Convegno: “Giovanni Paolo II in terra anconetana”. Ancona, sabato 18 e domenica 19 Luglio 2020

3' di lettura 11/07/2020 - L’Associazione culturale “Ankon nostra”, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Ancona-Osimo, il Comune di Ancona e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, con il Patrocinio della Regione Marche, con la Partecipazione della Capitaneria di Porto di Ancona - Direzione Marittima delle Marche, le Opere Caritative Francescane e il sostegno di Confartigianato Ancona e PesaroUrbino – ANCOS e Copyemme, organizza una serie di iniziative che si articoleranno nel pomeriggio di sabato 18 e domenica 19 luglio con l’inaugurazione di una mostra presso la chiesa di Santa Maria della piazza che resterà aperta sino a domenica 2 agosto.

Il programma prevede per sabato 18 luglio alle ore 17.30, presso il Molo Wojtyla del porto di Ancona una cerimonia riservata alle autorità: ore 17.30 introdurrà Marcello Bedeschi, Past-President della Fondazione “Giovanni Paolo II per i giovani”; ore 17.30 saluti delle Autorità Portuali: Rodolfo Giampieri Presidente ADSP Mare Adriatico Centrale, Enrico Moretti Comandante del Porto di Ancona - Direzione Marittima delle Marche; ore 17.45 benedizione di sua Ecc. Mons. Angelo Spina Arcivescovo Metropolita Ancona-Osimo.

Alle ore 18.30 nel piazzale del duomo, nelle adiacenze della statua di San Giovanni Paolo II, il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli procederà alla scopertura di un cartello toponomastico: “Largo San Giovanni Paolo II – Piazzale Duomo”. Immediatamente dopo si aprirà il Convegno nella cattedrale di san Ciriaco, dove saranno messe in atto le procedure previste per il contenimento della diffusione del Coronavirus, secondo il seguente programma: Moderatore: Marino Cesaroni direttore del quindicinale diocesano Presenza; 18.45 Saluti delle Autorità: Luca Ceriscioli Presidente della Regione Marche, Valeria Mancinelli Sindaco di Ancona. Marco Pierpaoli Segretario Generale Confartigianato Ancona e Pesaro – Urbino ANCOS.

Ore 19.00 Saluto del Presidente dell’Associazione culturale “Ankon nostra”, Daniele Ballanti; 19.05 “Il senso di un centenario” – Sua Ecc. Mons. Angelo Spina, Arcivescovo metropolita di Ancona-Osimo e vice presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana; 19.20 “Giovanni Paolo II: tra noi” - Giancarlo Galeazzi, Direttore dell’Ufficio pastorale diocesano per la cultura, docente emerito di filosofia all’Istituto teologico marchigiano e presidente onorario della Società filosofica italiana di Ancona; 19.30 “Ricordando Giovanni Paolo II: sul filo della memoria” Marcello Bedeschi, Past-Presidente della Fondazione “Giovanni Paolo II per i giovani”. 19.40 “Giovanni Paolo II e le Giornate Mondiali della Gioventù” – Sua Ecc. Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo di Spoleto-Norcia, già Responsabile Sezione Giovani del Pontificio Consiglio per i Laici; 20.00 “Giovanni Paolo II, i giovani e la caritatevole eredità” - Luca Saracini, Direttore Generale Associazione Opere Caritative Francescane ONLUS e Coordinamento italiano case alloggio HIV/AIDS – CICA; 20.10 “Accoglienza degli anconetani nelle visite pastorali di Giovanni Paolo II” - Vincenzo Varagona, giornalista RAI “sede regionale delle Marche. Essendo lo spazio del piazzale limitato, per la sosta delle auto, si consiglia di utilizzare la linea urbana 11, corsa in partenza da Piazza Cavour, angolo Corso Mazzini, alle ore 18.00 (ultima corsa dal Duomo per il centro ore 19.50).

Domenica 19 luglio alle ore 10.00 santa messa, nella chiesa di Santa Maria della piazza, concelebrata da sua Ecc. Mons. Renato Boccardo, sua Ecc. Mons. Angelo Spina, Don Pierluigi Morlino, Padre Marcel Hakoš e inaugurazione della Mostra Fotografica che resterà aperta sino alle ore 18 del 2 agosto.



...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-07-2020 alle 17:47 sul giornale del 13 luglio 2020 - 286 letture

In questo articolo si parla di cultura, incontro, Arcidiocesi Ancona Osimo, religione cattolica, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bqrS





logoEV