16 luglio 2020


...

Ieri sera Maria Grazia Mariani, portavoce di FdI Osimo, ha lasciato l’incarico per dedicarsi alle elezioni regionali. “Sono trascorsi più di sette anni da quando Giorgia Meloni, ed un gruppo di parlamentari - tra i quali il nostro amico Carlo Ciccioli - fondavano un nuovo movimento, Fratelli d’Italia.


...

In arrivo una grande opportunità per il rilancio dello sport nelle aree più marginali e svantaggiate del nostro Paese. Il piano “Sport e periferie” mette a disposizione risorse importanti per valorizzare gli impianti sportivi e risanare le carenze infrastrutturali delle zone periferiche.


...

Nel giorno del suo trentesimo compleanno siamo lieti di annunciare che Giacomo Cardellini , vice capitano giallorosso , farà parte anche per la stagione 2020/2021 del Roster a disposizione di coach Leonardo Castracani.


...

Nella mattina di mercoledì, il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 1319 tamponi, di cui 630 nel percorso nuove diagnosi e 689 nel percorso guariti. Nessun caso positivo registrato.



...

Individuare strutture pubbliche che permettano di realizzare i test sierologici per la ricerca degli anticorpi Covid-19 e sostenere le spese effettuate dalle singole imprese per realizzare lo screening ai propri lavoratori è quanto disposto dalla mozione, presentata dal Capogruupo Sandro Zaffiri unitamente agli altri Consiglieri della Lega, approvata ieri dal Consiglio regionale.



...

Il 16 luglio 1951, esattamente 69 anni fa, Salinger pubblica "Il giovane Holden", un vero capolavoro dello scrittore statunitense, destinato ad entrare nei cuori di milioni di ragazzi di ogni epoca, che si vedono rappresentati fedelmente dal protagonista del romanzo.


15 luglio 2020




...

Nuovo appuntamento della FORM ad Osimo, per la rassegna Incontri musicali al Chiostro, organizzata dall’Amministrazione comunale insieme ad ASSO (Azienda Speciale Servizi Osimo). Venerdì 17 luglio, alle ore 21.15, l’ensemble degli archi dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, colonna sonora delle Marche, viene diretto da Alessandro Bonato nel concerto In cordis.



...

Il 5,2% dei marchigiani ha difficoltà di accesso a servizi come, ad esempio, quelli dedicati all’infanzia o agli anziani. Tant’è che mentre, in generale, quasi 9 italiani su 10 (89%) sognano l’agricolonia per i propri figli, solo il 16% dei bambini fino a due anni di età usufruisce del nido. Servizi presenti, per altro, solo nella metà dei Comuni marchigiani lasciando sguarnite intere aree, soprattutto nell’entroterra.


...

Nella zona conosciamo quasi tutti il marchio Frolla, nato ormai più di due anni fa. L’associazione “Abitiamo il bene comune” di Castelfidardo aveva in mente da tempo un incontro dedicato a questa impresa, pensato in continuità con il convegno organizzato sul tema del Dopo di noi nell’ormai lontano novembre 2017.



14 luglio 2020


...

“ Vista l’adesione alle due misure di Borse di ricerca under 30 e borse lavoro over 30, abbiamo ritenuto che l’attuale contesto socio-economico e del mercato del lavoro esigesse un ulteriore impegno da parte della Regione per soddisfare tutte le domande pervenute .



...

Sono in arrivo nuovi fondi per la scuola a sostegno degli studenti e delle famiglie con maggiori difficoltà e per potenziare gli strumenti digitali per l’apprendimento e garantire a tutti il diritto allo studio. Ne danno notizia i deputati marchigiani del Movimento 5 stelle Paolo Giuliodori e Roberto Rossini.


...

Il Fondo Emergenza Covid 19 che la Regione ha istituito con una legge in aprile (LR 13/2020) per sostenere la liquidità delle imprese a seguito della pandemia, sarà rifinanziato con fondo di circa 22 milioni al fine di consentire ai Confidi, soggetti gestori, di proseguire nella loro attività di concessione diretta di credito o di abbattimento dei costi per i prestiti bancari.


...

La Lega del Filo d’Oro partecipa, in qualità di partner, al “Fuorisalone di HGTV” in onda su Home & Garden TV (canale 56), canale del gruppo Discovery Italia e condotto da Paola Marella. Il progetto televisivo, ideato da Discovery Italia per portare nelle case degli italiani l’evento globale per eccellenza dedicato al mondo del design - quest’anno annullato a causa dell’emergenza Covid-19 - rappresenta un’opportunità inedita per rendere omaggio al Salone del Mobile di Milano e per raccontare, attraverso contributi video ed interviste ad esperti del settore, le novità del 2020.




