IN EVIDENZA





19 febbraio 2020



...

E’ partita la campagna informativa sul nuovo servizio di conferimento controllato che verrà avviato in maniera sperimentale in due zone del centro storico di Osimo. I primi manifesti sono stati già affissi in città e nei prossimi giorni verrà inviata a 600 famiglie la lettera informativa con allegata la card da usare per aprire i nuovi cassonetti dei rifiuti indifferenziati che saranno sostituiti nelle isole di prossimità di via Sacramento (di fronte al Municipio) e via 5 Torri (all’uscita del Tiramisù).


...

Un incontro assolutamente irrinunciabile, quello del 13 febbraio, organizzato dal LC di Osimo con Suor Maria Caudullo, nella sede del Club in Piazza Dante,sia per l’importanza del tema che per la personalità della relatrice.


...

Per onorare quella maglia tricolore Juniores vinta lo scorso anno in Umbria da Gianmarco Garofoli, la LVF Lombardia, che dalla scorsa stagione è rappresentata anche dal team LVF Marche, centrando nella stagione appena archiviata con 12 corridori il record di 49 vittorie su 90 corse disputate, ha deciso di presentare l’organico 2020 proprio a casa del campione italiano.



...

Dopo il sit-in dello scorso 13 febbraio, che ha visto la partecipazione dei vertici della Regione Marche, prosegue la protesta dei lavoratori impegnati nel Deposito di Osimo con un ulteriore giornata di sciopero prevista per Giovedì 20 Febbraio.


...

La Filottranese Azzurra Ilari, (Atletica Amatori Osimo Bracaccini) conquista il titolo di vice campionessa Italiana Promesse nella 13^ Edizione della Giulietta&Romeo Half Marathon di Verona, Questa Mezza Maratona, una tra le più conosciute e importanti d’Italia si riconferma ancora una volta un successo organizzativo, di pubblico e di partecipazione con gli oltre 8 partecipanti alla mezza maratona agonistica, dove erano in palio i titoli Italiani, la staffetta Duo Marathon e la Monument Run di 5 km.


...

Un’offerta plurale come lo è la nostra regione, un’identità culturale sempre più centrata su “Castelfidardo, città della musica e dell’Unità d’Italia”. L’azione promozionale dell’assessorato alla cultura prosegue dal 7 al 9 marzo prossimo a Fermo a Tipicità, con stand, esibizioni e un evento all’interno dello spazio dei sapori, riservandosi come sempre il ruolo di colonna sonora del Grand Tour delle Marche.


...

Superano i 562,9 milioni di euro gli investimenti pubblici realizzati dalla Regione Marche, tra il 2015 e il 2019, nella provincia di Ancona. Oltre 527,2 milioni hanno riguardato i settori amministrativi ordinari, mentre 35,6 sono stati i milioni utilizzati per la ricostruzione post sisma. I dati sono stati forniti dal presidente Luca Ceriscioli, nel corso di una conferenza stampa presso Palazzo Leopardi.



18 febbraio 2020




...

Si è aperta la 3° edizione di “Mens Sana in Corpore Sano", il ciclo di incontri organizzato dalla Robur Family, incentrati sulle tematiche giovanili, quest'anno in collaborazione con il Club Scherma La Misericordia, il Panathlon Club Sezione di Osimo e del Circolo Ciclistico Senza Testa 5 Torri.


...

Il 18-19-25-26 febbraio 2020 ad Ancona presso l’Auditorium dell’Ente Acquedottistico Viva Servizi SPA si terrà il corso di formazione in materia di Piani di sicurezza dell’acqua (PSA) nella filiera idropotabile organizzato, in collaborazione con l’ASUR, l’Agenzia Regionale Sanitaria P.F. Veterinaria Sicurezza Alimentare e l’Assessorato all’Ambiente della Regione Marche, dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione dell’ASUR Marche Area Vasta 2.



...

Il Centro Minibasket Robur Osimo lavora molto anche con i più piccolini, avviandoli piano piano alla conoscenza ed all'amore di questo sport. In questa fase della crescita c'è anche il gruppo Scoiattoli 2012, che in questo caso rappresenta il passaggio dai Pulcini all'aspetto più "agonistico" del minibasket. Il gruppo è seguito con tanta passione da Alice Polenta e Giacomo Cardellini.


...

Altra settimana di partite per le squadre della Robur Family. L'under 18 Gold di coach Riccardo Zuccaro cade nell'ultima giornata della regular season contro la capolista Virtus Porto San Giorgio 56-64 ed attesa rimangono in attesa di conoscere il calendario della seconda fase.


...

