IN EVIDENZA





25 luglio 2020

...

Nella giornata di giovedì, ad Osimo, i militari della Compagnia Carabinieri di Osimo hanno arrestato in flagranza di reato, un 29enne, cittadino tunisino, responsabile della violazione obblighi della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza.



...

"Nessuna agevolazione, nessuna proroga per i cittadini ed imprese osimane chiamati a pagare la prima rata al 31/7/2020. L’amministrazione PD&Co non solo non ha prorogato la scadenza di luglio, di cui ne aveva piena facoltà, ma non ha applicato neppure le riduzioni TARI 2020 previste nella delibera Arera 158/2020.


...

Si è conclusa giovedì 23 luglio agli Ospedali Riuniti di Ancona l’iniziativa “Una rosa per la Donazione” in ricordo di Caterina Governatori, la ragazza di Castelfidardo di 21 anni vittima di un incidente stradale i cui genitori diedero l’assenso al prelievo di organi e consentirono nuova vita a 5 persone.


...

In vista della stagione 2020-21, prosegue l’allestimento dello staff tecnico della RF. In un’ottica di continuità, e soprattutto continuando ad avere profili di alta qualità, anche per la prossima annata sportiva nel ruolo di preparatore fisico ci sarà sempre Caterina Biondini, che seguirà anche la squadra che affronterà la serie D.



...

Massima disponibilità da parte degli assistenti sociali delle Marche, sia per affrontare l'emergenza sanitaria, sociale ed economica in atto, che per sostenere le Istituzioni in questo delicatissimo e difficile momento.Posizione che Marzia Lorenzetti, presidente dell'Ordine Assistenti Sociali delle Marche, ha voluto ribadire in una lettera indirizzata al presidente regionale Luca Ceriscioli, al presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo, al presidente della IV Commissione Fabrizio Volpini e alla dirigente del Servizio Salute della Regione Lucia Di Furia.



...

In merito al referendum costituzionale che si doveva svolgere il 29 marzo scorso ma poi rinviato a causa dell’emergenza covid ed ora rideterminato nelle date del 20 e 21 settembre 2020, l’ufficio elettorale rende noto che gli elettori iscritti Aire (anagrafe italiani residenti all’estero) possono esercitare il diritto di voto in Italia manifestando l’intenzione di avvalersi dell’opzione entro il 28 luglio.


...

“Finalmente Raffaello può essere celebrato. Oggi siamo qui alle Scuderie del Quirinale dove si sta tenendo questa bellissima mostra con 24 dipinti, i disegni e bozzetti. Una presentazione straordinaria di questo immenso artista marchigiano patrimonio del mondo.


...

Il 25 luglio 1943, esattamente 77 anni fa, avveniva la caduta del Fascismo. Sfavorevoli all'Italia, le sorti che il Secondo conflitto mondiale sta riservando, nell'esercito e tra le fila dei gerarchi fascisti, tra cui quello della casa reale Savoia e dei politici antifascisti matura un piano per far cadere il governo e il potere di Benito Mussolini.




24 luglio 2020


...

Giovedì la Camera dei Deputati h a dato il via libera all’istituzione di una giornata della memoria per le vittime del Covid-19. Un testo unificato che ha sintetizzato 5 Proposte di Legge giunte da tutte le forze politiche. Una delle PdL in questione porta la firma del deputati marchigiani del Movimento 5 stelle Roberto Rossini, Paolo Giuliodori e Martina Parisse. I 3 deputati marchigiani esprimono grande soddisfazione per il risultato ottenuto.




...

A segno i giovani atleti delle Marche nella manifestazione infrasettimanale ad Ancona. Sulla pista del campo Italico Conti di nuovo in evidenza il giovane velocista Alessandro Moscardi che sfreccia in 21”67 nei 200 metri, nonostante il vento contrario di -1.8, ritoccando il 21”76 di fine giugno.




...

La Regione Marche, nell’ambito del POR Marche FSE 2014/2020, intende sostenere l’Istruzione Superiore al fine di rafforzare ed ampliare le conoscenze e l’acquisizione di competenze altamente professionalizzanti al fine di migliorare l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani diplomati residenti nel territorio marchigiano inoccupati o disoccupati.


...

Il sindaco di Osimo con il sostegno dell’assessore Andreoli e Pellegrini, hanno animato il centro storico sabato scorso 18 Luglio 2020. L’evento che ha fatto molto discutere è stato battezzato come “Osimo Vertical Night”.


...

Si è svolto oggi l'incontro di verifica sullo stato di attuazione del protocollo di intesa riguardante le premialità covid, Si è proceduto ad una prima ricognizione sullo stato del confronto; tutti gli enti hanno provveduto a pagare le indennità e lo straordinario mentre, relativamente al sistema premiante a fasce, occorre che siano individuate ulteriori risorse tra le possibilità previste dalla norma.


...

Il 24 luglio 1911, esattamente 109 anni fa, viene scoperto il sito di Machu Picchu da un archeologo statunitense a riportarlo alla luce. Definito una delle sette meraviglie del mondo moderno, culla dell'antica civiltà Inca che tra il 1200 e il 1500, costruì un grande impero nella regione andina,tra Cile, Colombia, Ecuador e Perù.


...

Dopo Siena, Ascoli e Fermo anche Loreto si vede costretta ad annullare il proprio Palio, uno degli appuntamenti storici tra i più seguiti su tutto il territorio e momento significativo di aggregazione della comunità. Salta infatti l'edizione 2020 della Corsa del Drappo, la tradizionale corsa in salita che vede sfidarsi 9 cavalli in rappresentanza dei 9 rioni cittadini.


23 luglio 2020



...

Ha compiuto cento anni giovedi 16 luglio. Isidoro Vicarelli, classe 1920, una vita di lavoro, seguendo l’esperienza del padre Vincenzo, su e giù per l’Italia con i suoi camion (ha accumulato oltre cinquant’anni di servizio), è stato festeggiato per l’importante traguardo raggiunto dai figli Maria Cesira e Giampaolo, dai nipoti Nicoletta, Simone, Luca e Cristina, dai parenti, gli amici del ballo, la sua grande passione, e dall’insostituibile badante ucraina Mariya Haletska, che lo sta amorevolmente seguendo.



...

Lunedì scorso, 20/07/2020 alle ore 18.00 si è tenuto un incontro tra una delegazione del comitato spontaneo di “Cittadini di Osimo e Ancona sud per una tecnologia sicura e consapevole” e il sindaco del comune di Osimo, Simone Pugnaloni, l’assessore all’Ambiente, Michela Glorio e il dirigente del comune, Architetto Manuela Vecchietti.




...

Il 23 luglio 1962, esattamente 58 anni fa, avviene il primo collegamento in mondovisione, così gli Stati Uniti e l'Europa si scambiano il primo programma televisivo attraverso un satellite artificiale.


22 luglio 2020

...

All’interno della tensostruttura, presso il Centro Opere Parrocchiali di Agugliano, si è tenuta la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Angelo, alla presenza di autorità e tantissimi fedeli, per accogliere il nuovo parroco, nella persona di don Fabrizio Mattioli.