Teatro La Nuova Fenice: domenica 25 ottobre, XVI edizione del Premio nazionale Anpi “Fabrizi”

1' di lettura 13/10/2020 - Ci saranno volti noti e piacevoli sorprese fra quanti saliranno sul palco, domenica 25, per ricevere il Premio nazionale Anpi “Fabrizi”.

Il riconoscimento, giunto alle XVI edizione e slittato ad oggi in seguito all’emergenza Covid, è dedicato a Renato Benedetto Fabrizi, autorevole personaggio dell'antifascismo locale. Premia quanti, attraverso le proprie opere o il proprio lavoro, attuano e difendono i principi della Costituzione.

Il Premio, nato nel 2004, è divenuto così un appuntamento di grande valenza culturale e civile. Fra i premiati si ricorda Concita De Gregorio, allora alla direzione dell’Unità, che fece partire una campagna d’adesione all’Anpi che ha portato tanti giovani, tanti uomini e donne della cultura e dello spettacolo a dare il proprio sostegno all’associazione dei partigiani italiani.

E poi Nicola Gratteri e Armando Spataro “partigiani” della Costituzione, Aldo Tortorella, partigiano, intellettuale, giornalista e già direttore dell'Unità, Diego Bianchi, notissimo al grande pubblico, autore e conduttore di Propaganda Live , Paolo Berizzi giornalista di Repubblica, il gruppo musicale marchigiano Sambene, Ottavia Piccolo, Cisco ex Modena City Ramblers e il giornalista inviato speciale del Tg1 Pino Scaccia.

La cerimonia si terrà alle ore 17 al teatro La Nuova Fenice. A condurre, sarà Maurizio Blasi già caporedattore del Tg Rai Marche. Le conclusioni saranno affidate a Vania Bagni vicepresidente dell’Anpi nazionale.


da ANPI - Osimo
Associazione Nazionale Partigiani D'Italia




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-10-2020 alle 23:17 sul giornale del 14 ottobre 2020 - 342 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, osimo, premio, territorio, anpi, riconoscimento, anpi osimo, ospiti, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/byym