Il 18 febbraio 1984, esattamente 36 anni fa, a Villa Madama viene firmato il nuovo concordato tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede.L'accordo prevede che la religione cattolica cessi di essere per l'Italia culto di stato.


17 febbraio 2020

...

Tra musica e allegria a partire dalle 20,30 al Melaluna Center Dance di Castelfidardo si darà inizio al grande e sano divertimento del Giovedì Grasso Castellano. Come da tradizione, l'ultimo giovedì prima dell’inizio della Quaresima è occasione di incontro e di sfoggio di maschere originali e divertenti tra grandi e piccini. Il divertimento è assicurato grazie al contributo musicale e di intrattenento de "The Johnnies", i balli di gruppo con i Corazón, il dj Massimo Gigli e la straordinaria partecipazione del dj Nicola Pigini.


...

Domenica 23 febbraio, alle 15.00, torna uno degli appuntamenti più attesi del Carnevale osimano. Infatti, con ancora più entusiasmo, il Carnevale per i bambini, promosso dalla Croce Rossa e dall’Avis di Osimo, giunge alla sua 14° edizione. Confermata la location del PalaBaldinelli, come nell'anno scorso, per rispettare in maniera scrupolosa la recente normativa sulla sicurezza e per accogliere il numeroso pubblico pronto ad arrivare.



...

Si è svolta nel pomeriggio di domenica 16 febbraio, al Teatro la Nuova Fenice la premiazione dell’Apollino d’Oro. Nutrita la partecipazione per questa 18^ edizione di un premio che riconosce alle società sportive e agli atleti il merito che hanno conseguito, nella stagione sportiva 2018/2019, in diversi titoli, dal titolo di campione nazionale o internazionale o coloro che sono saliti sul podio nelle manifestazioni a carattere internazionale.




...

Il 17 febbraio 1992, esattamente 28 anni fa, scoppia Tangentopoli, «che ci fosse la corruzione in Italia si è sempre saputo, la classe dominante promanava questo puzzo di fogna che tutti sentivano, il famoso "turarsi il naso"». La lucida analisi di Indro Montanelli sullo "scandalo delle tangenti" sottolinea come la caduta del Muro di Berlino e la fine dell'incubo "comunista", abbiano creato i presupposti per mettere sotto processo un intero sistema politico ed economico, segnando uno spartiacque nella storia della Repubblica Italiana.


16 febbraio 2020

...

Si parlerà della nuova infezione da Coronavirus (2019-nCoV), comparsa di recente ed emersa durante i festeggiamenti del Capodanno cinese e che via via ha portato al blocco di gran parte delle attività produttive in Cina e agli scambi con il resto del mondo.


...

Il Villa Musone torna da Offagna con uno 0-0. I villans non riescono a sfondare contro i galletti biancorossi, in un match bloccato che permette ai gialloblu di tenersi alle spalle in classifica i rivali di giornata. Primo tempo in cui partono meglio i locali, con Mihaylov che non trova per poco la porta, poi ci prova di nuovo ma questa volta è attento Ortenzi.



...

Il 16 febbraio 1959, esattamente 61 anni fa, Fidel Castro, primo ministro di Cuba. Mentre il mondo si presentava sempre più diviso dalla "logica dei due blocchi", in una lingua di terra tra l'oceano Atlantico e il mar dei Caraibi iniziava la parabola del leader politico tra i più longevi del XX secolo, sulla ribalta internazionale per quasi mezzo secolo.


...

La Nef Osimo si deve arrendere alla Blueitaly Pineto. I ragazzi di coach Roberto Masciarelli cedono per 3-0 contro i forti abruzzesi, incappando nel secondo stop consecutivo. I giallorossi non sono riusciti a rimanere in partita in alcuni momenti topici, permettendo così il successo agli avversari. Avvio equilibrato tra le due compagini poi Stella, efficace in attacco e difesa, scava il primo vantaggio locale, 6-3.


15 febbraio 2020


...

Si è ufficialmente insediata la Consulta comunale delle cittadine e dei cittadini immigrati che sono residenti ad Osimo. La Consulta ha lo scopo di favorire l’integrazione sociale degli stranieri extra UE, supportarli per essere parte attiva della nostra comunità con il compito di consigliare il Comune sulle esigenze degli extracomunitari che sono residenti in città.


...

Dopo i due titoli di Campionessa Italiana nei 400 m. nella categoria Allieve, Angelica Ghergo si ripete nella categoria Juniores, conquistando un altro titolo tricolore ai Campionati Italiani Individuali Juniores-Promesse Indoor, che si sono svolti ad Ancona lo scorso fine settimana.