IN EVIDENZA



5 agosto 2020



...

Il TAU Teatri Antichi Uniti - un prezioso luogo di incontro tra le ricchezze archeologiche della regione e i contenuti di spettacolo promosso da AMAT circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo delle Marche, Regione Marche, MiBACT e i Comuni del territorio – continua a offrire occasioni di valorizzazione dei tanti talenti del territorio marchigiano.



...

L’ondata di maltempo arrivata nelle Marche domenica pomeriggio e proseguita ieri ha causato danni alle colture soprattutto tra le province di Ancona e di Macerata. In particolare la grandine ha colpito, in provincia di Ancona, i vigneti di Verdicchio e di Lacrima di Morro d’Alba. Problemi anche a San Marcello, con alberi abbattuti, e a Belvedere Ostrense, mentre nel Maceratese arrivano segnalazioni da vigne e oliveti tra Morrovalle, Montecosaro e Civitanova Alta.


...

Ad Agosto torna "SOS Artigiano", l'iniziativa di Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino pensata per promuovere artigiani e professionisti locali che, in caso di bisogno o emergenza, garantiscono lo svolgimento della propria attività a turisti e cittadini anche nel periodo estivo 01 - 31 agosto.




...

“Un incontro non solo celebrativo, perché il documento sottoscritto da tutte le Regioni e i commenti del presidente della Repubblica, tracciano sia i 50 anni di storia del regionalismo in Italia che le prospettive per il futuro. Sono stati sottolineati i punti di forza delle Regioni, ma anche gli elementi da correggere e rafforzare, affinchè nell’ambito dello Stato, collaborando con i Comuni, le Province e il Governo, possano dare tutte insieme un contributo per la crescita del Paese.Un incontro molto bello, con il consueto speciale contributo del presidente della Repubblica”.


...

Altri due tasselli vanno a completare il puzzle del team del presidente Capodaglio e di mister Francesco Moriconi per la prossima stagione. E’arrivato il rinnovo per Andrea Moriconi, il forte centrocampista alla quinta stagione in gialloverde, va ad aggiungersi alle conferme del nucleo che nella passata stagione ha sfiorato la promozione diretta in Eccellenza «Loreto è un’ottima piazza per lavorare in tranquillità – le parole del centrocampista – ormai qui sono un veterano, con i compagni ci troviamo alla perfezione idem con la società e lo staff tecnico».


4 agosto 2020



...

Neanche gli oli esausti sono al sicuro dal mirino dei ladri. La Adriatica Oli, azienda di Montecosaro specializzata nello smaltimento dei rifiuti speciali, ha infatti denunciato molti colpi nelle ultime settimane a danno dei contenitori stradali Olivia sparsi in tutte le Marche e non solo: Montesilvano, Pescara, San Benedetto del Tronto, Grottammare, Civitanova Marche, Porto Recanati, Castelfidardo, Ancona e Jesi.






...

Il 4 agosto 1983, esattamente 37 anni fa, Bettino Craxi, Segretario del Partito Socialista Italiano assume la carica di Presidente del Consiglio dei Ministri.



3 agosto 2020


...

Il 6° trofeo Garofoli Porte, prima gara juniores in Italia dell’era post Covid, è nel segno di Mathias Vacek (Team Giorgi). E’ lui il trionfatore per distacco dopo una gara avvincente che ha visto emergere nei momenti decisi della competizione proprio le punte di diamante dei vari team. Corsa decisa con la fuga di Vacek (lo scorso anno si piazzò all’8° posto) e del campione europeo in carica, l’ucraino Ponomar (Team Franco Ballerini) proprio nell’ultimo strappo a pochi chilometri dal traguardo.








...

Il 3 agosto 1975, esattamente 45 anni fa, nasce il videogioco domestico,si tratta di Pong, simulatore di ping-pong sviluppato da Atari, già noto ai giovanissimi frequentatori di sale giochi nella versione coin-op (lanciata nel 1972).


...

