IN EVIDENZA


Castelfidardo: Ascani fa il punto della situazione, "In questa fase è estremamente importante non abbassare la guardia"

Nella giornata di domenica, il Sindaco di Castelfidardo Ascani , attraverso la sua bacheca social ha fatto il punto della situazione sui contagi nel suo comune, dichiarando che al momento 15 sono le persone positive e 30 quelle in quarantena; con un aumento di 2 positivi in più rispetto alla scorsa settimana.

24 marzo 2020

...

Il momento è delicato: impone sacrifici, senso di responsabilità e severe limitazioni alla libertà personale ma per contrastare il nemico invisibile e supportare l’operato delle Forze dell’Ordine, degli operatori socio-sanitari e di tutti coloro che mantengono in attività i servizi essenziali, occorre equilibrio e collaborazione da parte dell’intera cittadinanza.





...

Avviso di condizioni meteo avverse per la giornata di martedì. Lo ha emanato la protezione civile, probabile neve sopra i 200 metri, deboli nevicate anche in pianura, sopra i 300 metri possibili nevicate più forti sopratutto nell'Appennino dell'Ascolano. Possibile vento forte, in particolare nelle zone pianeggianti e collinari. Mare agitato nella zona centrosettentrionale della regione.


...

Da domenica 22 marzo è fatto divieto⛔ a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in Comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.


...

I Vescovi delle Marche in occasione della solennità liturgica dell’Annunciazione del Signore, invitano tutti i fedeli a seguire dal Santuario di Loreto, sia la celebrazione della S. Messa delle ore 11.00 (trasmessa in streaming sul canale YouTube “Santa Casa Loreto” e sul sito www.santuarioloreto.it) come pure e la recita del S. Rosario delle ore 16.00 (anch’essa trasmessa in streaming sul canale YouTube “Santa Casa Loreto” e sul sito www.santuarioloreto.it).


...

La Fondazione Ospedali Riuniti di Ancona Onlus è impegnata in una raccolta fondi, a cui l’azienda Osimana Lina Officine Grafiche Creative ha deciso di aderire con le sue competenze - in accordo con la Direzione Generale - per sostenere l’ospedale e offrire quanto serve, in particolare TUTTI I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE PERSONALE (es. camici sterili e idrorepellenti, mascherine di vario tipo, guanti), POMPE INFUSIONALI, VENTILATORI e molte attrezzature che i reparti stanno indicando.


...

Nella serata di sabato 21 marzo, durante i controlli predisposti per la verifica delle misure di contenimento del contagio da COVID-19, i Carabinieri di Camerano hanno arrestato un cittadino brasiliano 27enne e un italiano 20enne, perchè entrambi trovati in possesso di draga e materiale per il confezionamento delle dosi.


...

La Flaei-Cisl Marche ribadisce, con forza, che nel settore elettrico vanno effettuate esclusivamente le attività indifferibili legate al mantenimento e al ripristino del servizio elettrico e vanno preservati i lavoratori con l’allargamento della disponibilità a casa con automezzi allestiti per il pronto intervento.


...

La Robur Family continua a seguire i propri atleti con gli allenamenti da casa, un modo per essere vicini ai giovani roburini in questo momento così particolare. In questo caso sono stati messi a punto una serie di nuovi video tutorial, realizzati dalla preparatrice atletica RF Caterina Biondini, con allenamenti che variano giornalmente, ovviamente suddivisi per fasce d'età.



...

Il 24 marzo 2004, esattamente 16 anni fa, nasce il portale Comuni-Italiani.it. Lo scopo è quello di far conoscere l'Italia delle realtà locali in ogni singolo aspetto attraverso Internet. Con quest'obiettivo nacque Comuni-Italiani.it, una sfida editoriale che continua ancora oggi.


23 marzo 2020




...

