2 dicembre 2020

...

È il monito lanciato dalla Lega del Filo d’Oro in vista della Giornata Internazionale delle persone con disabilità. Perché a causa delle limitazioni imposte per contenere la seconda ondata della pandemia di Covid-19, le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali rischiano di vivere totalmente isolate dalla società e le loro famiglie di dover sopperire ai servizi assistenziali e riabilitativi erogati a singhiozzo o fortemente ridotti. Inoltre, la mancata piena attuazione della legge 107/2010, che riconosce la sordocecità come una disabilità unica e specifica, e il riconoscimento della Lis e della Lis Tattile, che ancora si fa attendere, escludono di fatto le persone sordocieche dalla vita quotidiana, negando loro il diritto di potersi avvalere, anche in caso di emergenza, di un interprete all’interno di un ospedale.





...

Nelle ultime settimane in Parlamento i membri degli intergruppi “Innovazione” e “Intelligenza Artificiale” si stanno occupando di una questione che riguarda la raccolta, la divulgazione e l’accesso ai dati relativi al monitoraggio del Covid-19.


...

"Nonostante la "straordinaria maggioranza" abbia tentato di stravolgere il testo appropriandosi di meriti che non ha, alla fine il Consiglio Comunale ha approvato l'Ordine del Giorno approvato dal Gruppo Consiliare Liste Civiche di Antonelli Sandro, Araco Mario, Bordoni Monica, Bottegoni Lorenzo e Simoncini Stefano, che impegna l'amministrazione comunale a pulire il torrente Aspio nel tratto dell'omonima frazione.






1 dicembre 2020



...

In questi giorni abbiamo letto sulla stampa le dichiarazioni del Sindaco che ci aggiorna sull’iter di realizzazione del By-Pass Valmusone di competenza Provinciale - tratto che congiungerà la S.P.361-Via Montefanese (appena superato il Ponte sul Musone) con la S.P.3-Via di Jesi – direzione Campocavallo (opera con copertura finanziaria sin dal 2010 per € 2,75 milioni).


...

Gli accordi collettivi nazionali sottoscritti il 28 ottobre 2020 con le organizzazioni sindacali della Medicina generale (FIMMG e Intesa Sindacale), di cui all’intesa n. 177/CSR del 30 ottobre 2020, prevedono che i medici convenzionati integrino tra i compiti propri – specificati dall’art. 13-bis del vigente accordo collettivo nazionale – l’esecuzione dei tamponi antigenici mediante accesso su prenotazione e previo triage telefonico.


...

In questa seconda ondata è sempre stata la provincia di Ancona a presentare, settimana dopo settimana, il numero più alto di nuovo contagi. Questa settimana invece ha avuto 714 casi, 250 in meno della settimana precedente ed è stata superata da Pesaro (722 casi, la provincia più colpita nella prima ondata) e soprattutto da Macerata (745 casi). Il numero dei contagi di tutta la regione è praticamente stabile rispetto a sette giorni fa, appena 106 casi in meno.



...

"14 milioni di debiti (mutui) per il biennio 2021-2022, questo e' il primo regalo di Natale del comune di Osimo. Ma niente diminuzione della tassa rifiuti, anzi un aumento di un milione di costo del servizio per l'anno 2020: questo il secondo regalo di Natale del comune.


...

Nascono in regione i primi Ispettori alla revisione, figure previste nella Direttiva europea 2014/45. A darne notizia, Luca Bocchino, Responsabile Confartigianato Autoriparazione Ancona-Pesaro Urbino, al termine del 1° corso della Regione Marche per responsabili tecnici delle revisioni che vogliono accedere alla qualifica di Ispettori per Revisioni di veicoli superiori a 3,5 tonnellate. Il 2 dicembre prossimo è prevista la partenza della 2’ edizione, in versione tutta digital, di cui sono ancora aperte le iscrizioni.



...

La nuova formula del campionato di serie B che scatterà nel weekend del 23-24 gennaio ha dato nuovo entusiasmo e accresciuto, se possibile, la voglia di tornare in palestra della Sampress Nova Volley. Coach Romano Giannini oltre che tecnico della squadra di serie B, è anche direttore tecnico della società loretana.


...

“#Comprosottocasa perché mi sento a casa”. Uno slogan semplice ed efficace accompagna la campagna lanciata questa mattina da Confcommercio Marche Centrali che vuole stimolare e sostenere, anche in vista del Natale, gli acquisti nei negozi di vicinato e aiutare così le attività che tengono vive le città e danno lavoro a tante persone.




30 novembre 2020