Sono state pubblicate le graduatorie del bando destinato a incentivare gli investimenti in ricerca e sviluppo negli ambiti della strategia regionale di specializzazione intelligente (domotica, meccatronica, manifattura sostenibile, salute e benessere).


2 agosto 2020

...

Il 2 agosto 1980, esattamente 40 anni fa, avveniva quella che la storia definì, la Strage della stazione di Bologna.



1 agosto 2020


...

Ad Osimo, la giunta di maggioranza prosegue con le manifestazioni estive, escludendo sagre e ciò che non gli comporterebbe a qualche livello (probabilmente) consenso. Siamo favorevoli a tutti gli eventi creati per ampliare il contesto sociale e turistico del nostro territorio.





...

"E’ un modo per sostenere le aziende e le imprese che stanno subendo i drammatici effetti economici dovuti all’emergenza sanitaria. Per quanto non possa essere risolutivo, e lo comprendiamo, il provvedimento vuole aiutare un tessuto socio economico in grave difficoltà. Sappiamo che Loreto vive anche e soprattutto di turismo religioso, ed ora di bus con pellegrini a bordo purtroppo se ne vedono e contano pochi”.





...

"Loreto. Ieri nell'ultimo consiglio comunale prima delle nuove elezioni è stato discusso il regolamento sulle assegnazioni delle case popolari. La civica Loreto Libera ha evidenziato come le norme regionali e nazionali siano rigide nell'attribuzione dei punteggi e lascino poca discrezione ai comuni.


...

Il 1 agosto 1981, esattamente 9 anni fa, debutta MTV, un programma televisivo il cui primo video mandato in onda fu Video killed the radio star dei Buggles.


31 luglio 2020


...

Dal tabaccaio per pagare le prestazioni specialistiche, prenotare una visita medica, disdire una prenotazione. Nelle Marche sarà possibile farlo, progressivamente, a un prezzo calmierato, a partire da settembre 2020. Grazie all’accordo che verrà sottoscritto, per la prima volta in Italia, tra una Regione e la Federazione italiana tabaccai (Fit), si attiverà l’iniziativa denominata “NovaCUP” che offrirà questa possibilità, ampliando i servizi al cittadino già erogati dalle tabaccherie.





...

L’ospedale SS. Benvenuto e Rocco di Osimo può divenire la sede unica della Pneumologia dell’Inrca di Ancona. È la proposta che il consigliere di Progetto Osimo Futura, Achille Ginnetti, ha avanzato ieri in Consiglio comunale, durante la discussione dell’ordine del giorno presentato dalle Liste Civiche per la riapertura urgente del reparto, chiuso da quando è scattata l’emergenza Coronavirus. Ginnetti ha inizialmente fatto una panoramica della situazione sanitaria post Covid.


...

L’assemblea dei soci Astea ha approvato entro i termini di legge il bilancio di esercizio 2019 e la presa d’atto del bilancio consolidato del Gruppo. Il risultato economico di Astea Spa dell’anno scorso ha registrato un risultato positivo di 2.868.342 euro, con un margine operativo lordo pari a 7.398.021 euro, in aumento dell’1,35% rispetto al 2018.



...

L’ANPI sezione di Osimo esprime la propria soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio Comunale della mozione, promossa dal gruppo del Partito Democratico attraverso i consiglieri Flamini e Canapa, in merito all’istituzione del “Percorso della pace e della Memoria” lungo il corso del fiume Musone, luoghi questi dove, tra giugno e luglio del 1944, si svolsero tra i più importanti e cruenti fatti della guerra partigiana e di Liberazione del Paese.


...

Il Cepell, Centro per il libro e la lettura, Istituto autonomo del Mibact che dipende dalla Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore, ha resto noto l’elenco dei Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento della qualifica Città che legge per il biennio 2020/2021: Castelfidardo è tra di essi.


...

