IN EVIDENZA





5 luglio 2020


...

Il 5 luglio 1946, esattamente 74 anni fa, inaugura il bikini. Una novità assoluta, il sarto francese Louis Reard presenta alla piscina Molitor di Parigi un nuovo costume da bagno, destinato a cambiare per sempre la moda estiva femminile.


4 luglio 2020

...

Notificato nelle scorse settimane un avviso di conclusione indagini per il reato di riciclaggio di dieci milioni e mezzo di euro a una 70enne, Z.G.queste le sue iniziali, di Loreto, che era stata denunciata dai finanzieri della Tenenza della Guardia di Finanza di Osimo, a conclusione di complesse e articolate attività investigative coordinate dalla Procura della Repubblica di Ancona.


...

Un importante progetto, quello della Ciclovia del Musone, che è stato presentato giorni fa e che prevede la realizzazione entro novembre 2021. Un progetto che consiste in 20km ciclabili che partono da Loreto Stazione, passando per Villa Musone e Campocavallo arrivando fino a Padiglione.





...

Giunto quasi a conclusione il primo anno di presidenza dell’Assemblea di Ambito n. 3 Macerata da parte del Sindaco di Morrovalle, Stefano Montemarani e del vice presidente Paolo Stella, Assessore del Comune di Fiuminata. Durante l’assemblea dello scorso giovedì 25 giugno sono stati affrontati diversi temi chiave relativi ai fronti sui quali la governance dell’Ente di Ambito si è impegnata.


...

Due settori,quello del turismo e quello dell'ambiente che nella città di Osimo in questi anni hanno visto l'amministrazione comunale molto attiva nelle proposte e nelle iniziative da mettere in campo, tra cui, annunciata qualche giorno fa dall'Assessore Glorio, la partecipazione del Comune di Osimo al bando per l'acquisto di veicoli elettrici sostenibili.


...

Il 4 luglio 1957, esattamente 63 anni fa, debutta la nuova Fiat 500. Definita l’auto per tutti., viene messa in commercio nel pieno del boom economico che inizia a cambiare le abitudini di vita degli italiani, dal lavoro alla vita domestica, al tempo libero.




3 luglio 2020

...

Il consigliere di Progetto Osimo Futura ha votato contro le scadenze della tassa sui rifiuti approvate in Consiglio: «Suddividere l’acconto Tari in 3 rate anziché 2 sarebbe stato un concreto segno di attenzione e vicinanza ai problemi dei cittadini».







...

Ripartono con grande entusiasmo gli eventi sportivi promossi dal Panathlon Club. Per l’occasione, a sottolineare la grande portata dell’evento, si è creato un sodalizio tra Panathlon Club Osimo e Panathlon Club Sengiallia che insieme porteranno in video-conferenza, Lunedì 6 Luglio, il Campione di Tennis di qualche anno fa Vincenzo Santopadre, ora allenatore del Numero Uno Italiano Matteo Berrettini.






2 luglio 2020




...

Un Centro Estivo quello del “Give me five 2020” organizzato, proposto e gestito in piena sicurezza dall’Atletica Amatori Osimo Bracaccini Fruitori di questo centro estivo bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni che per tutta l’estate saranno impegnati fino all’apertura del nuovo anno scolastico previsto, come da ultime disposizioni Governative, il 14 Settembre.


...

Fede e guarigione, la storia di una vita in un libro: "Sia fatta la Tua Volontà. Il valore di un'Identità". La testimonianza di Giovanna Cicilano raccontata nel progetto ReginaTour - il nome in onore di Maria Regina - unendo alla parte editoriale anche quella musicale, con l'incisione, da cantautrice, anche del suo primo album.


...

«Non c'è stata alcuna intenzione di sottrarre alla destinazione pubblica uno spazio di aggregazione che tanti cittadini hanno contribuito a realizzare e custodire: l'inserimento nella variante parziale al piano regolatore generale è solo un atto preliminare per comprendere se esistesse un interesse da parte dei confinanti, tutti, ad acquisire l’area e a girare gli eventuali proventi alla sistemazione del campetto rendendolo più fruibile, funzionale e a norma»: così l'Amministrazione Comunale 'chiude' il caso di via dei Castagni, salito alla ribalta dopo la discussione in Consiglio di una variante molto più corposa e complessa di cui stanno decorrendo i 60 giorni per le osservazioni.




...

Torna il Festival del Giornalismo d’Inchiesta delle Marche, torna con due serate-evento che si terranno alla fine di Settembre ad Ancona e Osimo. Torna nonostante abbia dovuto affrontare grossi problemi.


...

Il volontariato non si ferma, neanche con le scuole chiuse: Auser grazie all’impegno continuo e costante del volontario Nello Giannini ha continuato a prendersi cura dell’orto della Scuola Secondaria Leopardi all’Ex Seminario.


...

Il 2 luglio 1987, esattamente 33 aani fa, viene eletta la prima donna Presidente della Camera in Italia. Si chiama Leonilde Iotti, conosciuta come Nilde, deputato del Partito Comunista Italiano, viene eletta, per la terza volta consecutiva, Presidente della Camera dei Deputati, raggiungendo in questo mandato un altro primato oltre a quello di essere la prima donna della storia d’Italia a presiedere la Camera dei Deputati.


1 luglio 2020


...

Un lavoro di digitalizzazione al fine di rendere accessibile e voloce le consultazioni, questo lo scopo della digitalizzazione amministrativa che dalla giornata di lunedì possiede un suo spazio, che il Sindaco Pugnaloni definisce: "nuova sala per gli accessi agli atti a disposizione dei professionisti osimani. Grazie al Presidente del Consiglio comunale Giorgio Campanari che ha dato la disponibjlita del suo ufficio due giorni la settimana sara' possibile in sicurezza e nel pieno rispetto della privacy consultare documenti sia al pc sia sul tavolo e sedie dell'ufficio."


...

Grazie al lavoro svolto in questo primo anno di mandato tutti i professionisti osimani trovano giá caricati sul sito istituzionale dell'Ente i primi 25 anni dei registri cartacei edilizi (1990-2020) in formato digitale.