Accadde Oggi

...
L'11 dicembre 1969, esattamente 50 anni fa, iniziò il libero accesso all'università a tutti i diplomati. Fu l'effetto rivoluzionario della legge Codignola, approvata l'11 dicembre del 1969, sulla scia della lunga ondata di rivendicazioni dei movimenti studenteschi del '68.

...
Il 10 dicembre è la Giornata Mondiale dei Diritti Umani. Nel 1948 fu proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e nel 1950 venne indetta la Giornata Mondiale dei Diritti Umani.


...
L'8 dicembre 1980, esattamente 39 anni fa, all'ingresso della sua casa di New York viene ucciso a copi di pistola il cantante John Lennon. A sparare è stato Mark David Chapman, un ammiratore squilibrato.

...
Il 7 dicembre del 2009, esattamente 10 anni fa, in Danimarca, alla presenza dei delegati di 196 nazioni il vertice di Copenhagen sul tema dei cambiamenti climatici. Obbiettivo del vertice, mettere a punto azioni in grado di contrastare il surriscaldamento globale dopo che i dati hanno evidenziato per l'ultimo decennio le temperature più alte mai registrate sul pianeta e o scioglimento della calotta artica.

...
Il 6 dicembre del 2007, esattamente 12 anni fa, avveniva l' incendio alle acciaierie Thyssen. All'una di notte, alla linea 5 delle acciaierie ThyssenKrupp si scatena un drammatico incendio che investe in pieno gli otto operai in servizio in quelle ore.

...
Il 5 dicembre 1978, esattamente 41 anni fa, il Consiglio Europeo approva la risoluzione che istituisce lo SME (sistema monetario europeo). Questo sistema ha lo scopo di creare una stabilità monetaria. 

...
Il 4 dicembre 1980, esattamente 39 anni fa, la rock band Led Zeppelin si sciolgono. «Desideriamo rendere noto che la perdita del nostro caro amico ed il profondo senso di rispetto che nutriamo verso la sua famiglia ci hanno portato a decidere – in piena armonia tra noi ed il nostro manager – che non possiamo più continuare come eravamo».

...
Il 3 dicembre 1999, esattamente 20 anni fa, Tori Murden è la prima donna ad attraversare l'oceano Atlantico in solitaria a remi. In ottantuno giorni ha raggiunto l'isola di Guadalupa partendo dalle Canarie.


...
Il 1 dicembre è la giornata mondiale contro l'AIDS. Ogni anno, dal 1988, questa ricorrenza fu indetta in un summit mondiale dei ministri della sanità, sui programmi per la prevenzione dell'AIDS, ed è stata ben accettata dai governi, dalle organizzazioni internazionali e dalle associazioni mondiali.

...
Il 30 novembre 1982, esattamente 37 anni fa, escel’album musicale più venduto di sempre: Centoquindicimilioni di copie vendute, di cui un milione soltanto nella prima settimana di vita. Numeri record che hanno fatto di Thriller l'album più venduto della storia della musica e su cui si è iniziato a costruire il mito di Michael Jackson, quale re incontrastato del pop.

...
Il 29 novembre 1924, esattamente 95 anni fa, a Bruxelles muore il compositore Giacomo Puccini. Afflitto da un cancro alla gola, si sottopone ad un intervento chirurgico al termine del quale muore a causa di un infarto. Stava lavorando alla "Turandot".

...
Il 28 novembre 1988, esattamente 31 anni fa, il dipinto " Acrobata e giovane Arlecchino" di Pablo Picasso, dipinto a Parigi nel 1904, viene venduto all'asta a Londra per la cifra record di 38.460.000 dollari. Ad aggiudicarselo sono stati i giapponesi dei Magazzini Mitsukoshi.

...
Il 27 novembre 1957, esattamente 62 anni fa, viene inaugurato, nei locali di una ex officina a Milano, il primo supermercato italiano. Il Supermarket, che prenderà poi il nome di Esselunga fa capo a una società italo-statunitense costituiita per il 51% dalla Ibec di Rockefeller e per il 18% a Guido e Bernardo Caprotti e il 16,5 % a Mario e Vittorio Crespi assieme ad altri soci italiani.

...
Il 26 novembre 1948, esattamente 71 anni fa, in un negozio di Boston viene venduta la prima Polaroid. Grazie al processo ideato da Edwin Land la macchina produce immagini che si sviluppano in un minuto senza avere la necessità di laboratorio fotografico.

...
Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999.

...
Il 23 novembre 1980, esattamente 39 anni fa, l’Irpinia venne sconvolta dal sisma. Sono da poco passate le 19,30 quando una scossa di magnitudo 6.9 sconvolge l'area dell'Appennino Meridionale tra la Campania e la Basilicata.

...
Il 22 novembre 1963, esattamente 56 anni fa, John Kennedy viene assassinato a Dallas. "Tre colpi d'arma da fuoco hanno colpito il corteo del Presidente Kennedy in centro a Dallas, Texas". È Don Gardner della ABC Radio network a informare la nazione, un'ora dopo, del dramma che si è consumato a Dallas nella tarda mattinata.


...
Il 20 novembre1989, esattamente 30 anni fa, è la Giornata internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza che dal 1989 viene celebrata in quasi tutti i paesi del mondo. La ricorrenza commemora la data in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia per la tutela dei minori.

