Nuovo DPCM: "mascherine anche in casa tra non conviventi"

1' di lettura 12/10/2020 - Misure più stringenti per contenere il Coronavirus. Questa la linea generale, anticipata dal premier Conte dopo la conferenza Stato - Regioni.

No ai lockdown generali, ma interventi mirati e circoscrittio attraverso zone rosse, prevedendo le mjisure che saranno contenute nel nuovo DPCM che potrebbe essere varato già nella notte, avrà l'ordinanza già in vigore dell'obbligo delle mascherine sempre anche all'aperto, saranno raccomandate anche in casa tra non conigiunti, così ha dichiarato il premier: "non è un divieto normativo ma una forte raccomandazione" che prosegue dichiarando: " occorre porre un limite anche alle feste private e limitare anche quelle in casa cui non dovranno partecipare più di sei persone".

Le nuove disposizioni prevedono anche sembrerebbe: un liimite di 30 persone per matrimoni, battesimi e anche funerali. Proposto anche il limite di mille persone negli stadi all'aperto e per la capienza dei palazzetti fino al 15% e non si potrà andare oltre i mille spettatori. Probabilie anche la sospensione degli sport di contatto, come il calcetto o il basket, praticati a livello amatoriale ma dovrebbero essere consentiti a livello dilettantistico per le società che abbiano adottato protocolli per limitare i contagi.

Per le attività come bar e ristoranti dovrebbero chiudere alle 24 mentre chiuderanno alle 21 quelli che non effettuano servizi al tavolo, ed è' previsto anche il divieto di somministrazione di bevande e cibi all'aperto sempre dopo le 21.

Nell'ambito della scuole, per gli istituti superiori c'è l'ipotesi di reintrodurre la didattica a distanza. Nell'ambito sanitario le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico sembrerebbero prevedere la riduzione della quarantena da 14 a 10 giorni con un solo tampone negativo per poter uscire.






Questo è un articolo pubblicato il 12-10-2020 alle 20:35 sul giornale del 13 ottobre 2020 - 1232 letture

In questo articolo si parla di attualità, decreto, articolo, premier, norme anti-Covid

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/byrI