24 maggio 2020

...

Il 24 maggio 1988, esattamente 32 anni fa, arriva in Italia il colosso svedese dell'arredamento economico, Ikea. Il primo punto vendita viene aperto a Cinisello Balsamo, alle porte di Milano.


23 maggio 2020


...

“Facciamo Ecoscuola” è un’iniziativa promossa dal Movimento 5 stelle il cui obiettivo è quello di sostenere gli Istituti scolastici in piccole spese utili a migliorare sia le strutture scolastiche che la loro didattica, con un focus specifico sulla sostenibilità ambientale, la sicurezza degli edifici e l’eliminazione di barriere architettoniche.


...

Lo stop causato dall'Emergenza Coronavirus che ha visto coinvolto il comparto dello sport sta per finire, sono infatti previste le riaperture di palestre e attività sportive per lunedì 25 maggio, ovviamente anche in questo settore molteplici saranno le regole che il decreto prevede siano messe in atto al fine di salvaguardare la salute e non creare situazioni che possano mettre a rischio nessuno.




...

Dalla prossima settimana, tra lunedì 25 maggio e martedì 26, riapriranno tutte le 12 casette dell’acqua installate da Astea tra Osimo, Loreto, Recanati, Potenza Picena, Porto Recanati e Montelupone. Dopo il periodo di sospensione per il lockdown e la difficoltà per la ditta che gestisce la manutenzione di intervenire come necessario, il servizio sarà ora ripristinato con un protocollo di sicurezza a garanzia dei fruitori.



...

Si è svolto, come di consueto era prima dello stop causato dell'Emergenza Coronavirus, nella giornata di giovedì il mercato saettimanale ad Osimo. Per farlo ripartire l'amministrazione comunale ha attuato un percorso attraverso il quale sia gli operatori del mercato sia i cittadini potessero svolgere il loro lavoro, i primi in sicurezza e che i cittadini potessero tornare a fare spesa certi e sicuri di un percorso apposito, al fine di non creare assembramenti.


...

Diciannove le opere arrivate quest’anno per il concorso di composizione classica, provenienti da Ucraina, Italia, Polonia, Francia, Belgio, Cina, Spagna, Bosnia Herzegovina. Non ci si aspettava così tanti iscritti in questi tempi non facili, ma a stupirci è stato il livello artistico altissimo come potrete verificare dalle partiture dei primi tre classificati.



...

Il 23 maggio 1992, esattamente 28 anni fa, avviene quella che la storia ha definito la "Strage di Capaci". Sabato 23 maggio alle 17.40, Falcone e la moglie, Francesca Morvillo, atterrano all'aeroporto palermitano di Punta Raisi, proseguono a bordo di tre auto blindate, su una delle quali si mette alla guida lo stesso magistrato con accanto la moglie, scortata dalle altre due con dentro sei agenti.


...

Proteo Fare Sapere della regione Marche, associazione formativa non profit per il personale della scuola, particolarmente attiva nella nostra regione, sia nella formazione del personale in servizio, che nella preparazione dei concorsi dei Dirigenti Scolastici, Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi, dei docenti dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado, comunica che l’Associazione professionale Nazionale Proteo Fare Sapere, in vista della ripresa delle attività all’interno delle scuole e dello svolgimento degli Esami di Stato, ha intenzione di sostenere le scuole in questo problematico compito con un corso di formazione dedicato ai vari aspetti della emergenza COVID in un ambiente particolare come gli edifici scolastici. Il corso è rivolto ai collaboratori scolastici, per fornire specifiche informazioni sugli aspetti del contrasto alla diffusione e del contenimento del Covid-19.



...

La Delegazione Pontificia comunica che il Museo Pontificio Santa Casa, che ha sede presso il Palazzo Apostolico di Loreto, tornerà ad essere visitabile nei seguenti giorni: - sabato 23 e domenica 24 maggio 2020 – dalle 10 alle 18 - sabato 30 e domenica 31 maggio 2020 – dalle 10 alle 18.


22 maggio 2020

...

Giovedì mattina i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Civitanova Marche, insieme ai colleghi Stazione Carabinieri di Porto Recanati, hanno deferito alla Procura della Repubblica di Macerata un 40enne fidardense poiché, per cause in corso di accertamento, si è reso responsabile del ferimento del suo migliore amico.








...

L’assessore regionale al Turismo-Cultura , Moreno Pieroni ha rilasciato una dichiarazione in merito alle notizie apparse sulla stampa che riportano le previsioni dell’Osservatorio sulla Salute delle Regioni circa la possibile uscita dal contagio e colloca le Marche non prima del 23 giugno.


...

Dopo la campagna per il blocco di affitti e utenze lanciata dalla rete giovane Noi Restiamo e dal sindacato inquilini As.i.a. USB e la mobilitazione per il diritto allo studio ai tempi del coronavirus, come giovani, studenti e precari marchigiani abbiamo deciso di strutturarci in un coordinamento regionale per dar voce ad un’intera fascia generazionale da sempre abbandonata da Governo e istituzioni regionali.


...

Il settore giovanile del Villa Musone conta su uno staff tecnico di qualità ed affiatato che cura la crescita dei villans nelle loro tappe di crescita calcistica. Tanti aspetti vengono curati nei minimi dettagli ed ovviamente non poteva mancare la figura del preparatore dei portieri.




21 maggio 2020


...

Una storia di passione e amore per lo Sport quella del mitico Flavio Carletti, ultimo di quella generazione di pionieri podisti che hanno dato il via negli anni 60 al Podismo Osimano . Flavio ci ha lasciato la scorsa settimana all’età di 88 anni, i più anziani lo ricordano come quel ragazzotto gioviale e cortese che nei primi anni del dopo guerra terminate le scuole è entrato come aiuto garzone nella piccola bottega di falegname del padre Alfredo.



...

Il lockdown si può dire quasi terminato, con la ripresa della “normalità” il corpo, in parte assopito dalla quarantena, si deve riattivare portando con se le contrazioni muscolari e le tensioni interne accumulate.



...

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha firmato il decreto che prevede che l’attività svolta presso palestre e piscine è consentita a decorrere dal 25 maggio 2020, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, senza alcun assembramento e nel rispetto delle specifiche Linee guida settoriali disponibili sulla seguente pagina internet del Governo italiano http://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/lo-sport-riparte/.


...

Si è svolta ieri un’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori delle Marche di UCI Italia già Giometti Real Estate & Cinema. La riunione ha permesso di fare il punto della situazione, dopo il confronto tenuto tra UCI e Giometti, attivato per la procedura di restituzione del ramo di azienda, discussa in prima istanza il giorno 18 maggio u.s. tra le due società e le rappresentanze sindacali di SLC CGIL FISTel CISL UILCOM – UIL nazionali e delle Marche. I cinema coinvolti nella restituzione sono 6 presso le sedi di: Ancona, Jesi, Senigallia, Fano, Pesaro e Porto Sant’Elpidio per un totale di 38 lavoratrici e lavoratori.



...

Design for all, didattica inclusiva, comunicazione e sviluppo accessibile, lavoro, inclusione digitale e giochi: la pandemia non ferma, anzi incrementa, il lavoro di sviluppatori, makers, designer e creatori di contenuti digitali che ogni anno si incontrano a maggio per confrontarsi insieme a persone con disabilità e superare i traguardi raggiunti in fatto di tecnologia assistiva, accessibilità e inclusività.