IN EVIDENZA





4 giugno 2020



...

Consumo e produzione responsabili per una crescita sostenibile. Nel nome dell’economia circolare. In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, venerdì 5 giugno, l’Amministrazione comunale di Osimo, che crede fermamente nell’ambiente quale volano di sviluppo territoriale, anche in chiave turistica e strumento di smart economy, organizza un evento in live streaming dal titolo “Lo sviluppo sostenibile per un nuovo Rinascimento”.


...

Apprendiamo con piacere la proposta del sindaco, che ha anche la delega allo sport, di allungare in automatico la convenzione annuale fino ad agosto 2021 a quelle società sportive che gestiscono strutture pubbliche in Osimo.




...

"Il 2 giugno è la Festa della Repubblica, e quindi dei valori fondanti della nostra comunità nazionale, come la libertà, la democrazia e la partecipazione, per questo la commemorazione di oggi è utile alle istituzioni repubblicane per ricordare l'importanza di questi valori ed anche di principi basilari come la scuola, il lavoro per tutti e il servizio sanitario per tutti.



...

Venerdì 5 giugno ore 15.30 in diretta Facebook, dalla pagina Cisl Marche, video-premiazione delle Scuole vincitrici del Concorso didattico A.S. 2019-2020 “Fatica ed emancipazione nel lavoro che cambia”, rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado marchigiane, promosso dalla CISL Marche, in occasione dei 70 anni di fondazione della Cisl 1950 -2020.


...

Il 4 giugno 1984, esattamente 36 anni fa, viene pubblicato Born in the U.S.A. di Springsteen. La copertina è composta da: un uomo in jeans e con un berretto rosso in tasca, voltato di spalle sullo sfondo della bandiera degli USA., debuttò nei negozi Born in the U.S.A., settimo album di Bruce Springsteen. 


3 giugno 2020


...

Risorse per le associazioni di volontariato, lotta all’abbandono di mascherine e guanti usati, assistenza ai ragazzi con disabilità in età scolare. Questi i tre argomenti portati dal nostro gruppo, il primo assieme agli altri gruppi di minoranza, alla seduta del consiglio comunale che ha segnato la ripresa dei lavori dopo il lockdown causato dall’emergenza Covid19.


...

Quelle del Meucci non sono semplici scale...perché è proprio lì che nasce la nostra storia. Ogni mattina le percorrevamo inconsapevoli del fatto che di punto in bianco avremmo dovuto abbandonarle. Cinque anni passati all’interno della nostra aula e tra i nostri corridoi preferiti, tra lezioni, progetti, bandi e concorsi.



...

Il 2 giugno è il compleanno della Repubblica. E’ il giorno del referendum che nel 1946 sancì la fine della monarchia e la nascita della Repubblica costituzionale. Iniziava così la nuova storia di un Paese appena uscito dalle macerie di una guerra che aveva distrutto e devastato territori, città, donne e uomini.


...

Tornano i centri estivi targati Volley Young Osimo. Dal 15 Giugno vi aspetta un mondo di divertimento e di sport insieme, per tutti i ragazzini e ragazzine dai 6 ai 13 anni. Il Centro Estivo Summer 2020 è proposto dalla storica società di volley osimana, che già in passato con successo ha proposti diversi centri estivi, con una formula quest'anno ovviamente rivista per sposarsi con le nuove normative anti COVID-19.




...

"Bella manifestazione nel segno del tricolore. Sono orgoglioso della partecipazione di tantissime persone che unite sotto le insegne dell'intero centrodestra, anche oggi qui in Piazza Cavour ad Ancona, hanno rappresentato tutti coloro che credono nel futuro dell'Italia e delle Marche e non si arrendono ad uno Stato e ad una Regione che non hanno dato nessuna risposta concreta soprattutto ai temi del lavoro e del sostegno alle famiglie e alle imprese, in particolare in questo periodo di emergenza Covid-19".


...

Il 3 giugno 1989, esattamente 31 anni fa, il governo cinese soffoca la protesta degli studenti in piazza Tien An Men attraverso l'impiego di carri armati. L'intervento rmato causerà tra gli 80 e i 200 morti, i circa 7000 feriti.


2 giugno 2020

...

Il 2 giugno è la Festa della Repubblica Italiana, che si celebra il 2 giugno per commemorare la nascita della Repubblica. La data si riferisce al 2 e 3 giugno del 1946, quando si tenne il referendum a suffragio universale con cui gli italiani decisero quale forma di stato preferivano, dopo la caduta del fascismo. Così, nel 1946 l’Italia divenne una repubblica e i Savoia furono esiliati.


1 giugno 2020

...

Nella notte di sabato, lungo il corso principale, Corso Mazzini, una lite, forse a causa dei fumi dell'alcool, un 36enne marocchino, S.R., queste le sue iniziali impugna un coltello e per poco la serata non finisce in tragedia per il giovane camerunese intervenuto per rappacificare gli animi dei litiganti.



...

Alla fine della Messa Crismale celebrata nel duomo di s. Ciriaco sabato 30 maggio Mons. Angelo Spina Arcivescovo Metropolitano Ancona-Osimo dopo aver benedetto il nuovo Fonte Battesimale ha reso pubblico il decreto di nomina del presidente diocesano dell’Azione Cattolica Giuseppe Rizzi della parrocchia Santo Stefano di Castelfidardo.




...

Lancia una serie di notizie il Sindaco di Osimo, sicuramente positive per lo sport anche se non per tutte le discipline. In linea con quanto avevamo già da giorni proposto, il sindaco promette una proroga di un anno nella gestione degli impianti sportivi, dato il periodo Covid-19.


...

100 lavoratori, anzi molti di più se consideriamo tutto l’indotto, il 1° settembre saranno LICENZIATI. Dalla stampa apprendiamo che si cercherà un ricollocamento. Ma chi vogliono prendere in giro? Qui con il Covid chiude tutto!!! Dove troviamo posti di lavoro per più di 100 persone nella nostra piccola realtà osimana?



...

Il gruppo “Cittadini di Osimo e Ancona sud per una tecnologia sicura e consapevole” appoggia la proposta di legge n. 356 a iniziativa del consigliere Sandro Bisonni, che sarà discussa la settimana prossima nella Commissione ambiente della regione Marche.