11 febbraio 2020


...

Il Circolo Culturale JU-TER Club Osimo ed il distaccamento regionale per le Marche dell’Associazione Volontari Capitano Ultimo hanno organizzato una raccolta di generi alimentari in favore della “Mensa dei Poveri” in cui tutti i giorni, a Roma, alla Casa Famiglia del Capitano Ultimo, alle ore 13:00 i volontari dell’associazione offrono il pranzo gratuito a chi non ha da pagare, a chi non ha niente, a chi è stato abbandonato ed emarginato.


...

(Milano) Presentato oggi allo stand della Regione Marche alla BIT “il Giubileo lauretano, tra fede , arte e tradizione” . Hanno illustrato il programma delle celebrazioni D. Bernardino Giordano, vicario della Delegazione Pontificia di Loreto, Paolo Nicoletti, sindaco di Loreto e il colonello Luca Massimi, comandante del Centro Formazione Aeronautica Loreto.


...

Come previsto da tempo dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, anche per l’anno scolastico 2019/2020, in tutta la provincia di Ancona, il Comando Provinciale di Ancona ha programmato, in accordo con i diversi uffici scolastici, una serie di incontri presso le scuole medie inferiori, superiori e alunni delle classi 5^ elementari, con l’obiettivo di poter così contribuire alla formazione della “cultura della legalità”, prevedendo anche delle visite presso i Reparti dell’Arma.



...

Si è concluso davanti ad una bella cornice di pubblico il "6° Torneo Giovani Speranze - Città di Recanati - 1° Memorial Gianluca Carotti". Domenica 9 Febbraio il campo di Via Turati di Villa Musone è stato il palcoscenico del grande calcio giovanile grazie al torneo organizzato dal Villa Musone, e rivolto alla categoria Esordienti, un evento che nel corso degli anni è diventato un punto di riferimento nel panorama calcistico marchigiano.


...

Altra settimana intensa di lavoro per i ragazzi del settore giovanile della Robur Family. L'Under 18 Gold di coach Riccardo Zuccaro si impone per 49-55 in casa del Cab Stamura Ancona nel derby di giornata e torna alla vittoria.


...

L'11 febbraio 2015, esattamente 5 anni fa, al processo di Firenze per il disastro della Costa Concordia, il comandante della nave Francesco Schettino viene condannato a sedici anni di reclusione per omicidio plurimo, naufragio colposo e abbandono della nave. Il naufragio, avvenuto a gennaio del 2012 morirono trentadue persone.


10 febbraio 2020

...

Due medaglie d’oro per le Marche in un’altra edizione di successo dei Campionati italiani juniores e promesse al Palaindoor di Ancona. Negli 800 metri Simone Barontini conquista il titolo under 23 e non delude le attese del pubblico, che anche stavolta spinge il padrone di casa verso un nuovo successo: almeno un tricolore in ogni stagione, ormai da sei anni consecutivi.


...

Una prima giornata ricca di gare interessanti nei Campionati italiani juniores e promesse al Palaindoor di Ancona, con la perla di un record nazionale e i giovani marchigiani che sfiorano più volte il podio. Arrivano infatti ben sette piazzamenti tra i primi otto: nei 60 metri è quarta Melissa Mogliani Tartabini (Grottini Team Recanati), sprinter di Potenza Picena che al debutto tra le juniores corre in 7”67 dopo aver iniziato la stagione con il record regionale di 7”56.





...

Torna al successo esterno la Sampress che lotta con grande vigore e vince una partita tutto cuore sul campo del Volley Gioia. Se a Pineto la Nova Volley era arrivata a un passo dal successo cedendo in volata, stavolta è arrivata in vista dello striscione 12-14 al tiebreak, si è vista annullare i due match point, avendo la capacità di soffrire e vincendo dopo oltre 2 ore di battaglia. L’avvio è in equlibrio con un set per parte.


...

Pari e patta tra Filottranese ed Osimana. Dopo un match tirato e combattuto, i biancorossi portano a casa un punto nel derby di giornata contro i senza testa: la sfida, terminata 1-1, è stata ben giocata da ambo le parti ed ha confermato la forza delle due compagini che sono in lotta per un piazzamento play-off.


