I Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) al I.I.S Corridoni Campana: studenti motivati e preparati

2' di lettura 22/01/2020 - Nella nostra scuola, l’esperienza di PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro) è intesa come momento qualificante del percorso formativo, quale attività curricolare svolta in contesti operativi reali, per esempio aziende pubbliche e private, studi professionali di ingegneria e architettura, di dottori commercialisti, e avvocati dove gli studenti possano consolidare ed accrescere la capacità di lettura e interpretazione della società contemporanea attraverso un'esperienza di osservazione sul campo, in ambiti coerenti con il profilo culturale del proprio indirizzo di studi e rilevanti sia ai fini della conoscenza dei fenomeni culturali, sociali, economici, tecnici, professionali, sia ai fini della maturazione e valorizzazione delle risorse personali, anche in chiave orientativa post-diploma.

Il lavoro svolto in questi anni ci ha permesso di incontrare la realtà del lavoro nel territorio di Osimo, e nei comuni del Circondario. La strutturazione dell'attività di PCTO inizia dalle classi terze, su cui si concentrerà tutta la formazione in ambito curriculare riguardante la sicurezza nei luoghi di lavoro, contabilità computerizzata, visite aziendali e percorsi dedicati con banche di rilievo nazionale.

Le classi quarte vedranno la realizzazione delle esperienze di stage veri e propri fuori della scuola. Le classi quinte si concentreranno sulla fase di bilancio delle competenze per l'orientamento futuro e lavoreranno alla elaborazione personale di tutta l'esperienza da presentare all'Esame di Stato. Gli studenti del “Corridoni-Campana” del quarto anno dell’indirizzo Tecnico per Ragionieri e Geometri sono attualmente in stage rispettivamente di tre settimane per i ragionieri e quattro settimane per i geometri.

Le classi quarte, invece, degli indirizzi liceali parteciperanno ai percorsi di stage l’ultima settimana di maggio e la prima di giugno. Differente, infatti, il monte ore per i vari indirizzi (90 ore per i licei e 150 ore per i tecnici).

Dai primi riscontri dei tutor aziendali sulle attività in corso nel corrente anno scolastico le valutazioni ricevute sugli studenti del Corridoni sono molto positive e i principali commenti li hanno definiti puntuali, rispettosi delle regole, precisi e interessati alle attività proposte.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-01-2020 alle 09:59 sul giornale del 23 gennaio 2020 - 918 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, attualità, progetti, proposta, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bfkO





logoEV