IN EVIDENZA


Castelfidardo: Ascani fa il punto della situazione, "In questa fase è estremamente importante non abbassare la guardia"

Nella giornata di domenica, il Sindaco di Castelfidardo Ascani , attraverso la sua bacheca social ha fatto il punto della situazione sui contagi nel suo comune, dichiarando che al momento 15 sono le persone positive e 30 quelle in quarantena; con un aumento di 2 positivi in più rispetto alla scorsa settimana.

25 marzo 2020

...

Un bollettino che nessuno avrebbe mai voluto leggere. Il Gores ha annunciato altre 53 vittime nelle Marche per il Coronavirus. Di queste 32 sono decedute oggi mentre altre 21 vittime sono morte nei giorni scorsi ma la positività è stata confermata solo ora. A questo bollettino tragico si aggiungono altre 4 vittime provenienti da fuori regione. In tutto le vittime salgono a 283.






...

 In questo momento di difficoltà causata dall'Emergenza Coronavirus, La Croce Rossa Comitato di Osimo, che sul territorio è quotidianamente attiva, aveva lanciato una raccolta fondi per reperire il materiale necessario ai volontari per proseguire lo svolgimento dei loro servizi in sicurezza, sia per gli operatori che per i cittadini.


...

In questo momento di difficoltà, dove le stringenti norme dell'ultimo decreto nazionale impongono la quarantena alla maggior parte delle persone, il Sindaco Pugnaloni, che in più occasioni ha ribadito attraverso i social "#iorestoacasa", nella mattina di martedì ha ricevuto, da un'azienda del territorio 30 tablet per favorire lo smart working degli organi politici e tecnici. 


...

Il consiglio di amministrazione di Acquambiente Marche, considerato il contesto di emergenza determinato dalla diffusione del Covid19, ha adottato alcune misure a sostegno degli utenti e degli stessi collaboratori della multiutility dei comuni di Cingoli, Filottrano, Numana e Sirolo.



...

La Cisl Fp Marche, territorio di Ancona con l’aggravarsi della situazione di contagio, d’intesa con gli altri sindacati di categoria, chiede ai Direttori Generali dell’Azienda Ospedali Riuniti Torrette di Ancona e dell’Inrca di Ancona, che a tutto il personale sanitario in servizio venga effettuato il tampone e che sia dotato dei dispositivi di protezione individuale come se tutti i pazienti trattati fossero positivi.


...

Lo scorso 11 marzo come Gruppo Consiliare Liste civiche abbiamo inviato a tutti le società partecipate del Comune ed a tutti gli enti collegati al Comune di Osimo, tra cui anche le case di riposo e residenze per anziani, i una lettera pec per conoscere - in attuazione del decreto ministeriale in corso e preso atto dell'evolversi della situazione epidemiologica del carattere diffusivo della pandemia e dell'incremento su tutto il territorio Nazionale , Regionale, Provinciale e Locale - se le misure prescritte venissero applicate ed in che modo nelle case di riposo di Osimo.


...

Il servizio delle casette dell’acqua sarà interrotto a partire dal 25 marzo. Si tratta di una decisione motivata dal fatto che la manutenzione è effettuata da una società esterna all'Astea e che l'attività relativa non rientra tra quelle previste dall’Allegato1 del Dpcm 22 marzo 2020, e quindi non può essere garantita.


...

Il Cosmari ricorda che è stato pubblicato un avviso per la selezione per l’assunzione a tempo determinato di un capo del settore tecnico, responsabile dell’unità operativa di manutenzione impianti e mezzi.


...

Visto questo momento di pausa, abbiamo interpellato Giovanni Polidori per parlare con lui dei gruppi che segue nel settore giovanile e fare il bilancio stagionale finchè si è potuto giocare. Giovanni è impegnato sia nella maschile, con l'U18 maschile, che nella femminile con l'U16, 14 e 13 oltre ad essere uno degli istruttori del minivolley.


...

In questo momento di fermo dell'attività del Centro Minibasket Robur Osimo, non è mancata la fantasia e la voglia di continuare da parte degli istruttori. Come? Con un'iniziativa originale, e domestica, per sentirsi tutti insieme vicini in questo momento particolare e soprattutto di stimolo alla fantasia dei piccoli cestisti osimani.


...

L’informazione digitale ai tempi del Coronavirus apre nuovi scenari e conferma l’importanza delle piccole realtà editoriali che operano sul territorio. L’emergenza sanitaria sta cambiando abitudini e quotidianità, spingendo sull’acceleratore del digitale, con le testate online locali che si sono viste più che triplicare le visite.


