IN EVIDENZA





27 giugno 2020


...

“Dopo diversi giorni di intenso lavoro, anche notturno, finalmente l’intesa col Governo sulle linee guida e il Piano scuola 2020- 2021 è stata raggiunta, perché sono state accolte tutte le pregiudiziali poste dalle Regioni. Anche nelle Marche le lezioni riprenderanno il 14 settembre”.





...

Vincenzo Nibali (Trekk-Segafredo) “triplica” il rapporto di collaborazione con le Marche. Questa mattina, a Palazzo Raffaello, ha sottoscritto un accordo precontrattuale con il quale mette nuovamente a disposizione la sua immagine per la promozione del turismo outdoor e bike.


...

È di nuovo atletica. A quattro mesi dall’ultima gara nelle Marche, un bel pomeriggio di sport al campo Italico Conti di Ancona segna il rientro all’attività con lo show di Gianmarco Tamberi, protagonista della sfida virtuale di salto in alto che vede il successo del team italiano contro il Resto del mondo.



...

L’Università Politecnica della Marche, in collaborazione con i Collegi dei Geometri e dei Geometri Laureati della Regione Marche, ha organizzato un webinar di presentazione del Corso di Laurea Triennale “Tecniche della Costruzione e Gestione del Territorio”, a cui potranno iscriversi Dirigenti, Professori dell’Orientamento Scolastico e non, gli studenti del 4° e del 5° anno dei CAT.



...

Il 27 giugno 1980, esattamente 40 anni fa, si compiva quella che la storia ha definito la strage di Ustica. Uno dei grandi misteri irrisolti d'Italia, che dopo decenni di indagini, perizie e processi non fa emergere le cause che hanno portato al disastro del DC9 diretto a Palermo, in cui persero la vita 81 persone.



26 giugno 2020



...

Dopo il presidio in piazza del Plebiscito dello scorso 17/06, che aveva visto la partecipazione anche del Sindaco Mancinelli e l'interessamento della Prefettura, ancora nessuna convocazione è arrivata alle Organizzazioni Sindacali da parte della Regione Marche.







...

E’ quasi fatta la Sampress Nova Volley 20/21 e, proprio come nelle intenzioni, sarà una squadra con un identikit preciso: a trazione loretana, giovane, battagliera e molto motivata. A fare il punto sul mercato neroverde tra un allenamento e l’altro del settore giovanile, è coach Romano Giannini. «Per ora è andato tutto molto bene» – spiega il tecnico al quarto anno sulla panchina loretana. «Siamo riusciti a confermare per un altro anno Riccardo Cremascoli in regia e scommesso sulla voglia di crescere e di dimostrare il proprio valore di Alessandrini, Torregiani, Caciorgna e Palazzesi.


...

Il 26 giugno 1945, esattamente 75 anni fa, nasce l'ONU, 51 paesi diedero vita alla Società delle Nazioni Unite, approvandone lo statuto. Un organismo che, tra le altre cose, ha il compito di attuare risoluzioni pacifiche alle controversie tra gli Stati, promuovendo il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali dell'individuo e alimentasse le relazioni amichevoli tra gli Stati.


25 giugno 2020

...

Il presidente Luca Ceriscioli ha firmato, nel pomeriggio, un decreto che stabilisce che, a far data dal 25 giugno 2020, nella Regione Marche l’orario di apertura e di chiusura degli esercizi commerciali in sede fissa è così stabilito: orario di apertura dalle ore 6.00; orario di chiusura fino ore alle 24.00.




...

Il Partito Democratico di Osimo, su proposta di ANPI Osimo, ha depositato una mozione in Consiglio Comunale (primi firmatari i consiglieri Eliana Flamini e Matteo Canapa), con cui si chiede di realizzare il “Percorso della memoria e della pace”, un tracciato ciclopedonale nei luoghi storici della Valmusone che furono teatro della Resistenza e di importanti battaglie della seconda Guerra Mondiale.


...

Fare di un’eccezione un’eccellenza. Trasformare le Marche manifatturiere in un laboratorio progettuale di cultura imprenditoriale e luogo del Rinascimento industriale in Italia. È la prospettiva da cui muove l’iniziativa online del Comune di Osimo, nell’ambito del progetto OsimoLab, in occasione della Giornata mondiale delle Piccole e Medie Imprese (PMI), celebrata ogni anno dall’ONU – Organizzazione delle Nazioni Unite il 27 giugno.


...

A partire dalla prossima stagione 2020/21 si amplia e si consolida ulteriormente il PROGETTO GIOVANI targato ROBUR FAMILY, il settore giovanile della pallacanestro cittadina. Se da una parte si conferma il rapporto di collaborazione con la serie D del Basket Auximum - di cui RF è società satellite - che pur configurando una squadra dal profilo tecnico più elevato e competitivo rispetto alla stagione conclusasi prematuramente, accoglierà nel suo roster per il quarto anno consecutivo alcuni giovani ragazzi RF, prosegue quello con la Polisportiva Futura in Promozione, per poter offrire l’opportunità di giocare e di crescere a tutti i numerosi ragazzi del proprio settore giovanile.


...

Un’esplosione di applausi. Appena l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta da Alessandro Bonato, ha terminato l’esecuzione del Divertimento per archi n. 1 in re magg. K. 136 di Wolfgang Amadeus Mozart, il pubblico presente in sala - circa 140 persone, cioè l’equivalente del tutto esaurito nelle attuali condizioni post-covid - ha accolto con grande entusiasmo il ritorno della musica dal vivo.



...

Il 25 giugno 1857, esattamente 163 anni fa, Baudelaire pubblica I fiori del male. Charles Baudelaire, definito poeta maledetto, nomea che meritò, per la sua esistenza disordinata e votata al disfacimento di sé, attraverso ogni tipo di eccesso.


24 giugno 2020


...

La decisione della Regione Marche di annullare tutte le prestazioni ambulatoriali con classe di priorità differita e programmata, adottata con la Delibera n. 523 del 5 maggio scorso, sta generando disagi a tutti i livelli. Come avevamo chiaramente preconizzato nell’incontro avuto con il Servizio Salute il 4 giugno scorso, le conseguenze di tale disposizione si stanno ora manifestando in tutta la loro drammaticità.




...

“Cinque anni intensi di lavoro, per garantire una scuola marchigiana capace di educare e non solo istruire!”. È stato il filo conduttore dell’intervento dell’assessore Loretta Bravi, in Consiglio regionale, nell’ambito di una serie di mozioni dedicate al mondo scolastico. Un quinquennio, ha detto, che ha visto la Giunta regionale “impegnata a salvaguardare e rafforzare la scuola marchigiana, portandola all’attenzione dei tavoli nazionali dove vengono prese le decisioni e dove si gioca il futuro educativo delle nuove generazioni”.