IN EVIDENZA





28 ottobre 2020






...

“Sono giorni difficili. La curva del contagio cresce nel Mondo. E in tutta Europa l’onda è molto alta. Dobbiamo reagire subito e con determinazione se vogliamo evitare numeri insostenibili. Per questo abbiamo firmato un nuovo DPCM con misure restrittive volte a ridurre le occasioni di contagio. Ogni scelta comporta sacrifici e rinunce. Ne sono consapevole. Ma dobbiamo intervenire con fermezza se vogliamo contenere il virus nel tempo che manca all’arrivo di vaccini e cure efficaci e sicuri. In primavera abbiamo dimostrato di essere un grande Paese. Ce la faremo anche questa volta, ma solo con l’indispensabile contributo di tutti”.




...

Il 28 ottobre 1886, esattamente 134 anni fa, viene inaugurata a New York la Statua della Libertà. 


27 ottobre 2020

...

Nel pomeriggio di domenica, i Carabinieri della Stazione di Offagna hanno arrestato un 21enne di Castelfidardo, perchè trovato in possesso di sostanza stupefacente e strumenti per la confezione di dosi.




...

“L’incontro nella mattina di domenica con i vertici della sanità regionale è stato utile e proficuo per fare il quadro della situazione attuale complessiva dell’andamento della pandemia nelle Marche, a partire dalla situazione epidemiologica, dalla questione legata al numero dei sintomatici e degli asintomatici, sulle misure da prendere come reti ospedaliere, medicina del territorio e sulle politiche da attuare nelle prossime ore. Nella nostra regione c’è una crescita del contagio, con un numero prevalente di asintomatici”.



...

Il consigliere comunale di Progetto Osimo Futura torna a chiedere azioni al Sindaco e all’Amministrazione per sensibilizzare gli osimani al rispetto delle regole per contrastare la diffusione del virus






...

Non si fermano i concerti del Progetto “Oltre l’Ascolto - Esperienze di diversa abilità nella dimensione della musica” promosso dall’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, Lega del Filo d’Oro e Museo Tattile Statale Omero, in collaborazione con il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e l’Associazione “Ragazzi Oltre” di Ancona – con il contributo di Cariverona e con il Patrocinio del Garante Regionale dei diritti alla persona.


...

Il teatro trasformato in set televisivo. Maurizio Blasi, conduttore della serata, che con la sua proverbiale empatica professionalità, ha saputo tenere incollati allo schermo i tantissimi, quasi inaspettati, utenti facebook che hanno seguito la diretta, 838 la sola E'Tv, e rivisto la cerimonia sulle reti di Marche, Umbria, Abruzzo e Liguria di questo circuito televisivo.



26 ottobre 2020



...

G.S. Robur Basket Osimo comunica che nell'ottica di prevenzione al Covid-19 , considerata anche l'elevata crescita della curva del contagio, ha effettuato nella giornata di oggi , presso la clinica Salute 2000 , uno screening di tamponi antigenici per controllare l'andamento all'interno del gruppo squadra ( giocatori , staff tecnico ,performance team e dirigenti al seguito).








...

Il 26 ottobre 1944, esattamente 76 anni fa, nasce la RAI. Il decreto legislativo n.457 del 26 ottobre 1944, con il quale la vecchia denominazione dell’EIAR (Ente Italiano Audizioni Radiofoniche) venne mutata in Radio Audizioni Italiane S.p.A..


24 ottobre 2020

...

Scende al 60 % la capienza massima per i trasporti pubblici e si riduce al 50% la presenza in aula degli studenti delle scuole superiori (terze, quarte e quinte) sostituita dalla didattica a distanza; si ferma la movida fuori da bar e ristoranti e si vieta l’alcol nei parchi e nelle aree verdi; vengono confermate e rafforzate le regole antiassembramento e anticontagio per i centri commerciali (una persona ogni 10 metri quadrati), e le palestre; le sale gioco e le sale bingo aprono alle 8 e chiudono alle 21. Sono questi i punti chiave dell’ordinanza firmata oggi dalla presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e in vigore dalle ore 00:00 del 23 ottobre 2020 (ad eccezione della didattica a distanza che sarà in vigore dalle ore 00:00 del 24 ottobre 2020 e delle disposizione sul TPL che saranno in vigore quattro giorni dopo l’adeguamento degli istituti scolastici alla DAD, quindi almeno da lunedì).


...

"Abbiamo appreso ieri che il sindaco di Osimo, Simone Pugnaloni, nella seduta comunale dello scorso 12 ottobre, ha firmato un atto della sua Giunta con il quale delibera di non costituirsi e resistere in giudizio avverso il ricorso promosso presso il TAR delle Marche da una nota società di telefonia mobile e notificato al comune lo scorso 11 settembre 2020.