...

Per garantire la piena sicurezza degli spettatori e la giusta attenzione agli spettacoli proposti, AMAT d’accordo con i Comuni di riferimento ha ritenuto opportuno già da ora provvedere alla sospensione degli spettacoli in programma nella regione Marche fino a Pasqua. Aggiornamenti su date di recupero e informazioni su www.amatmarche.net.



...

Il 25 marzo 1585, esattamente 435 anni fa, viene istituita l'Accademia della Crusca. Da oltre quattro secoli la massima istituzione linguistica italiana, ogni suo parere sulla grammatica e sul lessico della "lingua del sì" è vangelo!


24 marzo 2020

...

Il momento è delicato: impone sacrifici, senso di responsabilità e severe limitazioni alla libertà personale ma per contrastare il nemico invisibile e supportare l’operato delle Forze dell’Ordine, degli operatori socio-sanitari e di tutti coloro che mantengono in attività i servizi essenziali, occorre equilibrio e collaborazione da parte dell’intera cittadinanza.





...

Avviso di condizioni meteo avverse per la giornata di martedì. Lo ha emanato la protezione civile, probabile neve sopra i 200 metri, deboli nevicate anche in pianura, sopra i 300 metri possibili nevicate più forti sopratutto nell'Appennino dell'Ascolano. Possibile vento forte, in particolare nelle zone pianeggianti e collinari. Mare agitato nella zona centrosettentrionale della regione.


...

Da domenica 22 marzo è fatto divieto⛔ a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in Comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.


...

I Vescovi delle Marche in occasione della solennità liturgica dell’Annunciazione del Signore, invitano tutti i fedeli a seguire dal Santuario di Loreto, sia la celebrazione della S. Messa delle ore 11.00 (trasmessa in streaming sul canale YouTube “Santa Casa Loreto” e sul sito www.santuarioloreto.it) come pure e la recita del S. Rosario delle ore 16.00 (anch’essa trasmessa in streaming sul canale YouTube “Santa Casa Loreto” e sul sito www.santuarioloreto.it).


...

La Fondazione Ospedali Riuniti di Ancona Onlus è impegnata in una raccolta fondi, a cui l’azienda Osimana Lina Officine Grafiche Creative ha deciso di aderire con le sue competenze - in accordo con la Direzione Generale - per sostenere l’ospedale e offrire quanto serve, in particolare TUTTI I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE PERSONALE (es. camici sterili e idrorepellenti, mascherine di vario tipo, guanti), POMPE INFUSIONALI, VENTILATORI e molte attrezzature che i reparti stanno indicando.


...

Nella serata di sabato 21 marzo, durante i controlli predisposti per la verifica delle misure di contenimento del contagio da COVID-19, i Carabinieri di Camerano hanno arrestato un cittadino brasiliano 27enne e un italiano 20enne, perchè entrambi trovati in possesso di draga e materiale per il confezionamento delle dosi.


...

La Flaei-Cisl Marche ribadisce, con forza, che nel settore elettrico vanno effettuate esclusivamente le attività indifferibili legate al mantenimento e al ripristino del servizio elettrico e vanno preservati i lavoratori con l’allargamento della disponibilità a casa con automezzi allestiti per il pronto intervento.


...

La Robur Family continua a seguire i propri atleti con gli allenamenti da casa, un modo per essere vicini ai giovani roburini in questo momento così particolare. In questo caso sono stati messi a punto una serie di nuovi video tutorial, realizzati dalla preparatrice atletica RF Caterina Biondini, con allenamenti che variano giornalmente, ovviamente suddivisi per fasce d'età.



...

Il 24 marzo 2004, esattamente 16 anni fa, nasce il portale Comuni-Italiani.it. Lo scopo è quello di far conoscere l'Italia delle realtà locali in ogni singolo aspetto attraverso Internet. Con quest'obiettivo nacque Comuni-Italiani.it, una sfida editoriale che continua ancora oggi.


23 marzo 2020




...

Un’altra buona notizia rasserena, seppur tiepidamente, l’equipe della Fondazione Recanatesi di Osimo, gli ospiti ed i parenti innanzi la novità, recentemente promossa dal Presidente Bellaspiga, di mitigare lo stress da isolamento degli anziani, attraverso i collegamenti video-Skype o video-Wattsapp tra i medesimi ed i familiari.