15 febbraio 2020


...

Si è ufficialmente insediata la Consulta comunale delle cittadine e dei cittadini immigrati che sono residenti ad Osimo. La Consulta ha lo scopo di favorire l’integrazione sociale degli stranieri extra UE, supportarli per essere parte attiva della nostra comunità con il compito di consigliare il Comune sulle esigenze degli extracomunitari che sono residenti in città.


...

Dopo i due titoli di Campionessa Italiana nei 400 m. nella categoria Allieve, Angelica Ghergo si ripete nella categoria Juniores, conquistando un altro titolo tricolore ai Campionati Italiani Individuali Juniores-Promesse Indoor, che si sono svolti ad Ancona lo scorso fine settimana.




...

La Nef Osimo è chiamata al riscatto. Dopo lo stop in quel di Andria, i ragazzi di coach Roberto Masciarelli sono attesi dalla sfida contro la seconda forza del torneo ovvero la Blueitaly Pineto. Un test impegnativo per i giallorossi che hanno una ghiotta occasione per accorciare sugli abruzzesi e rimanere nel treno delle dirette inseguitrici alle prime due posizioni.


...

Dopo l’importante vittoria esterna nel difficile campo di Chiesanuova, il Loreto ospita tra le mura amiche il Monticelli che insieme al Montecosaro occupa l’ultima posizione della classifica. Partite che posso essere facili sulla carta ma poi in campo è un’altra cosa, mister Moriconi sta recuperando tutti gli effettivi e si presenta con la squadra al completo.



...

Il 15 febbraio 2005, esattamente 15 anni fa, nasce YouTube. Con lo slogan «Brodcast yourself», "trasmetti te stesso", fa il suo esordio sul web YouTube, uno dei primi siti di video sharing che in pochi anni arriva a meritarsi la fama di TV del terzo millennio.


14 febbraio 2020




...

Al via i lavori di restyling dell'Ex Cinema Concerto, attesi da tempo. La questione di rivalutazione dello stabile è stata per lungo periodo fonte di polemiche, che sembrano ora aver trovato un lieto fine con l’inizio del cantiere dei lavori, lo stesso Sindaco Pugnaloni, attraverso la sua bacheca social ha sottolineato: “il tempo passa, ma i sogni che divengono realtà ci rendono orgogliosi di quanta fatica e tempo ci sono voluti per arrivare al risultato finale. Oggi dopo un lungo iter burocratico sono iniziati i lavori di restyling dell'Ex Cinema Concerto.


...

Nella pratica clinica capita spesso di osservare sintomi ansioso-depressivi, associati a disturbo del sonno, in particolare all'insonnia. La domanda più frequente che viene posta è quale dei due disturbi sia la causa dell'altro.


...

Per il secondo fine settimana consecutivo, il Palaindoor di Ancona si prepara ad accogliere un campionato italiano. Stavolta tocca agli allievi, la categoria under 18, che anche quest’anno si contendono i titoli nazionali in una manifestazione a loro dedicata, sabato 15 e domenica 16 febbraio. Nuovamente nel segno dei giovani e in attesa degli Assoluti nel prossimo weekend (22-23 febbraio).



...

Dopo che la Sindone fu «svuotata» nel Sepolcro, cosa le accadde? Quali furono le vicende che coinvolsero il Venerato Lino, tra il I secolo d.C. e il XIV secolo d.C.? A partire dalla seconda metà del ‘300, infatti, il Sacro Telo risulta nel possesso di Geoffroy I de Charny, un eroico cavaliere francese che aveva il suo feudo a Lirey, nella diocesi di Troyes.


...

Il Villa Musone è impegnato nella sfida contro il San Biagio. I villans reduci dal pareggio contro il Montemarciano, vanno a caccia della vittoria che manca ormai da tre turni. I ragazzi di mister Paolo Passarini affrontano i galletti biancorossi che sono buon momento di forma, tra le mura amiche non perdono dal 15 dicembre.


...

Il 14 febbraio 2004, esattamente 16 anni fa, il campione di ciclismo Marco Pantani viene trovato morto in un residence di Rimini. Secondo i primi rilievi l'arresto cardiaco sarebbe avenuto per una overdose di cocaina.


