IN EVIDENZA


Castelfidardo: Ascani fa il punto della situazione, "In questa fase è estremamente importante non abbassare la guardia"

Nella giornata di domenica, il Sindaco di Castelfidardo Ascani , attraverso la sua bacheca social ha fatto il punto della situazione sui contagi nel suo comune, dichiarando che al momento 15 sono le persone positive e 30 quelle in quarantena; con un aumento di 2 positivi in più rispetto alla scorsa settimana.

23 marzo 2020




...

Un’altra buona notizia rasserena, seppur tiepidamente, l’equipe della Fondazione Recanatesi di Osimo, gli ospiti ed i parenti innanzi la novità, recentemente promossa dal Presidente Bellaspiga, di mitigare lo stress da isolamento degli anziani, attraverso i collegamenti video-Skype o video-Wattsapp tra i medesimi ed i familiari.




...

Dopo il primo decesso riconducibile a coronavirus di una concittadina ospite della “Residenza Protetta Mordini”, ai cui familiari va il cordoglio dell’intera comunità fidardense, il sindaco Roberto Ascani torna ad intervenire sull’argomento chiarendo i passi compiuti dall’Amministrazione Comunale.




...

Una guida utile e pratica sui servizi di consegna a domicilio disponibili in città; per ridurre spostamenti, assembramenti e code nelle attività commerciali che somministrano alimenti e bevande, ecco la mappa che consente di ordinare telefonicamente e di ricevere direttamente a casa la lista della spesa. Chiama-ordina e ritira: #IoRestoaCasa!



...

Salve a tutti, il direttivo della Croce Verde ringrazia tutti quelli che ci stanno contattando per darci ogni tipo di sostegno, sia materiale che morale. In particolare oggi vogliamo ringraziare il Circolo di Cerretano per la donazione e ci teniamo a dire che la somma verrà usata per l'acquisto delle mascherine chirurgiche di stoffa per tutti i soci.


...

In occasione dell’ormai tradizionale Giornata Mondiale dell’Acqua fissata per domenica 22 marzo, Viva Servizi quest’anno non può proporre una serie di attività formative ed informative sul tema del rispamio dell’acqua, del riuso e del rispetto per la preziosa risorsa come fatto negli ultimi anni, ma non rinuncia a sottolineare i valori che si legano a questo avvenimento e che pone l’attenzione sul dato sconcertante secondo il quale, nel mondo, hanno carenza di acqua ben 663 milioni di persone.


...

Il 23 marzo 2019, esattamente un anno fa, Italia e Cina sottoscrivo a Roma dei nuovi accordi commerciali per un valore di venti miliardi di euro. Questa operazione commerciale, definita la nuova "via della seta", che va da intese di carattere istituzionale che vanno dal fisco alla salute,dalla cultura all'agroalimentare. 


22 marzo 2020

...

Il 22 marzo 1963, esattamente 57 anni fa, esce il primo album dei Beatles. L'era del rock era già un fatto compiuto grazie a mostri sacri come Elvis, Jerry Lee Lewis e Little Richard. Eppure di lì a poco il mondo conobbe una rivoluzione musicale e culturale senza precedenti, destinata a durare sette anni: la Beatlesmania!


21 marzo 2020




...

La scuola ai tempi del coronavirus, una scuola diversa, una scuola difficile, ma che fa il possibile affinché i nostri ragazzi possano continuare a stare insieme ed apprendere attraverso gli strumenti della didattica a distanza.






...

Giovedì 19 marzo, Fim Cisl Fiom Cgil e Uilm Uil della provincia di Ancona hanno avuto un incontro telefonico con l’azienda circa la richiesta avanzata nei giorni scorsi di procedere alla messa in sicurezza e alla chiusura di tutti gli stabilimenti Aristonthermo e Thermowatt, nel rispetto dei decreti sin qui emanati dal Presidente del Consiglio e del protocollo d’intesa tra Governo, parti sociali e parti datoriali. I sindacati hanno inoltre sollecitato la messa a disposizione di tutti gli strumenti di protezione e la possibilità dell’utilizzo dello strumento di cassa integrazione ordinaria, da utilizzare dove necessaria per una verifica ulteriore sulla sicurezza dei lavoratori, e la possibilità di riorganizzare le produzioni. Pur riconoscendo che l’azienda si era adoperata in anticipo sull’emergenza, Fim Fiom e Uilm hanno ribadito con forza che la salute dei lavoratori viene prima di ogni singolo prodotto che esce dagli stabilimenti.



...

Come riferito nella giornata di ieri dal Capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, durante la quotidiana conferenza stampa per fare il punto quotidiano della situazione sull’emergenza Coronaviru: “Da più parti giunge la segnalazione di abbandono di animali domestici, in particolare di cani, in nessun modo esiste ed è stata dimostrata la possibilità di diffusione di contagio tra gli animali e le persone”, proseguendo il suo discorso ha poi detto che "L'abbandono di animali domestici, specie cani, è assolutamente deprecabile.


...

Astea Energia ha donato all’Ospedale Regionale Torrette di Ancona un Ecografo ad ultrasuoni per consentire esami più rapidi ed efficaci ai pazienti positivi al Covid-19. Il macchinario è utile alla Clinica di Anestesia e Rianimazione Generale Respirtoria e del Trauma Maggiore guidata dal primario dott. Abele Donati che ha indicato le necessità per il reparto.


...

Consultare milioni di e-book di cui più di 35.000 bestseller e titoli in commercio, più di 7.000 tra periodici e quotidiani italiani e stranieri, centinaia di audiolibri e tanti altri contenuti. Da oggi questo servizio, avviato dalla Regione Marche nel 2019 con il progetto Biblioteca Digitale e Card Marche Cultura per favorire la lettura in rete, sarà ancor più facilitato: sarà sufficiente, infatti, contattare via mail una delle biblioteche che aderiscono all’iniziativa.


...

In questo particolare momento di difficoltà, in accordo con l'Amministrazione Comunale, per venire incontro al disagio creatosi in seguito al divieto di spostamento per l'emergenza Covid 19, la Farmacia Giulietti di Polverigi resterà aperta nella giornata di domenica 22 marzo 2020 con orario (8.30-12.45 e 16.15-19.45), garantendo la reperibilità per le urgenze durante l'orario di chiusura, contattando i numeri 071-908966 oppure 339-3399520.


...

Il 21 marzo 1956, esattamente 64 anni fa, prima attrice italiana a ricevere l'Oscar. Il dramma di una moglie devota che dopo la morte del suo amato scopre di essere stata a lungo tradita e schernita dalla gente. È la protagonista del film La rosa tatuata che proiettò Anna Magnani tra i grandi di Hollywood.


...

Continuando a partecipare del digiuno più atroce, ovvero quello dal Pane e dall’Acqua di Vita (da osservare come il «nostro» digiuno preveda di consumare proprio i soli pane e acqua, mentre in questa difficile Quaresima, ciò di cui siamo privati è proprio il Pane e l’Acqua Viva), questa domenica continuiamo a proclamare un altro estratto secondo Giovanni, che poi tanto «estratto» non è, in quanto si tratta dell’intero capitolo 9.


20 marzo 2020