IN EVIDENZA





13 luglio 2020


...

Il Covid stravolge le rievocazioni storiche di Offagna. Non ci sarà la classica full immersion di una settimana con spettacoli, stand e mercatini aperti a tutti. Le tradizionali Feste medievali cambiano veste e si trasformano in tanti piccoli eventi lungo tutta l’estate, con visite guidate alla Rocca abbinate a degustazioni, cene in piazza e la Disfida in Arme tra i rioni spostata al vecchio campo sportivo.


...

Ho ricevuto ieri una lettera a firma di alcuni docenti e genitori della nostra città in merito alla riapertura delle scuole di settembre. Cerco di cogliere alcuni spunti per dare ai diretti interessati informazioni adeguate a riguardo, al fine di collaborare tutti per raggiungere un obiettivo comune.


...

Nessuna programmazione su scuole in rapporto alla popolazione scolastica. E i nodi arrivano al pettine, quando emergono problemi. Molti ricorderanno le marce degli alunni e genitori della Caio Giulio Cesare verso il Comune (contro il Sindaco Simoncini e l' assessore alla scuola Giacchetti) e il Consiglio Comunale (contro le Liste civiche di Dino Latini) con a capo Pugnaloni e Andreoni che chiedevano una nuova scuola media per la Bruno da Osimo, per superare il problema della convivenza!


...

Il Rotary Club Osimo ha nominato Presidente, 30 anni dopo la sua prima volta, Pasquale Romagnoli che ha tracciato le linee future dell’associazione con l’obiettivo di dare continuità alle iniziative promosse durante l’emergenza sanitaria: “Dobbiamo ricostruire un tessuto economico e sociale, rinnovando il senso di appartenenza alla comunità e quello della solidarietà”, ‘Accendiamo il futuro’ è l’impegno assunto dal nuovo Presidente del Rotary Osimo Pasquale Romagnoli che torna a guidare il Club dopo 30 anni dalla prima volta.


...

“Era una scommessa partita quattro anni fa ed è diventata una bellissima realtà nazionale”. Così l’assessore regionale al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni ha definito la quarta edizione di RisorgiMarche , il festival musicale nelle zone del cratere sismico organizzato da Neri Marcorè e Giambattista Tofoni, intervenendo nella diretta facebook in cui è stato presentato il programma del 2020 , ormai in dirittura.


...

Quello della “prossimità” al cittadino ancor prima che un “concetto operativo” è un “principio” condiviso dai carabinieri sin dalla loro fondazione nel lontano 1814. Interloquire con la gente, capirne le esigenze, riceverne talvolta anche le confidenze è una funzione che le migliaia di Stazioni sparse sul territorio svolgono nel quotidiano.


...

L’Associazione culturale “Ankon nostra”, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Ancona-Osimo, il Comune di Ancona e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, con il Patrocinio della Regione Marche, con la Partecipazione della Capitaneria di Porto di Ancona - Direzione Marittima delle Marche, le Opere Caritative Francescane e il sostegno di Confartigianato Ancona e PesaroUrbino – ANCOS e Copyemme, organizza una serie di iniziative che si articoleranno nel pomeriggio di sabato 18 e domenica 19 luglio con l’inaugurazione di una mostra presso la chiesa di Santa Maria della piazza che resterà aperta sino a domenica 2 agosto.




...

Torna da mercoledì un appuntamento classico dell’estate castellana: le Conversazioni in Giardino, ideate, promosse ed organizzate dalla sezione fidardense di Italia Nostra e dalla Fondazione Ferretti-C.E.A. Selva di Castelfidardo con il supporto del Comune di Castelfidardo e – da quest’anno – la collaborazione dell’Associazione Culturale Gervasio Marcosignori, della Civica Scuola di Musica “Paolo Soprani”, della Proloco di Castelfidardo e del Museo della Fisarmonica.




12 luglio 2020

...

Il 12 luglio 1963, esattamente 57 anni fa, nasce il marchio DOC per i vinila  cui finalità è quella di valorizzare un prodotto di qualità, interamente italiano e rappresentativo di una specifica area territoriale.


11 luglio 2020


...

Le scuole, abbiamo appreso, riapriranno a Settembre 2020. Attuale novità in tempi Covid sono i test sierologici da fare prima del suono della famosa campanella. Insegnanti e personale scolastico dovranno sottoporsi alle analisi, per i positivi seguirà il tampone per conferma da Covid-19.


...

Rinviato il secondo tavolo operativo regionale per il Piano scuola 2020-2021 convocato dall’Ufficio Scolastico Regionale e previsto per ieri. L’assessore all’Istruzione Loretta Bravi torna ad esprimere grande preoccupazione per la situazione di incertezza che si sta creando sia per quanto riguarda le carenze di organico sia per la mancanza di regole condivise e certe per le scuole e i territori.


