28 luglio 2020





...

Sabato 25 luglio l’Autoclub Luigi Fagioli di Osimo ha avuto il piacere di festeggiare San Cristoforo, protettore degli automobilisti. Nella cittadina Osimana la tradizionale sfilata dedicata al Santo era stata interrotta diversi anni fa e quest’anno ripresa per iniziativa del Presidente dell’Autoclub Sandro Freddo e del suo staff. Si è dato il via ai veicoli storici ASI in piazza Boccolino: attraversando le località di Campocavallo e Padiglione i partecipanti si sono diretti alla volta di Filottrano.



...

Il settore giovanile del Villa Musone è pronto per la stagione 2020-21. Dopo il periodo di lockdown, riparte quindi con rinnovato entusiasmo l'avventura giovanile in casa villans con alcune novità: dopo l'arrivo del prof. Roberto Ruggeri come nuovo responsabile tecnico, sono stati definiti gli allenatori che seguiranno i giovani talenti gialloblu.


...

Il 28 luglio 1896, esattamente 124 anni fa, viene fondata la città di Miami, considerata tra le più cosmopolite degli Stati Uniti d'America.Nel 2015, sono circa 441mila gli abitanti, mille volte quelli che contava nel 1896, quando venne fondata ufficialmente.


27 luglio 2020



...

Fino al 30 luglio l’artista è impegnato nel live painting di un capannone sulla strada statale 16. Colori che mutano con la luce, fluidità e vibrante energia sono i tratti del monumentale wallpainting che dà il via all’edizione 2020 del Festival di arte contemporanea, ideato e curato dall'impresa creativa PopUp Studio. È il primo degli interventi programmati ad Osimo, dove ha appena inaugurato la mostra di Keith Haring.


...

In questo lungo periodo di pandemia, vissuto con disagio e insicurezza per le nuove generazioni di bambini e ragazzini , si è corso il rischio di un’estate vuota di opportunità educative Sin dall’inizio dell’emergenza Coronavirus e la chiusura prolungata delle scuole si è creato un vuoto educativo e di vacanze forzate per i nostri giovani ragazzi, con la necessita delle loro famiglie di riorganizzare la quotidianità famigliare e di ottimizzare al meglio il loro tempo libero .


...

«La Croce Rossa in epoca Covid ha fatto la differenza come non lo faceva dai tempi della Prima Guerra mondiale. E in questo momento storico le Marche sono state un esempio di unità, perché hanno dimostrato di avere la capacità di lavorare non come Comitati distinti, ma come un unico comitato, arrivando dovunque, in uno dei momenti più duri dal dopoguerra ad oggi. Lo avete dimostrato con il campionamento sierologico sul Covid-19. Grazie alla vostra regione a tutti voi per il lavoro che avete svolto e state svolgendo».


...

In questi giorni non facili sentiamo maggiormente l’esigenza di offrire opportunità culturali al mondo della fisarmonica. PIF Academy quest’anno conferma la realizzazione dell’annunciato LIBRO sul futuro della fisarmonica e aggiunge tre SEMINARI (Classica, Jazz e World) con artisti che hanno fatto la storia della fisarmonica nel mondo.



...

Continua a prender forma il Villa Musone 2020-21 che sarà ai blocchi di partenza al campionato di Prima Categoria. La società gialloblu ha scelto come allenatore per la nuova annata sportiva mister Pierpaolo Paoloni: un volto conosciuto in casa villans per aver già fatto parte dei quadri tecnici della prima squadra e del settore giovanile nella scorsa annata sportiva.


...

Il 27 luglio 1890, esattamente 130 anni fa, mentre compone sulla tela un dipinto in un campo di Auvers-su-oise in Francia, il pittore, Vincent Van Gogh si spara un colpo di pistola allo stomaco.


26 luglio 2020

...

Il 26 aprile 1973, esattamente 47 anni fa, la Camera dei Deputati approva il primo decreto sui prezzi, con restrizioni nel credito bancario e tendenza a incentivare le imprese italiane medie e piccole. 


