Gli scacchi del Circolo Sacchi Recanati e Osimo

6' di lettura 07/10/2020 - In un momento storico come quello che stiamo vivendo, che ci ha spinto e continua a spingerci verso l’adozione di nuove abitudini protettive nei nostri confronti e verso gli altri, Le nuove condizioni riguardano importanti aspetti della nostra vita: il lavoro, lo studio, i legami familiari, la socializzazione.

Tale situazione, per il suo forte impatto, ha generato in molte persone forme di incertezza e difficoltà di varia natura ed entità. L’incertezza implica una rottura di un equilibrio. Le nostre routine, il nostro modo di vivere, di lavorare, di apprendere, ma soprattutto il nostro modo di stare con gli altri, sono stati completamente stravolti.

Tutto ciò sta suscitando inevitabilmente sensazioni di smarrimento e preoccupazione per il futuro a vari livelli. In questo contesto diviene fondamentale, quindi, applicare degli interventi per prevenire determinate forme di disagio sociale e relazionale e/o affrontarle qualora esse si siano già manifestate. Partendo dal presupposto che ci sono fattori di resilienza che possono aiutare ad affrontare momenti critici come quello che stiamo vivendo il nostro obiettivo è quello di promuovere e incentivare il senso di comunità e di partecipazione attiva. Rafforzando i legami sociali è possibile, così, affrontare al meglio le ricadute derivanti dall’emergenza attuale.

Per quanto appena espresso certamente lo Sport può fare tanto. La disciplina Scacchi parte avvantaggiata rispetto alle altre avendo canale privilegiato per quanto concerne le modalità di formazione e pratica scacchistica a distanza, in modalità da remoto.

Il Circolo Scacchi Recanati e Osimo, sempre attento ed in prima linea su questo fronte, dal mese di ottobre propone diverse iniziative ai sui iscritti ed a quanti lo seguono nelle testate giornalistiche, pagine social e sito www.circoloscacchirecanati.it .

Evidenziamo le ultime interessantissime e formative attività online: Il progetto "SCACCHI PER TUTTI” con la Federazione Scacchistica Italiana, un progetto a livello nazionale che propone lezioni gratuite di alfabetizzazione e perfezionamento scacchistico per tesserati e non tesserati, nell’ambito del progetto Sport e Salute “Scacchi per tutti”.

Gli interessati possono iscriversi ai corsi attivati e prendere visione delle informazioni generali, nonchè dei programmi didattici e dei calendari delle lezioni visitando la pagina internet: http://www.federscacchiscuola.it/index.htm oppure chiedere informazioni alla mail cscacchirecanati@gmail.com; La palestra degli scacchi JUNIOR, nell’avviata collaborazione con il GM Axel Rombaldoni, il Circolo propone una diversa ed innovativa iniziati di apprendimento e consolidamento del gioco degli scacchi, rivolta a tutti i ragazzi dagli 8 ai 16 anni che hanno almeno una minima esperienza del gioco e fino a un livello massimo di seconda nazionale (2N).

La Palestra degli Scacchi vuole essere un “luogo online” che permette a tutti di crescere nel gioco degli scacchi e con gli scacchi, non escludendo ma promuovendo la partecipazione ad attività con altri circoli e in generale con gli scacchi dal vivo. Gli interessati all’iniziativa, potranno chiedere alla mail cscacchirecanati@gmail.com l’invio del volantino illustrativo dei dettagli del corso e delle quote di partecipazione oppure visitare la pagina dedicata sul sito www.circoloscacchirecanati.it. La palestra degli scacchi SENIOR, nell’avviata collaborazione con il GM Axel Rombaldoni, il Circolo propone una diversa ed innovativa iniziati di apprendimento e consolidamento del gioco degli scacchi, rivolta a tutti i giocatori con più di 16 anni che hanno almeno una minima esperienza del gioco e fino a un livello massimo di seconda nazionale (2N).