...
Il 19 novembre 1901, esattamente 118 anni fa, viene brevettata la macchina per il caffè espresso. “Tipo gigante con doppio rubinetto”, un nome troppo lungo per un nuovo aggeggio destinato a cambiare le abitudini alimentari di miliardi di persone.


...
Il 17 novembre 2002, esattamente 17 anni fa, sentenza a sorpresa nel processo di appello per l'omicidio del giornalista Mino Pecorelli. Il senatore a vita Giulio Andreotti viene condannato a 24 anni come mandante del delitto di cui si ignorano però gli esecutori materiali.

...
Il 16 novembre 1945, esattamente 74 anni fa, viene istituito l’UNESCO: Favorire la collaborazione tra le nazioni in nome della tutela dei diritti e delle libertà fondamentali dell'uomo e sostenere la crescita educativa e culturale dei paesi devastati dalla guerra.

...
Il 15 novembre 1988, esattamente 31 anni fa, in una riunione ad Algeri, il Consiglio Nazionale Palestinese presieduta da Yasser Arafat proclama la nascita dello Stato palestinese nei territori occupati pari a circa il 22% dell'antica Palestina.

...
Il 14 novembre è la Giornata mondiale del diabete. Ogni anno si celebra la Giornata Mondiale del Diabete (GMD), promossa dall’International Diabetes Federation (IDF), con lo scopo di informare e sensibilizzare le persone in merito alla malattia e, al contempo, diffondere le norme di prevenzione del diabete.

...
Il 13 novembre del 2015, esattamente 4 anni fa, a Parigi dei terroristi irrompono nel Teatro Bataclan sparando sul pubblico mentre altri compiono un attacco allo Stade de France sparando a clienti di ristoranto e bistrot. Al termine dell'attento terroristico moriranno centotrenta persone tra cui una ragazza italiana Valeria Solesin.

...
Il 12 novembre 2003, esattamente 16 anni fa, avviene a Nassirya in Iraq un attentato contro i Carabinieri italiani che sono in missione di pacificazione. Due terroristi fanno esplodere un camion cisterna davanti la base militare Maestrale causando la morte di ventotto persone di cui diciannove italiane.

...
L'11 novembre 1918, esattamente 101 anni fa termina la Prima guerra mondiale. Fine delle ostilità entro sei ore; ritiro dai territori occupati entro due settimane; cessione di tutte le navi da guerra e di gran parte dell'armamentario; consegna di 5.000 locomotive e 150.000 vagoni ferroviari, a titolo di risarcimento per i danni prodotti.

...
Il 10 novembre 1902, esattamente 117 anni fa, viene inaugurata l’Università Bocconi. Avvicinare l'istruzione universitaria alla vita reale e fare di cultura e scienza un binomio imprescindibile nella crescita di un ceto imprenditoriale capace di guardare all'Europa e oltre.

...
Il 9 novembre 1989, esattamente 30 anni fa cade il Muro di Berlino. Cade il "muro della vergogna" al grido «Libertà, libertà!» di decine di migliaia di tedeschi dell'Est, accolti in un grande abbraccio dai fratelli dell'Ovest, tra fiumi di birra gratis offerta dai locali.

...
L'8 novembre 1934, esattamente 85 anni fa, Pirandello riceve il Nobel. «Per il suo coraggio e l'ingegnosa ripresentazione dell'arte drammatica e teatrale» con questa motivazione, nel 1934, venne assegnato a Luigi Pirandello il Nobel per la Letteratura. Dopo Giosuè Carducci e Grazia Deledda, fu il terzo italiano a ottenere il prestigioso riconoscimento.

...
Il 7 novembre 1929, esattamente 90 anni fa, viene inaugurato il MoMA di New York. La caparbietà di tre donne dell'alta borghesia americana rese possibile un'opera cruciale per la memoria di un secolo e più di ingegno e creatività: il Museo di Arte Moderna di New York.


...
Il 5 novembre il 1935, esattamente 84 anni fa, arriva nei negozi il Monopoli. Fare affari acquistando e vendendo proprietà, sperando in una fortunata pesca tra Probabilità e Imprevisti e soprattutto di non andare in prigione. In pratica realizzare a tutti gli effetti un monopolio finanziario: è lo scopo del Monopoly (in italiano, ma fino al 2009, "Monopoli"), gioco da tavola tra i più popolari di sempre.

...
Il 4 novembre 2008, esattamente 11 anni fa, Obama presidente degli USA. «Se ancora c'è qualcuno che dubita che l'America non sia un luogo nel quale nulla è impossibile, che ancora si chiede se il sogno dei nostri padri fondatori è tuttora vivo in questa nostra epoca, che ancora mette in dubbio il potere della nostra democrazia, questa notte ha avuto le risposte che cercava».

...
Il 3 novembre 1914, esattamente 105 anni fa, viene brevettato il reggiseno. Limitare i disagi delle donne senza rinunciare alla bellezza femminile. Partendo da questa sfida la ricca ereditiera newyorchese Mary Phelps Jacobs, diciannovenne attivista per la pace, arrivò a brevettare il Backless Brassiere, primo modello di reggiseno della storia.