...

La CNA di Castelfidardo chiede all’amministrazione fidardense di mettere in campo risorse per le imprese più colpite dalla crisi: un fondo perduto come quello che si sta promuovendo in Osimo o una riduzione Tari destinato ai settori commercio e servizi alla persona.


...

L'Attivista, quando la passione sconfigge l'indifferenza. Disegni a matita di David Booker. Mostra promossa dal Comune di Castelfidardo a cura di Valeria Giovagnoli all' Auditorium San Francesco, Via Giuseppe Mazzini, 13, 60022 Castelfidardo dal 18 luglio al 16 agosto 2020. Ingresso libero tutti i giorni con orario 10.30-12.30 / 18.00-20.00. Aperture straordinarie serali in occasione degli altri eventi dell'Estate Fidardense.


...

"Come possono passare inosservati, a chi guida la nostra Regione, le riflessioni e i dati di Camera di Commercio e Confindustria sulla crisi delle nostre imprese e sul nodo infrastrutture? Siamo in una situazione di totale emergenza con un Governo nazionale che dimentica le Marche e un’Amministrazione regionale a guida Pd che fa il pesce in barile.



...

L'11 luglio 1979, esattamente 41 anni fa, avveniva l'omicidio Ambrosoli. Avvocato milanese, Ambrosoli, fu nominato commissario liquidatore della Banca Privata Italiana, che in quel momento era investita da uno scandalo di proporzioni internazionali, dove s'intrecciavano politica, alta finanza, massoneria e criminalità organizzata e che vedeva nel ruolo di protagonista in negativo Michele Sindona.



10 luglio 2020

...

La crisi sanitaria che ha travolto il mondo ha visto scoprirsi alcuni punti di fragilità del sistema italiano, la sanità e la scuola in particolare. Le scuole sono chiuse dal mese di marzo e la cosiddetta didattica a distanza è stata un tentativo, generoso, da parte dei docenti di accompagnare alunni e alunne in questa inedita situazione difficile.


...

Si è svolta nella giornata di sabato 4 luglio, a Palazzo Carradori di Montefano, nel rispetto delle norme anti Covid 19, insediamento del nuovo Presidente del Rotary Club Osimo Pasquale Romagnoli. Una serata, dopo mesi di contatti svolti solo via web, che ha permesso di recuperare l’importanza dell’incontro.


...

Nella serata di mercoledì, al Chiostro di San Francesco, è stato presentato, alla presenza del Sindaco Pugnaloni, dell'Assessore Glorio e dell'Assessore Pellegrini, alle strutture ricettive osimane  il nuovo sito (www.osimoturismo.it.) dedicato all'offerta turistica della città di Osimo. Nutrita la partecipazione da parte degli operatori turistici, il Sindaco in merito ha dichiarato: " il nostro grazie per l'importante collaborazione nata in questi anni. Nessun itinerario sarebbe cosi gradito se in citta' non ci fosse un'ottima accoglienza ben organizzata in rete come l'Associazione Abc turismo."





...

L’aperitivo in sicurezza e con le distanze rispettate grazie al Safety Bubble Device. Il dispositivo capace di avvertire chi lo indossa (con un suono o una vibrazione) che ci si è avvicinati troppo a un’altra persona è stato il protagonista di un evento milanese che nei giorni scorsi ha interessato gli operatori economici e i professionisti del settore immobiliare.



...

Confortante il risultato del monitoraggio condotto dall’Arpam attraverso il laboratorio mobile situato dal 18 febbraio 31 dicembre 2019 in via Carlo Urbani, Località Bellaluce/Montorso, per la prossimità con l'area industriale e le principali infrastrutture viarie del territorio Loreto respira profondo e trova aria buona.



...

Il 10 luglio 2002, esattamente 18 anni fa, viene venduto all'asta da Sotheby's "il massacro degli innocenti" di Pietre Poul Rubens. Il dipinto viene venduto per 49,5 milioni di sterline al facoltoso uomo d'affari canadese Kenneth Thomson.


9 luglio 2020

...

Un’estate diversa dal solito, dalla formula corretta e rinnovata, come la prudenza e i protocolli di questa fase storica impongono a tutela della salute pubblica. Il divieto di assembramento ha provocato l’inevitabile rinuncia ad alcuni dei tradizionali cardini del programma estivo – vedi Girogustando – ma l’offerta di assessorato alla cultura e Pro Loco è ricalibrata per vivere disciplinatamente altri momenti di svago e socialità. «Facciamo di necessità virtù», dice l’assessore Ruben Cittadini che ha lavorato su idee alternative.