Associazione Professionale "Proteo Fare Sapere": Sicurezza locali scolastici, esami di maturità. Formazione "Emergenza COVID" dei Collaboratori Scolastici

2' di lettura 23/05/2020 - Proteo Fare Sapere della regione Marche, associazione formativa non profit per il personale della scuola, particolarmente attiva nella nostra regione, sia nella formazione del personale in servizio, che nella preparazione dei concorsi dei Dirigenti Scolastici, Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi, dei docenti dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado, comunica che l’Associazione professionale Nazionale Proteo Fare Sapere, in vista della ripresa delle attività all’interno delle scuole e dello svolgimento degli Esami di Stato, ha intenzione di sostenere le scuole in questo problematico compito con un corso di formazione dedicato ai vari aspetti della emergenza COVID in un ambiente particolare come gli edifici scolastici. Il corso è rivolto ai collaboratori scolastici, per fornire specifiche informazioni sugli aspetti del contrasto alla diffusione e del contenimento del Covid-19.

L’associazione conoscendo bene la realtà delle varie scuole italiane e prevedendo i problemi organizzativi ma anche umani che si concretizzeranno, come esempio tangibile della sua politica, propone il corso per le sole istituzioni scolastiche. Contenuti: pacchetto formativo, fruibile off-line, di 4 moduli comprensivo di due video lezioni tenute da un medico competente in medicina del lavoro e un RSPP esperto nella sicurezza delle scuole, una breve video lezione e una presentazione sulla figura professionale del collaboratore scolastico e le sue competenze, una illustrazione del Documento tecnico sulla rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico per lo svolgimento dell’Esame di Stato nella scuola Secondaria di secondo Grado, materiale informativo sulla normativa di settore, nonché schede di approfondimento, la convenzione MI-CRI e il Protocollo d’Intesa linee operative per garantire il regolare svolgimento degli esami conclusivi di stato 2019/2020 sottoscritto il 19 maggio 2020 dal Ministero dell'Istruzione e dalle Organizzazioni Sindacali. È previsto un test finale.

Certificazione: non è previsto il rilascio di un attestato di frequenza da parte di Proteo Fare Sapere, ma un modello di attestazione personalizzata di superamento del test con valutazione, che le scuole potranno utilizzare per validare l’avvenuta formazione.

Il corso è liberamente fruibile da tutto il personale della sola scuola. Richiesta: Le scuole interessate possono richiedere informazioni per l'attivazione del corso via e-mail a segreteria@proteofaresapere.it Le richieste verranno accolte fino al 15 luglio 2020.


Associazione Professionale Proteo Fare Sapere





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2020 alle 09:39 sul giornale del 23 maggio 2020 - 96 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, attualità, associazione, formazione, comunicato stampa, emergenza coronavirus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bmhx





logoEV