25 luglio 2020

...

Nella giornata di giovedì, ad Osimo, i militari della Compagnia Carabinieri di Osimo hanno arrestato in flagranza di reato, un 29enne, cittadino tunisino, responsabile della violazione obblighi della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza.



...

"Nessuna agevolazione, nessuna proroga per i cittadini ed imprese osimane chiamati a pagare la prima rata al 31/7/2020. L’amministrazione PD&Co non solo non ha prorogato la scadenza di luglio, di cui ne aveva piena facoltà, ma non ha applicato neppure le riduzioni TARI 2020 previste nella delibera Arera 158/2020.


...

Si è conclusa giovedì 23 luglio agli Ospedali Riuniti di Ancona l’iniziativa “Una rosa per la Donazione” in ricordo di Caterina Governatori, la ragazza di Castelfidardo di 21 anni vittima di un incidente stradale i cui genitori diedero l’assenso al prelievo di organi e consentirono nuova vita a 5 persone.


...

In vista della stagione 2020-21, prosegue l’allestimento dello staff tecnico della RF. In un’ottica di continuità, e soprattutto continuando ad avere profili di alta qualità, anche per la prossima annata sportiva nel ruolo di preparatore fisico ci sarà sempre Caterina Biondini, che seguirà anche la squadra che affronterà la serie D.



...

Massima disponibilità da parte degli assistenti sociali delle Marche, sia per affrontare l'emergenza sanitaria, sociale ed economica in atto, che per sostenere le Istituzioni in questo delicatissimo e difficile momento.Posizione che Marzia Lorenzetti, presidente dell'Ordine Assistenti Sociali delle Marche, ha voluto ribadire in una lettera indirizzata al presidente regionale Luca Ceriscioli, al presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo, al presidente della IV Commissione Fabrizio Volpini e alla dirigente del Servizio Salute della Regione Lucia Di Furia.



...

In merito al referendum costituzionale che si doveva svolgere il 29 marzo scorso ma poi rinviato a causa dell’emergenza covid ed ora rideterminato nelle date del 20 e 21 settembre 2020, l’ufficio elettorale rende noto che gli elettori iscritti Aire (anagrafe italiani residenti all’estero) possono esercitare il diritto di voto in Italia manifestando l’intenzione di avvalersi dell’opzione entro il 28 luglio.


...

“Finalmente Raffaello può essere celebrato. Oggi siamo qui alle Scuderie del Quirinale dove si sta tenendo questa bellissima mostra con 24 dipinti, i disegni e bozzetti. Una presentazione straordinaria di questo immenso artista marchigiano patrimonio del mondo.


...

Il 25 luglio 1943, esattamente 77 anni fa, avveniva la caduta del Fascismo. Sfavorevoli all'Italia, le sorti che il Secondo conflitto mondiale sta riservando, nell'esercito e tra le fila dei gerarchi fascisti, tra cui quello della casa reale Savoia e dei politici antifascisti matura un piano per far cadere il governo e il potere di Benito Mussolini.




24 luglio 2020


...

Giovedì la Camera dei Deputati h a dato il via libera all’istituzione di una giornata della memoria per le vittime del Covid-19. Un testo unificato che ha sintetizzato 5 Proposte di Legge giunte da tutte le forze politiche. Una delle PdL in questione porta la firma del deputati marchigiani del Movimento 5 stelle Roberto Rossini, Paolo Giuliodori e Martina Parisse. I 3 deputati marchigiani esprimono grande soddisfazione per il risultato ottenuto.




...

A segno i giovani atleti delle Marche nella manifestazione infrasettimanale ad Ancona. Sulla pista del campo Italico Conti di nuovo in evidenza il giovane velocista Alessandro Moscardi che sfreccia in 21”67 nei 200 metri, nonostante il vento contrario di -1.8, ritoccando il 21”76 di fine giugno.