La Palestra degli Scacchi vuole essere un “luogo online” che permette a tutti di crescere nel gioco degli scacchi e con gli scacchi, non escludendo ma promuovendo la partecipazione ad attività con altri circoli e in generale con gli scacchi dal vivo. Gli interessati all’iniziativa, potranno chiedere alla mail cscacchirecanati@gmail.com l’invio del volantino illustrativo dei dettagli del corso e delle quote di partecipazione oppure visitare la pagina dedicata sul sito www.circoloscacchirecanati.it.

Evidenziamo inoltre che gli incontri delle diverse iniziative proposte, sono strutturate nei seguenti livelli ed inizio: Scacchi per tutti: Corso n. 1 - Corso avanzato (2° livello)con inizio 8 ottobre 2020; docente: IC Marco Corvi; livello: chiunque conosce bene le regole di gioco e ha già partecipato ad almeno un torneo ufficiale. Preferibile il possesso della 3N o 2N categoria nazionale. Corso n. 2 - Corso avanzato (2° livello) con inizio 12 ottobre 2020; docente: IC Olga Zimina; livello: chiunque conosce bene le regole di gioco e ha già partecipato ad almeno un torneo ufficiale. Preferibile il possesso della 3N o 2N categoria nazionale. Corso n. 3 - Corso di base per tesserati (1° livello) con inizio 16 ottobre 2020; docente: IN Riccardo Del Dotto; livello: chiunque, anche se privo di qualsiasi nozione di gioco. Corso n. 4 - Corso di base per tesserati (1° livello) con inizio 15 ottobre 2020; docente: IN Daniele Lapiccirella; livello: chiunque, anche se privo di qualsiasi nozione di gioco. Corso n. 5 - Corso di base per non tesserati (1° livello) con inizio 18 ottobre 2020; docente: IN Enrico Pepino; livello: chiunque, anche se privo di qualsiasi nozione di gioco.

Palestra degli scacchi JUNIOR: - percorso BASE per i più piccoli e neofiti nel gioco, docente GM Axel Rombaldoni, inizio palestra il 6 ottobre, prossimo ingresso per i nuovi iscritti 3 novembre; - percorso PRINCIPALE per tutti i giovani giocatori che già sanno giocare bene a scacchi ed hanno partecipato a tornei di scacchi, docente GM Axel Rombaldoni, inizio palestra il 7 ottobre, prossimo ingresso per i nuovi iscritti 4 novembre; L’ingresso nella palestra dei nuovi partecipanti è prevista sempre al primo incontro del mese! Durante gli incontri i ragazzi faranno molte partite insieme e verranno fatti numerosi giochi/esercizi che stimoleranno i ragazzi ad apprendere capacità fondamentali per la propria crescita. Inoltre, durante il percorso i ragazzi faranno esperienza di un metodo educativo eccezionale chiamato "L'Avversario è il mio Maestro", esperienza già svolta con successo ed apprezzato dai tanti intervenuti a Recanati, grazie al patrocinio del Comune di Recanati nella Biblioteca Comunale, dal Circolo Scacchi Recanati ed Osimo lo scorso 10 settembre 2020 (sul nostro sito il video).

Palestra degli scacchi SENIOR: - percorso UNICO per tutti i giocatori con più di 16 anni, docente GM Axel Rombaldoni, inizio palestra il 6 ottobre, prossimo ingresso per i nuovi iscritti 3 novembre L’ingresso nella palestra dei nuovi partecipanti è prevista sempre al primo incontro del mese! Oltre all'obiettivo naturale di migliorare la propria capacità di gioco e visione della scacchiera, il percorso aiuterà e stimolerà tutti i partecipanti ad apprendere numerose abilità fondamentali per la vita. Inoltre, durante il percorso si farà esperienza di un metodo educativo eccezionale chiamato "L'Avversario è il mio Maestro”, già illustrato nel percorso Junior.

Seguite le iniziative del Circolo Scacchi Recanati e Osimo sulle testate giornalistiche, pagine social e sito del circolo www.circoloscachirecanati.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-10-2020 alle 13:46 sul giornale del 08 ottobre 2020 - 260 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, scacchi, corsi, recanati, Circolo Scacchi Recanati, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bxZC





logoEV
logoEV