Accadde oggi: il 209 luglio 1836

1' di lettura 29/07/2020 - Il 29 luglio 1836, esattamente 184 anni fa, viene inaugurato a Parigi  l'Arco di Trionfo, la porta d'accesso sui famosi Champs-Élysées.

Simbolo della grandeur francese, non solo uno dei monumenti più noti di Parigi, rappresenta la vittoriosa battaglia di Austerlitz sugli Austriaci dove Napoleone decise di far innalzare un monumento alle sue vittorie, che potesse essere nel contempo un santuario dove celebrare i trionfi futuri della nazione.

Il progetto venne incaricato Jean Chalgrin ma a costruirlo furono gli architetti Louis-Robert Goust e Jean-Nicolas Huyot, le cui dimensioni sono: 50 metri di altezza e 45 di larghezza, con l'intento di creare un'opera che doveva ricalcare i grandi archi imperiali romani, riportando nei bassorilievi le vittorie dell'Imperatore.

Punto d'arrivo di tutte le celebrazioni ufficiali e delle parate militari, all interno dell'opera si trova un museo sotterraneo dove sono custoditi,anche gli oggetti appartenuti a Napoleone Bonaparte e cimeli della Prima guerra mondiale.






Questo è un articolo pubblicato il 29-07-2020 alle 10:25 sul giornale del 29 luglio 2020 - 53 letture

In questo articolo si parla di arte, attualità, storia, europa, monumento, città, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/brTG

Leggi gli altri articoli della rubrica Accadde Oggi





logoEV