IN EVIDENZA





9 agosto 2020


8 agosto 2020


...

"Calici di Stelle: vietati i calici, vietato bere dopo mezzanotte e mezza. Questo recita in sostanza l’ordinanza del sindaco per salvare la tradizionale manifestazione della notte di San Lorenzo. Pensavo di essere improvvisamente entrata nel folto gruppo di coloro che non sanno comprendere un testo, così ho letto e riletto più volte quanto previsto dall’ordinanza in questione.






...

"Le Marche hanno voglia di cambiare e lo hanno urlato forte in una piazza Mazzini stracolma a Macerata dove Matteo Salvini con il commissario Riccardo Augusto Marchetti e i parlamentari delle Marche Giuliano Pazzaglini, Tullio Patassini, Giorgia Latini e Luca Paolini ha presentato i candidati al consiglio regionale per la Lega ed il candidato sindaco di Macerata Sandro Parcaroli.



...

Lo studio dentistico Bacchiocchi, con sede nel cuore di Castelfidardo, in via Donizetti, da 30 anni leader nel settore grazie alla professionalità del Dott. Danilo Bacchiocchi e del team altamente qualificato di cui si avvale mette a disposizione del paziente una serie di professionalità atte a poter proporre una completa soluzione nei campi di odontoiatria, implantologia, laser, ortodonzia, sbiancamento, medicina, estetica, osteopatia.


...

La Nef Volley Libertas Osimo guarda alla prossima stagione. Dopo la positiva esperienza del Centro Estivo Summer 2020, che ha visto 160 presenze per tutta la durata dell'iniziativa, la società osimana guarda al futuro, in un quadro ancora tutto da decifrare, vista l'attuale situazione del COVID-19.



...

L'8 agosto 1786, esattamente 234 anni fa, si compie la prima scalata del Monte Bianco. Metti un cercatore di cristalli e un medico, solleticati dall'avventurosa impresa e dal generoso premio in palio, e il tetto delle Alpi smette di essere un luogo impossibile.



7 agosto 2020



...

I cittadini che risultano già iscritti nell’albo degli scrutatori di questo Comune, possono dichiarare la propria disponibilità a svolgere servizio in occasione del referendum Costituzionale e delle elezioni del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale del 20 e 21 settembre 2020 utilizzando la modulistica allegata sul sito del Comune di Castelfidardo.






...

I solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo tornano a fare musica dal vivo. Dopo il primo concerto del post lockdown in Osimo, nell’ambito degli Incontri Musicali al Chiostro, la storica istituzione osimana sarà impegnata nel progetto “Marche inVita - Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma”, che moltiplica le iniziative nel territorio regionale, realizzato dalla Regione Marche – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Consorzio Marche Spettacolo e AMAT, nell’ambito delle azioni a sostegno delle aree delle Marche colpite dagli eventi sismici dell’estate 2016.


...

L’ufficio elettorale rende noto che nel periodo da 6 agosto al 22 agosto osserverà il seguente orario (ai sensi dell’articolo 10, comma 4, della Legge Regionale n. 27/2004) per la sottoscrizione delle liste dei candidati.


...

Il 7 agosto del 1990, esattamente 30 anni fa, si compie il delitto di via Poma. La vittima è Simonetta Cesaroni, 21 enne, che esce di casa per recarsi agli uffici dell'Associazione Italiana Alberghi della Gioventù, in un edificio di via Poma, nel rione Prati. 


6 agosto 2020

...

La festa del “Covo” a Campocavallo, a causa del Covid-19 quest’anno si è svolta in modo sobrio, privilegiando la dimensione spirituale e religiosa. Sono trascorsi oltre ottanta anni dalla sua prima edizione. Il 16 giugno 1892 in una piccola cappella su un quadro della Madonna comparvero gocce di acqua come fossero sudore e lacrime, il giorno successivo, dinanzi a molti fedeli, le pupille della Vergine si alzarono e si abbassarono, ci furono guarigioni e le persone ricevettero numerose grazie.


...

Il legale osimano, segretario Regionale e componente della Direzione Nazionale del PCI, coglie la sfida nata da un appello online per una candidatura d’alternativa che rappresenti davvero i lavoratori marchigiani e promuova sovranità popolare e diritti sociali Sono operai, disoccupati, precari, operatori culturali, artigiani, piccoli imprenditori, liberi professionisti che pagano maggiormente il prezzo di una crisi economica accelerata dall’emergenza sanitaria.


...

E’ stato firmato questa mattina a palazzo Raffaello l’Accordo tra la Regione Marche e le Associazioni rappresentative dei 49 Laboratori analisi privati accreditati e con rapporto contrattuale con il Sistema sanitario regionale. Il documento sottoscritto prevede di incrementare di 477.808 euro per ciascun anno del triennio le risorse destinate al budget di settore per un totale di oltre 9,5 milioni di euro complessivi.


...

Il palio dell’acqua c’è. In una veste rinnovata, in un ambiente scenograficamente di impatto e in versione televisiva. La forzata rinuncia ai bagni di folla tipici della rievocazione storica ha canalizzato le forze di Tracce di 800 e dell’Amministrazione Comunale nell’organizzazione di una edizione totalmente dedicata alla sfida tra gli otto quartieri, valorizzandone oggi più che mai la simbologia legata all’acqua come sorgente di rinascita, rigenerazione e speranza.




...

È un vero e proprio “pacchetto per il commercio post Covid-19”, quello adottato, nei giorni scorsi, dalla Giunta regionale. Finanziato con oltre 846 mila euro e successivi bandi, assegna contributi a fondo perduto per sviluppare i Centri commerciali naturali, promuovere i negozi di prodotti sfusi e alla spina, potenziare gli apparati di sicurezza anticriminalità delle attività commerciali.




...

Gli agricoltori continuano a fare la conta dei danni ma ad oggi meno di 700 aziende sono assicurate per eventi meteo estremi che, purtroppo, stanno diventando una triste consuetudine. Alle grandinate di lunedì che hanno colpito soprattutto il maceratese e portato danni anche a San Marcello e Belvedere Ostrense, si sono aggiunte le precipitazioni di ieri che hanno interessato soprattutto l’hinterland anconetano.


...

Il 6 agosto 1945, esattamente 75 anni fa, sulla città di Hiroshima viene sganciata una bomba atomica. Sono le 8 di mattina ad Hiroshima, la stazione radar ha captato tre velivoli americani entrati nello spazio aereo giapponese, un numero non preoccupante di veivoli, così ritengono le autorità militari, che decidono di non dare l'allarme aereo.


5 agosto 2020