IN EVIDENZA





25 settembre 2020

...

Attivo da due anni a Osimo, in provincia di Ancona, l’Emporio della solidarietà offre una risposta concreta alle tante persone in difficoltà nella cittadina marchigiana ed è un riferimento per 500 nuclei familiari. Anche durante il periodo del lockdown ha continuato a svolgere la propria funzione, rafforzando le sue energie grazie alla generosità dei volontari.


...

Arrestato un cittadino italiano, 64enne di Porto Sant’Elpidio,dai Carabinieri della Compagnia di Osimo perchè trovato in possesso di sostanza stupefacente destinata allo spaccio, e sottoposto a fermo di indiziato di delitto cittadino albanese, 35enne senza fissa dimora, per spaccio di cocaina.




...

Sono state circa 1,2 milioni le pagine web visualizzate sulle elezioni regionali 2020 delle Marche da oltre 450 mila utenti, tra le giornate dal 20 al 22 settembre scorso. Sono i primi dati rilevati dal servizio Informatica della Regione.


...

Castelfidardo ospita nel pomeriggio di sabato la “Due Giorni del Conero”, 25^ edizione della tradizionale manifestazione turistico-culturale per auto d’epoca organizzata dal club CAEM ‘Scarfiotti’, Federato ASI – Automotoclub Storico Italiano – che ha riscosso un successo di adesioni e di consensi crescente nelle ultime stagioni.


...

I solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo continuano a fare musica nell’ambito del progetto “Marche inVita - Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma”, che moltiplica le iniziative nel territorio regionale, realizzato dalla Regione Marche, in collaborazione con Consorzio Marche Spettacolo e AMAT, nell’ambito delle azioni a sostegno delle aree delle Marche colpite dagli eventi sismici dell’estate 2016.


...

Il 25 settembre 2005, esattamente 15 anni fa, la 28enne Anna De Toni , debutta come prima donna italiana ad arbitrare il calcio professionistico maschile.


24 settembre 2020







23 settembre 2020




...

Il futuro è adesso, nell’audacia di una edizione del Premio Internazionale della Fisarmonica che non si è piegata alle restrizioni imposte dalla pandemia ma ha anzi indicato la via da seguire, inventando un nuovo format digitale che può essere preso a riferimento nell’intero panorama musicale.



...

Prosegue la preparazione per l’u13 We Plan Robur Family Osimo alla guida del nuovo coach Massimo Vignoni. Da circa venti giorni il gruppo si sta allenando con dedizione e passione: la squadra si è iscritta regolarmente al campionato di categoria ed i ragazzi partecipano con entusiasmo ai primi step di questo percorso certamente sportivo ma anche di crescita individuale.


...

Il 23 settembre 2008, esattamente 12 anni fa, Google lancia Android, sfidando così il mondo della telefonia mobile, allora in mano ai colossi Apple e Nokia.


22 settembre 2020

...

Il candidato del centro destra Francesco Acquaroli è il nuovo governatore delle Marche suggellando uno storico "ribaltone" delle Marche. Con quasi il 50% dei voti e la maggioranza assoluta in tre province su cinque (Macerata, Fermo e Ascoli Piceno) lascia indietro lo sfidante di Centro Sinistra Maurizio Mangialardi che conquista solo la provincia di Ancona.





...

“Un risultato storico, grazie al quale vogliamo recuperare la frattura tra istituzioni e territorio, per dare risposte concrete e attese dalla comunità marchigiana”. Sono le prime parole da governatore delle Marche che il nuovo presidente della Regione, Francesco Acquaroli, ha pronunciato nella sala stampa allestita a Palazzo Leopardi.


...

"Disatteso completamente il rispetto dell’ art. 3 lett. h) della convenzione stipulata tra il Comune di Osimo ed il nuovo gestore che recita ‘riservare spazi d’acqua alle società sportive osimane, affiliate alla Federazione Italiana Nuoto, impegnate nei campionati di nuoto e pallanuoto e per la Scuola Nuoto e Scuola Pallanuoto finalizzata all’attività agonistica, nei giorni e negli orari concordati con l’Amministrazione Comunale e con le società stesse’ Invece nessuno spazio ad esse riservato , anzi si sta aprendo ad una condizione senza precedenti ovvero quella del depauperamento delle società sportive osimane a favore di altre società non osimane.




...

Il 22 settembre 2011, esattamente 9 anni fa, gli scienziati del CERN annunciano, in via non ufficiale, di sver scoperto che i neutrini, particelle elementari di massa piccolissima, si muovono a velocità superiore a quella della luce.


21 settembre 2020




...

Weekend da leoni per i giovani delle Marche ai Campionati italiani juniores e promesse di Grosseto: nove volte sul podio e ben cinque titoli vinti, oltre a due argenti e altrettanti bronzi. Nei 400 metri è strepitoso il successo di Alessandro Moscardi, che conquista il tricolore under 23 con il nuovo record regionale assoluto di 47”19.