dall'effetto comico.

...
Il 16 aprile 1924, esattamente 94 anni fa, venne fondata la Metro Goldwyn Mayer: Il marchio ruggente della storia del cinema distingue da quasi un secolo capolavori senza tempo e volti indimenticabili del grande schermo. Sotto l'insegna del leone prende forma un prezioso archivio di oltre 4mila film, il più corposo che si conosca.

...
Il 15 aprile 1912, esattamente 107 anni fa, avvenne l' Affondamento del Titanic: Uno spettro bianco nel buio della notte, l'impatto e l'avanzata incontenibile dell'acqua. In poche ore quello che si credeva un colosso inaffondabile si spaccò in due, inabissandosi per sempre sul fondo dell'oceano.

...
Il 14 aprile del 1900, esattamente 119 anni fa, avvenne la prima esposizione universale del Novecento: Una finestra sul secolo appena trascorso attraverso una panoramica delle principali invenzioni tecnologiche e istanze artistiche.

...
Il 13 aprile 1970, esattamente 49 anni fa, avvenne l' incidente nello spazio per Apollo 13: «Houston, abbiamo un problema». Una frase memorabile nella storia della conquista del cosmo. Più delle macchine e della tecnologia, furono la lucidità aritmetica e il coraggio dell'uomo a trasformare un clamoroso fallimento in una compiuta "mission impossible".

...
Il 12 aprile 1961, esattamente 58 anni fa, vi fu primo uomo nello spazio: Conquistare per primi lo spazio, allo scopo di dominare meglio la Terra. Una sfida che per circa vent'anni vide contrapposti i due "grandi blocchi". La fase iniziale vide trionfare quello sovietico, che portando l'uomo nello spazio alzò l'asticella della sfida e costrinse gli Americani a correre ai ripari.

...
L'11 aprile 2006, esattamente 13 anni fa, viene arrestato il boss Provenzano: Una vittoria dello Stato attesa da 43 anni! L'arresto del capomafia Bernando Provenzano mise fine alla lunghissima latitanza di uno dei più spietati criminali di "Cosa nostra", che ha guidato dal 1995 al momento della cattura.

...
Il 10 aprile 1991, esattamente 28 anni fa accadde il disastro della Moby Prince. Gravissimo incidente al largo del porto di Livorno, 140 persone muoiono per l'incendio divampato dopo una collisione tra la nave traghetto Moby Prince e la Petroliera Abruzzo.


...
L'8 aprile 1840, esattamente 199 anni fa, venne scoperta la Venere di Milo: La Venere Milo non è soltanto una delle più celebri sculture della civiltà greca. Per molti incarna l'ideale classico dell'eleganza e della sensualità femminile e come tale è stato celebrato nel cinema.

...
Il 7 aprile 1948, esattamente 71 anni fa l'ONU istituisce l'Organizzazione Mondiale della Sanità: Le emergenze provocate da sei anni di conflitto, unitamente all'idea che la pace e la sicurezza dei popoli non potevano essere disgiunte dal loro benessere fisico, spinsero le Nazioni Unite a dar vita a un organismo che parlasse ai governi con una sola voce, in nome degli infermi e per la salute di tutti i cittadini del pianeta.

i professionisti della casa
Elettricista Pesaro
I migliori specialisti li trovi su www.iprofessionistidellacasa.net...
i professionisti della casa
Imbianchino Pesaro o Osimo
Su www.iprofessionistidellacasa.net trovate il miglior specialista in lavori di tinteggiatura di...
...
Il 6 aprile 2009, esattamente 10 anni fa, avvenne il terremoto dell'Aquila: Alle 3:32 di lunedì 6 aprile del 2009 si aprì una profonda ferita nel cuore geografico dell'Italia e nella memoria collettiva, che a distanza di anni dal disastro è ben lungi dal rimarginarsi.

...
Il 4 aprile 1968, esattamente 51 anni fa, Martin Luther King dopo una manifestazione in difesa dei diritti civili degli spazzini neri a Memphis,  fu ucciso colpito al collo con un fucile di precisione mentre era affacciato al balcone del motel dove alloggiava.

...
Il 3 aprile 1973, esattamente 46 anni fa, avvenne la prima telefonata da un cellulare portatile: All'inizio degli anni Settanta, il cellulare non era uno strumento totalmente sconosciuto. Era limitato all'utilizzo nelle autovetture, in particolare della polizia, mentre i cittadini privati che se lo potevano permettere disponevano sicuramente di un conto in banca invidiabile.

...
Il 2 aprile 1968, esattamente 51 anni fa, esce nelle sale "2001: Odissea nello spazio": «In questo filone, il capolavoro è "2001: Odissea nello spazio", uno dei miei film preferiti, in cui tutto è scientificamente esatto e immaginato partendo dal possibile.

...
Il 1 aprile 1976, esattamente 43 anni fa, Jobs e Wozniak fondano la Apple: Metti due Steve appassionati di informatica in un garage della California, con pochi dollari in tasca e pochi componenti da assemblare: il risultato è l'inizio di un'avventura imprenditoriale senza precedenti, che in pochi anni mette in discussione il primato di grandi multinazionali dell'elettronica.

