30 luglio 2020





...

Il sindaco di Loreto Niccoletti rassicura le famiglie sulla situazione degli edifici scolastici in vista del rientro a settembre. Individuate le soluzioni migliori per ricollocare gli alunni in sicurezza nei vari plessi cittadini. Sulle Marconi lesionate dal terremoto: ok dalla Conferenza dei servizi sulla gara d’appalto.


...

La Regione Marche investe 3 milioni di euro del POR Marche Fondo sociale europeo per la qualificazione e l’ammodernamento dei laboratori didattici degli Istituti Statali di Istruzione Superiore di II grado, sia al fine di adeguarli alla didattica a distanza, necessaria in periodo di pandemia COVID- 19 sia per offrire agli studenti competenze nel l’utilizzo delle nuove forme di Smart Working.



...

“Finchè ‘c’è guerra c’è speranza“. La rassegna di cinema all’aperto “Era di venerdì” propone nell’ultimo giorno di luglio in piazza della Repubblica alle 21.30 una pellicola del 1974, diretta e interpretata da Alberto Sordi nei panni del commesso viaggiatore divenuto mercante d’armi Pietro Chiocca che ha conquistato benessere e lusso grazie al commercio, spesso illecito, con i paesi africani.


...

Il 30 luglio 2007, esattamente 13 anni fa, muore a Roma il premio Oscar Michelangelo Antonioni. Grande sceneggiatore italiano tra i suoi capolavori si ricorda "Blow Up" e "Zabriskie Point".


29 luglio 2020

...

Confronto con i rappresentanti di Filcmas – Cgil, Fisascat – Cisl e Uiltucs - Uil. Subito una lettera, su proposta del Presidente Mastrovincenzo, rivolta alla proprietà perchè riveda la sua posizione ed ai sindaci dei territori, dove insistono le strutture direttamente interessate, affinchè facciano pressione per trovare soluzioni condivise.


...

Nella giornata di lunedì 27 luglio, la Compagnia Carabinieri di Osimo, nell’ambito dei servizi e dei controlli dedicati alla lotta alla contraffazione e all’abusivismo commerciale, hanno effettuato lungo il litorale del Conero un servizio coordinato per il controllo del territorio nei comuni di Sirolo e Numana, impiegando complessivamente 10 militari e 5 autoradio.


...

Il coordinamento Liste Civiche, dopo attente riflessioni, comunica che le Liste Civiche non saranno presenti come liste alla partita delle regionali. Lascia libera,ad ognuno dei membri aderenti alle idee civiche, la possibilità di candidarsi individualmente dove meglio crede.


...

Nelle Marche la campanella per tornare sui banchi di scuola suonerà lunedi 14 settembre. Lo annuncia l’assessore all’Istruzione Loretta Bravi dopo che in giunta è stata approvata la delibera relativa alla modifica del calendario scolastico 2020/2021.



...

"Al Maxipark di Osimo stanno per concludersi i lavori dell'impianto fotovoltaico da 51kw che garantirà l'alimentazione delle due cabine e un risparmio annuo stimato di circa 40.000€. Ma il contributo ministeriale da 130.000€ che ha coperto quasi integralmente la costruzione di questo impianto, intercettato dall'amministrazione grazie ad un bando nazionale, sarà erogato per 4 anni.



...

Il mondo del volontariato unito per contrastare gli effetti dell’esclusione sociale, della precarizzazione e marginalizzazione, acuiti dall’emergenza Covid 19. Un sistema integrato di interventi, all’insegna dell’inclusione e della solidarietà, che diventa grande “comunità di cura” non solo per assistere, ma anche per generare cambiamento e rinsaldare legami sociali con particolare attenzione all’entroterra e alle zone del sisma.


...

È tornata l’atletica sulla Riviera delle Palme, con le prime gare della stagione anche a San Benedetto del Tronto. Protagonista il giovane sprinter Fabio Yebarth, vent’anni da compiere a novembre, che sfreccia in 21”59 (+1.8) sui 200 metri. Notevole il progresso per il velocista della Sport Atletica Fermo: quasi tre decimi di miglioramento in un colpo solo, rispetto al 21”88 ottenuto a Rieti all’inizio di luglio.