...

Il 14 luglio 1789, esattamente 231 anni fa, scoppia la Rivoluzione Francese. Stremati dalla miseria e dalla fame e indignati per la decisione del Re di destituire dall'incarico il ministro delle Finanze Jacques Necker, vicino alle rivendicazioni del popolo, i cittadini di Parigi si ribellano e si armano incamminandosi alla conquista della Bastiglia. 


13 luglio 2020


...

Il Covid stravolge le rievocazioni storiche di Offagna. Non ci sarà la classica full immersion di una settimana con spettacoli, stand e mercatini aperti a tutti. Le tradizionali Feste medievali cambiano veste e si trasformano in tanti piccoli eventi lungo tutta l’estate, con visite guidate alla Rocca abbinate a degustazioni, cene in piazza e la Disfida in Arme tra i rioni spostata al vecchio campo sportivo.


...

Ho ricevuto ieri una lettera a firma di alcuni docenti e genitori della nostra città in merito alla riapertura delle scuole di settembre. Cerco di cogliere alcuni spunti per dare ai diretti interessati informazioni adeguate a riguardo, al fine di collaborare tutti per raggiungere un obiettivo comune.


...

Nessuna programmazione su scuole in rapporto alla popolazione scolastica. E i nodi arrivano al pettine, quando emergono problemi. Molti ricorderanno le marce degli alunni e genitori della Caio Giulio Cesare verso il Comune (contro il Sindaco Simoncini e l' assessore alla scuola Giacchetti) e il Consiglio Comunale (contro le Liste civiche di Dino Latini) con a capo Pugnaloni e Andreoni che chiedevano una nuova scuola media per la Bruno da Osimo, per superare il problema della convivenza!


...

Il Rotary Club Osimo ha nominato Presidente, 30 anni dopo la sua prima volta, Pasquale Romagnoli che ha tracciato le linee future dell’associazione con l’obiettivo di dare continuità alle iniziative promosse durante l’emergenza sanitaria: “Dobbiamo ricostruire un tessuto economico e sociale, rinnovando il senso di appartenenza alla comunità e quello della solidarietà”, ‘Accendiamo il futuro’ è l’impegno assunto dal nuovo Presidente del Rotary Osimo Pasquale Romagnoli che torna a guidare il Club dopo 30 anni dalla prima volta.


...

“Era una scommessa partita quattro anni fa ed è diventata una bellissima realtà nazionale”. Così l’assessore regionale al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni ha definito la quarta edizione di RisorgiMarche , il festival musicale nelle zone del cratere sismico organizzato da Neri Marcorè e Giambattista Tofoni, intervenendo nella diretta facebook in cui è stato presentato il programma del 2020 , ormai in dirittura.


...

Quello della “prossimità” al cittadino ancor prima che un “concetto operativo” è un “principio” condiviso dai carabinieri sin dalla loro fondazione nel lontano 1814. Interloquire con la gente, capirne le esigenze, riceverne talvolta anche le confidenze è una funzione che le migliaia di Stazioni sparse sul territorio svolgono nel quotidiano.


...

L’Associazione culturale “Ankon nostra”, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Ancona-Osimo, il Comune di Ancona e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, con il Patrocinio della Regione Marche, con la Partecipazione della Capitaneria di Porto di Ancona - Direzione Marittima delle Marche, le Opere Caritative Francescane e il sostegno di Confartigianato Ancona e PesaroUrbino – ANCOS e Copyemme, organizza una serie di iniziative che si articoleranno nel pomeriggio di sabato 18 e domenica 19 luglio con l’inaugurazione di una mostra presso la chiesa di Santa Maria della piazza che resterà aperta sino a domenica 2 agosto.




...

Torna da mercoledì un appuntamento classico dell’estate castellana: le Conversazioni in Giardino, ideate, promosse ed organizzate dalla sezione fidardense di Italia Nostra e dalla Fondazione Ferretti-C.E.A. Selva di Castelfidardo con il supporto del Comune di Castelfidardo e – da quest’anno – la collaborazione dell’Associazione Culturale Gervasio Marcosignori, della Civica Scuola di Musica “Paolo Soprani”, della Proloco di Castelfidardo e del Museo della Fisarmonica.