13 febbraio 2020



...

La Nef Osimo è lieta di dare il benvenuto a Christian Pizzingrilli. Christian assumerà il ruolo di scoutman della prima squadra per il prosieguo della stagione, e subentra a Giulio Badino, portandosi dietro un notevole bagaglio d'esperienza: dopo diverse annate con il Ciù Ciù Offida Volley, nella passata stagione è passato nel femminile ricoprendo analoga mansione con la Pallavolo AZ Zambelli in serie A2 sfiorando la promozione in A1.


...

“Una grossa vertenza, al momento una delle più significative. Parliamo di oltre 160 persone e quindi famiglie, che vedono messo a rischio il proprio posto di lavoro e alle quali garantiamo tutti il nostro sostegno. Ma c’è di più e riguarda tutta la regione, perchè con un trasferimento delle attività fuori dal territorio si penalizza un modello di organizzazione di servizi che ha sempre funzionato. Siamo convinti che la questione vada affrontata su due livelli.




...

Il 13 febbraio 1894, esattamente 126 anni fa, i fratelli brevettano il Cinematografo, uno strumento in grado di catturare e riprodurre immagini, unendo le proprietà di una camera da presa e di un proiettore. Con il Cinematographe la realtà per la prima volta non era più statica, ma ripresa nel suo continuo divenire.


12 febbraio 2020


...

Dopo la riconfermata indisponibilità di Margherita Distribuzione di illustrare il progetto prima di aver definito il perimetro completo della rete di vendita, il deposito di Osimo è stato ufficialmente escluso per il periodo pre Pasquale dalla preparazione delle commissioni dei punti di vendita marchigiani che passeranno sotto la competenza del deposito di Melfi.


...

Maglia tricolore alla Jesina Simona Santini portacolori dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini Sui prati del Campus Folcara dell’Università di Cassino (FR) hanno preso il via i Campionati Italiani Individuali e Società di Cross Master Over 35 .


...

“Dopo che i consiglieri della Lega hanno presentato in 36 comuni un ordine del giorno per commemorare con iniziative istituzionali il Giorno del Ricordo del 10 febbraio, nella giornata di oggi ho scritto a tutti i sindaci delle Marche invitandoli, dove già non sia stato fatto, a intitolare ai Martiri delle Foibe una via, una piazza o un parco pubblico nel loro comune”.


...

L’immagine di Nibali che in bicicletta attraversa i luoghi simbolo della Regione Marche, trasmessa ormai da giorni sulle reti televisive nazionali per veicolare il settore turistico, ha destato certamente l’interesse non solo del mondo sportivo.


...

Il successo ottenuto al tiebreak dalla Sampress Nova Volley sul campo del Volley Gioia è avvenuto senza il contributo del giovane libero Alessandro Carletti, classe 2004, che ha passato l’intera settimana a Roma insieme agli altri ragazzi selezionati per partecipare, con la Rappresentativa Marche, al raduno del progetto “Club Italia Allargato” agli ordini dei tecnici federali.


...

Il 12 febbraio 2002, esattamente 18 anni fa, si apre il processo internazionale dell'Aja contro l'ex leader serbo Slobodan Milosevic. E' accusato di genocidio e crimini di guerra, si difende da solo non riconoscendo l'autorità del tribunale.


11 febbraio 2020


...

Il Circolo Culturale JU-TER Club Osimo ed il distaccamento regionale per le Marche dell’Associazione Volontari Capitano Ultimo hanno organizzato una raccolta di generi alimentari in favore della “Mensa dei Poveri” in cui tutti i giorni, a Roma, alla Casa Famiglia del Capitano Ultimo, alle ore 13:00 i volontari dell’associazione offrono il pranzo gratuito a chi non ha da pagare, a chi non ha niente, a chi è stato abbandonato ed emarginato.


...

(Milano) Presentato oggi allo stand della Regione Marche alla BIT “il Giubileo lauretano, tra fede , arte e tradizione” . Hanno illustrato il programma delle celebrazioni D. Bernardino Giordano, vicario della Delegazione Pontificia di Loreto, Paolo Nicoletti, sindaco di Loreto e il colonello Luca Massimi, comandante del Centro Formazione Aeronautica Loreto.