...

Dopo il primo progetto di virtual choir realizzato in aprile con l'esecuzione di "Ave Regina del cielo" di Marco Frisina (https://youtu.be/3NHtY3anYoU), inno del giubileo lauretano, il Vox Phoenicis ci ha preso gusto e, dopo aver impiegato tutto il mese di maggio per registrare le musiche originali per la rivista Psallite! 



28 luglio 2020





...

Sabato 25 luglio l’Autoclub Luigi Fagioli di Osimo ha avuto il piacere di festeggiare San Cristoforo, protettore degli automobilisti. Nella cittadina Osimana la tradizionale sfilata dedicata al Santo era stata interrotta diversi anni fa e quest’anno ripresa per iniziativa del Presidente dell’Autoclub Sandro Freddo e del suo staff. Si è dato il via ai veicoli storici ASI in piazza Boccolino: attraversando le località di Campocavallo e Padiglione i partecipanti si sono diretti alla volta di Filottrano.



...

Il settore giovanile del Villa Musone è pronto per la stagione 2020-21. Dopo il periodo di lockdown, riparte quindi con rinnovato entusiasmo l'avventura giovanile in casa villans con alcune novità: dopo l'arrivo del prof. Roberto Ruggeri come nuovo responsabile tecnico, sono stati definiti gli allenatori che seguiranno i giovani talenti gialloblu.


...

Il 28 luglio 1896, esattamente 124 anni fa, viene fondata la città di Miami, considerata tra le più cosmopolite degli Stati Uniti d'America.Nel 2015, sono circa 441mila gli abitanti, mille volte quelli che contava nel 1896, quando venne fondata ufficialmente.


27 luglio 2020



...

Fino al 30 luglio l’artista è impegnato nel live painting di un capannone sulla strada statale 16. Colori che mutano con la luce, fluidità e vibrante energia sono i tratti del monumentale wallpainting che dà il via all’edizione 2020 del Festival di arte contemporanea, ideato e curato dall'impresa creativa PopUp Studio. È il primo degli interventi programmati ad Osimo, dove ha appena inaugurato la mostra di Keith Haring.


...

In questo lungo periodo di pandemia, vissuto con disagio e insicurezza per le nuove generazioni di bambini e ragazzini , si è corso il rischio di un’estate vuota di opportunità educative Sin dall’inizio dell’emergenza Coronavirus e la chiusura prolungata delle scuole si è creato un vuoto educativo e di vacanze forzate per i nostri giovani ragazzi, con la necessita delle loro famiglie di riorganizzare la quotidianità famigliare e di ottimizzare al meglio il loro tempo libero .


...

«La Croce Rossa in epoca Covid ha fatto la differenza come non lo faceva dai tempi della Prima Guerra mondiale. E in questo momento storico le Marche sono state un esempio di unità, perché hanno dimostrato di avere la capacità di lavorare non come Comitati distinti, ma come un unico comitato, arrivando dovunque, in uno dei momenti più duri dal dopoguerra ad oggi. Lo avete dimostrato con il campionamento sierologico sul Covid-19. Grazie alla vostra regione a tutti voi per il lavoro che avete svolto e state svolgendo».


...

In questi giorni non facili sentiamo maggiormente l’esigenza di offrire opportunità culturali al mondo della fisarmonica. PIF Academy quest’anno conferma la realizzazione dell’annunciato LIBRO sul futuro della fisarmonica e aggiunge tre SEMINARI (Classica, Jazz e World) con artisti che hanno fatto la storia della fisarmonica nel mondo.



...

Continua a prender forma il Villa Musone 2020-21 che sarà ai blocchi di partenza al campionato di Prima Categoria. La società gialloblu ha scelto come allenatore per la nuova annata sportiva mister Pierpaolo Paoloni: un volto conosciuto in casa villans per aver già fatto parte dei quadri tecnici della prima squadra e del settore giovanile nella scorsa annata sportiva.


...

Il 27 luglio 1890, esattamente 130 anni fa, mentre compone sulla tela un dipinto in un campo di Auvers-su-oise in Francia, il pittore, Vincent Van Gogh si spara un colpo di pistola allo stomaco.