9 luglio 2020

...

Un’estate diversa dal solito, dalla formula corretta e rinnovata, come la prudenza e i protocolli di questa fase storica impongono a tutela della salute pubblica. Il divieto di assembramento ha provocato l’inevitabile rinuncia ad alcuni dei tradizionali cardini del programma estivo – vedi Girogustando – ma l’offerta di assessorato alla cultura e Pro Loco è ricalibrata per vivere disciplinatamente altri momenti di svago e socialità. «Facciamo di necessità virtù», dice l’assessore Ruben Cittadini che ha lavorato su idee alternative.




...

Vengono definite malattie "rare", ma i dati confermano che poi così rare non sono. Nel 2019 il Centro Diagnostico della Lega del Filo d’Oro ha trattato 104 utenti - erogando 69 valutazioni psicodiagnostiche e 36 interventi precoci - e una persona su due era affetta da una malattia rara (registrando un +15% in 10 anni) 1 , come la sindrome di Charge o la sindrome di Usher, due tra le principali cause di sordocecità.


...

Lavori di manutenzione del manto stradale in via stegher a Loreto. Il Comune di Loreto, informa i residenti della via che a seguito dei lavori di asfaltatura di un tratto di via Stegher, l’Amministrazione Comunale sta predisponendo un progetto che consenta al cittadino una sosta più ordinata ed una circolazione più agevole e sicura nella stessa Via.




...

La Regione Marche coprirà i costi sostenuti dalle imprese agricole per interessi passivi e oneri maturati negli interventi di promozione previsti dal Psr (Programma di sviluppo rurale) e realizzati tramite le associazioni dei produttori. Il contributo “una tantum” ad azienda compenserà gli addebiti superiori a 200 euro, fino a un massimo di 10 mila euro.


...

Il 9 luglio 1962, esattamente 58 anni fa, si svolse la prima mostra di Andy Warhol a New York. Formatosi  in arte pubblicitaria al Carnegie Institute of Technology fece le sue prime esperienze in riviste glamour, come Vogue. All'età di 34 anni Andy Warhol scopre nell'immagine di una "lattina di zuppa",il manifesto di una nuova corrente artistica, la Pop Art.


8 luglio 2020


...

Un’estate diversa dal solito, dalla formula corretta e rinnovata, come la prudenza e i protocolli di questa fase storica impongono a tutela della salute pubblica ma ricca di spunti di interesse.






...

Una spinta allo sviluppo della mobilità sostenibile marchigiana arriva dallo sfruttamento degli idrocarburi. La Giunta regionale ha individuato i criteri per ripartire, tra i Comuni sotto i 20 mila abitanti, parte delle royalties (diritti di sfruttamento) che compete alla Regione per la ricerca e la coltivazione dei giacimenti nelle Marche.


...

Sono 600 le imprese vitivinicole marchigiane che possono beneficiare di 3,2 milioni di aiuti regionali per programmare la ripartenza delle attività dopo l’emergenza Covid-19. Nell’ambito degli interventi finanziati con la “Piattaforma 210”, la manovra straordinaria con 50 misure economiche e 210 milioni di euro disponibili, due interventi riguardano la viticoltura.



7 luglio 2020

...

La Regione Marche concede un contributo straordinario a fondo perduto a sostegno del pagamento dei canoni locativi, non cumulabile con altre forme di contributo straordinario riconosciute dalla Regione Marche, al fine di mitigare le difficoltà economiche delle famiglie e delle formazioni sociali di cui alla legge n. 76/2016 che hanno subito una diminuzione del reddito disponibile a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.




...

“La situazione sull’A14 è insostenibile: la Regione chieda l’azzeramento dei pedaggi. Ho chiesto con urgenza alla giunta regionale – incalza il capogruppo di Fratelli d’Italia, Elena Leonardi – se ha intenzione di attivarsi per chiedere il blocco del pagamento delle tariffe e dei pedaggi.



...

La Nef Osimo al lavoro per programmare la prossima stagione. La società osimana è in piena attività su più fronti per pianificare al meglio l’annata sportiva 2020-2021. Dopo il gran lavoro svolto per far partire, in totale sicurezza, i centri estivi rivolti anche ai tesserati FIPAV, la dirigenza di Piazzale Bellini sta mettendo in ordine i tasselli per l’allestimento dell’organico del prossimo campionato di serie B, a cui parteciperà lo storico sodalizio biancoblu.


...

“La grande affluenza ai gazebo organizzati dalla Lega, testimonia che i marchigiani sono con noi, e insieme costruiremo un futuro nuovo per questa splendida terra”, ha dichiarato il commissario della Lega Marche, Onorevole Riccardo Augusto Marchetti. “In tutte le province sono state raccolte migliaia di firme, non solo per dire basta a questo governo anti-Italia, ma anche per fermare il poltronificio del candidato governatore del PD, Mangialadi.



...

Il 7 luglio 2005, esattamente 15 anni fa, avviene l'attentato terroristico a Londra.. Una mattinata che inizia con una serie di esplosioni che colpiscono tre treni della metropolitana e un autobus.


6 luglio 2020





...

Un importante tassello nel complessivo mosaico dei lavori pubblici è stato inserito in questi giorni a Loreto, con la chiusura dei lavori relativi alle vasche di laminazione per la messa in sicurezza del territorio nella frazione lauretana di Grotte e a Porto Recanati e con il completamento del collettamento a depurazione delle acque reflue nere in località Costabianca.“


...

G.S. Robur Basket è lieta di comunicare di aver raggiunto l'accordo con l'atleta Pietro Montanari che nella stagione 2020/2021 vestirà la casacca osimana. Natio di Macerata ma jesino d'adozione, Montanari , classe 2001, è un giovane di grandissime speranze e potenzialità cresciuto nel florido settore giovanile dell'Aurora Basket Jesi.


...

Il presidente di Conerobus, Muzio Papaveri: “Chi conosce i nostri servizi poi ci apprezza. Dobbiamo dialogare con i cittadini, aumentare e migliorare il modo di comunicare i nostri servizi” I giudizi dei passeggeri marchigiani del trasporto pubblico locale sono molto più lusinghieri rispetto alla media italiana ma sono ancora poche le persone che ne fanno uso.


...

Il 6 luglio 1994, esattamente 26 anni fa, esce nelle sale cinematografiche Forrest Gump, che è il protagonista della pellicola, un uomo che conquisterà il pubblico con la sua ingenuità e il suo fiducioso approccio con il mondo esterno e l'animo generoso e  leggero.


5 luglio 2020


...

Il 5 luglio 1946, esattamente 74 anni fa, inaugura il bikini. Una novità assoluta, il sarto francese Louis Reard presenta alla piscina Molitor di Parigi un nuovo costume da bagno, destinato a cambiare per sempre la moda estiva femminile.