20 maggio 2020




...

E’ il Dr. Stefano BORTONE il nuovo e giovane Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Osimo. Il Dr. BORTONE, di origine abruzzese, una laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università di Teramo, ha assunto ieri il prestigioso incarico dopo essere stato ricevuto dal Questore di Ancona, Dott. Giancarlo Pallini.


...

Nel pomeriggio di lunedì,il personale della Polizia Stradale di Ancona, distaccamento di Fabriano, ai Caselli A14 di Loreto ha effettuato dei controlli ad un furgone risultato carico di batterie esauste, merce che viene classificata quale rifiuto pericoloso ed il cui trasporto abusivo e fuori delle cautele e prescrizioni imposte dalla vigente normativa (T. U. Ambientale) è qualificato reato contravvenzionale.




...

Il 20 maggio 1980, esattamente 40 anni fa, viene fondata Legambiente. Nel pieno della battaglia "antinucleare", l'ambientalismo italiano trova nuova linfa sotto l'insegna del cigno verde, simbolo scelto per l'identificazione di  "Legambiente".


19 maggio 2020




...

Il decreto firmato dal premier Conte il 17 maggio ha riepilogato l’elenco delle attività possibili sin dalla data odierna, il calendario per la ripartenza di altre e i protocolli di sicurezza da adottare per contenere la curva epidemiologica. Fatto salvo l’obbligo del distanziamento, l’uso della mascherina nei luoghi pubblici e/o affollati e la pratica degli ingressi contingentati onde evitare assembramenti, la ripresa va dalle celebrazioni religiose in tutti gli istituti di culto, alla riapertura di bar, ristoranti, alberghi, pub; dal riavvio del commercio al dettaglio ai servizi alla persona (parrucchierie, centri estetici, barbieri ecc).



...

La RF Osimo Settore Giovanile è pronta a (ri)partire. La società osimana attende le linee guida della F.I.P. per poter riprendere, in assoluta sicurezza, la propria attività. C'è ovviamente tanto entusiasmo e tanta voglia di tornare a fare allenamenti, sempre ben consapevoli delle nuove normative, ma la famiglia RF non si ferma e soprattutto sta lavorando sia per il presente ma anche per il futuro, che sarà ricco di novità.


...

Una video-performance live unica nel suo genere, che offre a un solo spettatore per volta un’esperienza privata ed esclusiva, intima e profonda. Questo in sintesi Hamlet private di ScarlattineTeatro, Gnab Collective con le performer Anna Fascendini e Giulietta De Bernardi (che si alternano) dal 19 al 24 maggio su Zoom per la rassegna NOW / EVERYWHERE Teatro, musica e danza possibili (adesso), rassegna multidisciplinare promossa da AMAT con la Regione Marche e il MiBACT.



...

Il 19 maggio 2001, esattamente 19 anni fa, vengono aperti i primi punti vendita della Apple, definiti, Apple Store. All'inizio l'idea, il progetto non fu ben visto e venne definito un suicidio finanziario. Ad oggi, gli Apple Store sono più di 400 unità in tutto il mondo, facendo scuola in tema di "retail".


18 maggio 2020



...

"Da tante settimane ormai - afferma il presidente della Regione Luca Ceriscioli - aspettavamo questo giorno e questa notizia: domenica 17 maggio nelle Marche nessuna persona è deceduta per il Coronavirus. E' una giornata importante e sono felice di condividere questa notizia con tutti voi, con tutti i cittadini marchigiani, con gli operatori che da mesi sono in prima linea per supportare le persone malate e i più deboli".


...

Nel tardo pomeriggio di giovedì, gli agenti dell’Anticrimine e della Squadra volante del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Osimo, diretti dal Commissario Agnese Marinelli, nello svolgere dell’attività di controllo del territorio finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati, hanno arrestato in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti del fidardense,BG, queste le due iniziali, 47enne, trovato in possesso di diverse dosi di cocaina e hashish destinate ad essere cedute ai consumatori di Osimo e Castelfidardo.



...

Con la Fase 2 del Coronavirus, è arrivato il si all’apertura del Campo Scuola di Atletica della Vescovara , data prevista il 18 Maggio prossimo.



...

Il sofferto iter per la realizzazione del primo stralcio della nuova scuola media supera l’ennesimo stop. E’ dei giorni scorsi la sentenza del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso di una ditta partecipante alla procedura che aveva contestato il metodo di calcolo applicato, bloccando così nell’ottobre scorso l’assegnazione dei lavori.


...

I giovani del nuovo coordinamento delle Liste Civiche, ormai da tempo al lavoro su diverse tematiche che coinvolgono la città di Osimo, presentano il loro primo atto, per il tramite del Gruppo Consiliare che li rappresenta, una mozione in materia di “Protocollo di Linee Guida uniformi per il contrasto del Covid-19 nelle case di riposo del Comune di Osimo con provvedimenti urgenti”, poiché la pandemia da Coronavirus ha investito pesantemente questo settore specialmente nel nostro territorio comunale.



...

Il 18 maggio 1921, esattamente 99 anni fa, viene messo in commercio il cerotto, è così che lo sconosciuto impiegato della Johnson & Johnson nell'America degli anni Venti. A lui si deve quel familiare rettangolino adesivo che arriva in soccorso di piccole e grandi ferite.


17 maggio 2020

...

Il 17 maggio è la Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia, promossa dall'Unione Europea nel 2007. Molti gli eventi e manifestazioni sono organizzati nel mondo per sensibilizzare le persone verso il problema dell'omofobia e per smuovere le coscienze al fine di prevenire il fenomeno.


16 maggio 2020






...

Astea avvierà dalla prossima settimana una campagna su base volontaria per l’adesione ai test sierologici da parte dei propri dipendenti. Lo scopo dello screening, in particolare in un ambiente di lavoro dove operano più persone contemporaneamente come in Astea, è quello di identificare soggetti negativi che non sono mai venuti a contatto con il Covid-19, quindi infettabili, e di soggetti positivi, ovvero che potenzialmente sono venuti a contatto con il virus.



...

Quasi 200 video on line la proposta della XII edizione e una Conference call il 22 maggio, ma anche 110 eventi multimediali che Musei e Comuni hanno organizzato. Moreno Pieroni : “Un inconsueto “viaggio virtuale” nei nostri istituti culturali, convinti che proprio in questo momento ci sia più bisogno di vivere la bellezza e quindi la cultura, emozioni che ci stanno mancando.”