Continua a lavorare il Villa Musone. La dirigenza gialloblu si sta muovendo per ultimare lo staff tecnico che andrà ad affiancare mister Pierpaolo Paoloni. Nel ruolo di vice allenatore la società ha optato per una soluzione interna promuovendo Simone Cecchi, da 7 anni nei quadri tecnici del settore giovanile.


...

Consiglio comunale di ieri scambiato per un comizio elettorale , tra proclami e promesse di fatto nulla che sia di concreto a sostegno di famiglie ed imprese. Dalla mozione per la realizzazione della pace presentato dal gruppo della maggioranza quale attuazione della legge 15/2013 a firma anche dell’allora consigliere regionale Dino Latini, al nostro diniego in merito all’approvazione dell’assestamento di bilancio.




30 luglio 2020





...

Il sindaco di Loreto Niccoletti rassicura le famiglie sulla situazione degli edifici scolastici in vista del rientro a settembre. Individuate le soluzioni migliori per ricollocare gli alunni in sicurezza nei vari plessi cittadini. Sulle Marconi lesionate dal terremoto: ok dalla Conferenza dei servizi sulla gara d’appalto.


...

La Regione Marche investe 3 milioni di euro del POR Marche Fondo sociale europeo per la qualificazione e l’ammodernamento dei laboratori didattici degli Istituti Statali di Istruzione Superiore di II grado, sia al fine di adeguarli alla didattica a distanza, necessaria in periodo di pandemia COVID- 19 sia per offrire agli studenti competenze nel l’utilizzo delle nuove forme di Smart Working.



...

“Finchè ‘c’è guerra c’è speranza“. La rassegna di cinema all’aperto “Era di venerdì” propone nell’ultimo giorno di luglio in piazza della Repubblica alle 21.30 una pellicola del 1974, diretta e interpretata da Alberto Sordi nei panni del commesso viaggiatore divenuto mercante d’armi Pietro Chiocca che ha conquistato benessere e lusso grazie al commercio, spesso illecito, con i paesi africani.


...

Il 30 luglio 2007, esattamente 13 anni fa, muore a Roma il premio Oscar Michelangelo Antonioni. Grande sceneggiatore italiano tra i suoi capolavori si ricorda "Blow Up" e "Zabriskie Point".


29 luglio 2020

...

Confronto con i rappresentanti di Filcmas – Cgil, Fisascat – Cisl e Uiltucs - Uil. Subito una lettera, su proposta del Presidente Mastrovincenzo, rivolta alla proprietà perchè riveda la sua posizione ed ai sindaci dei territori, dove insistono le strutture direttamente interessate, affinchè facciano pressione per trovare soluzioni condivise.


...

Nella giornata di lunedì 27 luglio, la Compagnia Carabinieri di Osimo, nell’ambito dei servizi e dei controlli dedicati alla lotta alla contraffazione e all’abusivismo commerciale, hanno effettuato lungo il litorale del Conero un servizio coordinato per il controllo del territorio nei comuni di Sirolo e Numana, impiegando complessivamente 10 militari e 5 autoradio.


...

Il coordinamento Liste Civiche, dopo attente riflessioni, comunica che le Liste Civiche non saranno presenti come liste alla partita delle regionali. Lascia libera,ad ognuno dei membri aderenti alle idee civiche, la possibilità di candidarsi individualmente dove meglio crede.


...

Nelle Marche la campanella per tornare sui banchi di scuola suonerà lunedi 14 settembre. Lo annuncia l’assessore all’Istruzione Loretta Bravi dopo che in giunta è stata approvata la delibera relativa alla modifica del calendario scolastico 2020/2021.


...

"Al Maxipark di Osimo stanno per concludersi i lavori dell'impianto fotovoltaico da 51kw che garantirà l'alimentazione delle due cabine e un risparmio annuo stimato di circa 40.000€. Ma il contributo ministeriale da 130.000€ che ha coperto quasi integralmente la costruzione di questo impianto, intercettato dall'amministrazione grazie ad un bando nazionale, sarà erogato per 4 anni.