Un’altra buona notizia rasserena, seppur tiepidamente, l’equipe della Fondazione Recanatesi di Osimo, gli ospiti ed i parenti innanzi la novità, recentemente promossa dal Presidente Bellaspiga, di mitigare lo stress da isolamento degli anziani, attraverso i collegamenti video-Skype o video-Wattsapp tra i medesimi ed i familiari.




...

Dopo il primo decesso riconducibile a coronavirus di una concittadina ospite della “Residenza Protetta Mordini”, ai cui familiari va il cordoglio dell’intera comunità fidardense, il sindaco Roberto Ascani torna ad intervenire sull’argomento chiarendo i passi compiuti dall’Amministrazione Comunale.




...

Una guida utile e pratica sui servizi di consegna a domicilio disponibili in città; per ridurre spostamenti, assembramenti e code nelle attività commerciali che somministrano alimenti e bevande, ecco la mappa che consente di ordinare telefonicamente e di ricevere direttamente a casa la lista della spesa. Chiama-ordina e ritira: #IoRestoaCasa!



...

Salve a tutti, il direttivo della Croce Verde ringrazia tutti quelli che ci stanno contattando per darci ogni tipo di sostegno, sia materiale che morale. In particolare oggi vogliamo ringraziare il Circolo di Cerretano per la donazione e ci teniamo a dire che la somma verrà usata per l'acquisto delle mascherine chirurgiche di stoffa per tutti i soci.


...

In occasione dell’ormai tradizionale Giornata Mondiale dell’Acqua fissata per domenica 22 marzo, Viva Servizi quest’anno non può proporre una serie di attività formative ed informative sul tema del rispamio dell’acqua, del riuso e del rispetto per la preziosa risorsa come fatto negli ultimi anni, ma non rinuncia a sottolineare i valori che si legano a questo avvenimento e che pone l’attenzione sul dato sconcertante secondo il quale, nel mondo, hanno carenza di acqua ben 663 milioni di persone.


...

Il 23 marzo 2019, esattamente un anno fa, Italia e Cina sottoscrivo a Roma dei nuovi accordi commerciali per un valore di venti miliardi di euro. Questa operazione commerciale, definita la nuova "via della seta", che va da intese di carattere istituzionale che vanno dal fisco alla salute,dalla cultura all'agroalimentare. 


22 marzo 2020

...

Il 22 marzo 1963, esattamente 57 anni fa, esce il primo album dei Beatles. L'era del rock era già un fatto compiuto grazie a mostri sacri come Elvis, Jerry Lee Lewis e Little Richard. Eppure di lì a poco il mondo conobbe una rivoluzione musicale e culturale senza precedenti, destinata a durare sette anni: la Beatlesmania!


21 marzo 2020




...

La scuola ai tempi del coronavirus, una scuola diversa, una scuola difficile, ma che fa il possibile affinché i nostri ragazzi possano continuare a stare insieme ed apprendere attraverso gli strumenti della didattica a distanza.






...

Giovedì 19 marzo, Fim Cisl Fiom Cgil e Uilm Uil della provincia di Ancona hanno avuto un incontro telefonico con l’azienda circa la richiesta avanzata nei giorni scorsi di procedere alla messa in sicurezza e alla chiusura di tutti gli stabilimenti Aristonthermo e Thermowatt, nel rispetto dei decreti sin qui emanati dal Presidente del Consiglio e del protocollo d’intesa tra Governo, parti sociali e parti datoriali. I sindacati hanno inoltre sollecitato la messa a disposizione di tutti gli strumenti di protezione e la possibilità dell’utilizzo dello strumento di cassa integrazione ordinaria, da utilizzare dove necessaria per una verifica ulteriore sulla sicurezza dei lavoratori, e la possibilità di riorganizzare le produzioni. Pur riconoscendo che l’azienda si era adoperata in anticipo sull’emergenza, Fim Fiom e Uilm hanno ribadito con forza che la salute dei lavoratori viene prima di ogni singolo prodotto che esce dagli stabilimenti.