...
Il 31 marzo 1889, esattamente 130 anni fa, venne inaugurata la Torre Eiffel: Concepita per esaltare il progresso scientifico e tecnologico e destinata a vita breve, la Torre Eiffel finì col diventare l'elemento cardine dello skyline di Parigi e insieme il simbolo incontrastato della "grandeur" francese. Per i suoi concittadini è la dame de fer, la "signora di ferro".

...
Il 30 marzo, è l’ultimo giorno con l’ora solare: Nella notte tra oggi e domani, si passa all’ora legale. Infatti, in tutta l’Unione Europea, questa viene adottata tra l’ultima domenica di marzo e l’ultima domenica di ottobre.

...
Il 28 marzo 1959, esattamente 60 anni fa, la Cina mette fine all'indipendenza del Tibet: Il popolo tibetano ha vissuto per secoli in autonomia sul tetto del mondo, tra spiritualità e lavoro della terra. Un clima di libertà e di quiete infrantosi contro le mire espansionistiche della più grande repubblica socialista di sempre, che con la forza continua a tenere prigioniero quel popolo.



...
Il 25 marzo 1585, esattamente 434 anni fa, viene istituita l'Accademia della Crusca: Da oltre quattro secoli la massima istituzione linguistica italiana, ogni suo parere sulla grammatica e sul lessico della "lingua del sì" è vangelo!

...
Il 22 marzo 1963, esattamente 56 anni fa, esce il primo album dei Beatles: L'era del rock era già un fatto compiuto grazie a mostri sacri come Elvis, Jerry Lee Lewis e Little Richard. Eppure di lì a poco il mondo conobbe una rivoluzione musicale e culturale senza precedenti, destinata a durare sette anni: la Beatlesmania!

...
Il 24 marzo 2004, esattamente 15 anni fa, nasce il portale Comuni-Italiani.it: Far conoscere l'Italia delle realtà locali in ogni singolo aspetto attraverso Internet. Con quest'obiettivo nacque Comuni-Italiani.it, una sfida editoriale che continua ancora oggi.


...
Il 21 marzo 1963, esattamente 56 anni, viene chiuso il penitenziario statunitenze di Alcatraz, i cui costi, dopo le approfondite in seguito all'eclatante evasione dello scorso anno, sono considerati esorbitanti i costi per un carcere che ha disatteso le aspettative di alta sicurezza. 


...
Il 19 marzo 1964, esattamente 55 anni fa, viene inaugurato il traforo del Gran San Bernardo: Una delle prime grandi opere del miracolo italiano fu la galleria di quasi 6 km che metteva in collegamento la Valle d'Aosta con il cantone svizzero del Vallese. Il primo traforo autostradale attraverso la barriera alpina aprì un fondamentale varco verso l'Europa.

...
Il 18 marzo 1981, esattamente 38 anni fa, viene trasmessa la prima puntata di Quark: La narrazione della scienza come continua esplorazione delle leggi del mondo e dell'universo conosciuto passando per i piccoli e grandi interrogativi del vissuto quotidiano.


...
Il 16 marzo 1978, esattamente 41 anni fa, avvenne il sequestro Moro: L'agguato sanguinario. La tormentata prigionia. La condanna a morte. Tutto in 55 giorni, i più lunghi della storia della Repubblica italiana, che segnarono il passaggio tra due epoche e il tramonto di un progetto politico che, forse, avrebbe potuto scrivere un futuro diverso per il Paese.

...
Il 15 marzo 1906, esattamente 113 anni fa, nasce la Rolls Royce: La "doppia erre" più celebre nel mondo delle quattro ruote, sublime sintesi di lusso ed eleganza, comparve sulle strade della vecchia Inghilterra all'inizio del Novecento.

...
Il 14 marzo 1994, esattamente 25 anni fa, presentato il nuovo sistema operativo Linux: Il sistema operativo Linux nasce come frutto della collaborazione di più menti che decidono di mettere da parte il proprio tornaconto personale e offrire al mondo uno strumento gratuito e migliorabile con il concorso di tutti gli utenti. La storia ha inizio nell'estremo nord Europa, all'Università di Helsinki.

...
Il 13 marzo 1988, esattamente 31 anni fa, veniva inaugurato il tunnel sottomarino più lungo al mondo: Quando se ne ipotizzò la costruzione il Giappone era ancora sotto choc per le perdite umane e i disastri dei due attacchi atomici.


...
L'11 marzo 2011, esattamente 8 anni a, avvenne il disastro di Fukushima: Un'immane catastrofe si scatena dal profondo del mare e mette in ginocchio il popolo nipponico. Il rischio di contaminazione atomica getta un'ombra pesante sul futuro della terza potenza economica del mondo e mette in discussione le scelte energetiche di tutti i Paesi.

...
Il 10 marzo 1302, esattamente 717 anni fa, Dante venne condannato all'esilio da Firenze: «Alighieri Dante è condannato per baratteria, frode, falsità, dolo, malizia, inique pratiche estortive, proventi illeciti, pederastia, e lo si condanna a 5000 fiorini di multa, interdizione perpetua dai pubblici uffici, esilio perpetuo (in contumacia), e se lo si prende, al rogo, così che muoia».

...
Il 9 marzo 1959, esattamente 60 anni fa, nei negozi arriva la bambola Barbie. Il primo giocattolo glamour della storia. Un ricercatissimo oggetto da collezione. Un modello estetico per tre generazioni di ragazzine. Barbie è stato tutto questo e continua ad esserlo confermando il suo successo senza tempo.