Biancani: "Ciclabili nei comuni sotto i 20mila abitanti e colonnine elettriche nelle attività private, pubblicati due nuovi bandi"

È quanto auspica il consigliere regionale Andrea Biancani (Pd), comunicando l’uscita di due nuovi bandi regionali su questi temi.
«La Regione - informa il consigliere - ha pubblicato in questi giorni due bandi, mettendo a disposizione 1,6 milioni di finanziamenti per le ciclabili e per le colonnine elettriche». Il primo bando, con scadenza il 23 novembre, è rivolto ai Comuni con meno di 20mila abitanti e i progetti ammessi ai finanziamenti, fino a un massimo di 35mila euro, comprendono piste ciclabili e ciclopedonali, attraversamenti ciclabili con semaforo, sovrappassi e sottopassi destinati ai ciclisti, adeguamenti e manutenzioni di percorsi già esistenti. «In questo caso i progetti - puntualizza Biancani - possono essere presentati anche da più Comuni aggregati e lo stanziamento complessivo ammonta a 816mila euro».
Il secondo bando, con scadenza il 7 dicembre, offre finanziamenti per installare le colonnine di ricarica negli spazi privati accessibili al pubblico, per un importo di 828mila euro. Gli incentivi, fino al 50% del costo del progetto, per un importo massimo di 50mila euro, potranno essere utilizzati per installare i punti di ricarica elettrica presso le attività commerciali, artigianali e industriali, poli turistici, ricettivi o ricreativi, ed aree di distributori di carburante. I contributi sono offerti alle micro, piccole e medie imprese, per rendere ancora più capillare e accessibile la rete di ricarica.
«Entrambi i provvedimenti - conclude il consigliere - rappresentano un passo avanti importante per attuare i piani per lo sviluppo della mobilità sostenibile e il Programma per la diffusione della mobilità elettrica approvato nel 2018».

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-10-2020 alle 21:05 sul giornale del 21 ottobre 2020 - 313 letture
In questo articolo si parla di attualità, regione marche, pd, piste ciclabili, andrea biancani, consigliere regionale, bandi regionali, comunicato stampa, colonnine elettriche