...

La Nef Osimo cede in casa del Florigel Andria al tie-break. I ragazzi di coach Roberto Masciarelli non riescono ad invertire il trend in terra pugliese, dove finora sono arrivate sempre sconfitte, e contro una coriacea Andria si devono arrendere per 3-2 al termine di un match tirato e combattuto.


...

Il 10 febbraio 1953, esattamente 67 anni fa, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale italiana della legge 136 nasce l'ENI, Ente Nazionale Idrocarburi, che ha il compito di attuare e promuovere iniziative di interesse nazionale nel campo degli idrocarburi.


9 febbraio 2020


...

In costanza di lavori edili per la sostituzione degli infissi all’interno dello stabile di Piazza Garibaldi 1 sede degli uffici del 6° Settore Funzionale – Servizi - e data la dislocazione degli uffici su tre piani, non essendo possibile isolare percorsi in sicurezza per il cittadino all’interno dell’immobile, per motivi di sicurezza e tutela dell’utenza, dal 10 al 17 Febbraio 2020 gli uffici servizi sociali e cimiteriali sono CHIUSI AL PUBBLICO.


...

Ultimo atto del "6° Torneo Giovani Speranze - Città di Recanati - 1° Memorial Gianluca Carotti". Domenica 9 Febbraio il campo di Via Turati di Villa Musone sarà teatro delle "finals" del torneo organizzato dal Villa Musone, e rivolto alla categoria Esordienti, uno degli appuntamenti più importanti del calcio giovanile di questo periodo.


...

Rientrati nei ranghi, ovvero essendo ritornati al Vangelo secondo Matteo (siamo nell’anno A), dopo che la scorsa settimana eravamo stati accompagnati dall’evangelista Luca, la Liturgia di questa domenica ci porta al capitolo 5 dello scritto matteano, che semplicisticamente si denomina «capitolo delle Beatitudini», proclamate nel cosiddetto «Discorso della Montagna».



8 febbraio 2020

...

Nel tardo pomeriggio della giornata di giovedì e nella notte appena trascorsa, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Osimo, guidati dal S. Ten. Luciano Almiento, hanno arrestato in arresto in flagranza di reato spaccio di cocaina e detenzione di sostanze stupefacenti della stessa specie, altri due cittadini di nazionalità albanese di 35 e 22 anni, che sono finiti direttamente dietro le sbarre del carcere di Ancona Montacuto.


...

Primo tavolo regionale sull’acquisizione del gruppo Auchan – Sma – Simply da parte di Conad oggi pomeriggio a Palazzo Leopardi. Al confronto tra proprietà e rappresentanze sindacali ha partecipato l’assessore al Lavoro, alla Formazione e all’Istruzione Loretta Bravi. Assente per un’indisposizione improvvisa il presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo.



...

In data 6 febbraio 2020, le OO.SS. Filcams Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs hanno incontrato su convocazione della Regione Marche e alla presenza dell’Assessora Bravi i rappresentanti di Margherita Distribuzione S.p.A. per proseguire il confronto in ordine alla situazione aziendale come da indicazione del Ministero del Lavoro; presenti all’incontro anche una rappresentanza delle cooperative CIA e Conad Adriatica.




...

L'8 febbrario 2012, esattamente 8 anni fa, all'asta da Christie's a Londra la collezione di Liz Taylor, che comprende opere di Van Gogh, Pissarro e Degas viene battuta alla cifra record di 13.700.000 sterline (circa 16 milioni e mezzo di euro). 


7 febbraio 2020

...

Un evento che coniuga creatività, ricerca e talento, quella della Fashion Week di Berlino conclusa da poco e che tra i professionisti che vi hanno preso parte ha visto partecipare l’osimano, l’hair stylist Juri Coppari.


...

Nella mattina di mercoledì, i Carabinieri di Osimo sono stati allertati da un alcuni di anziani, che insospettiti, dopo essere stati contattati telefonicamente da un uomo che si  presentava  come Maresciallo dei Carabinieri di Ancona, venivano informate che un loro congiunto era trattenuto in caserma poiché coinvolto in incidente stradale nel quale erano state riscontrate responsabilità a suo carico, e venivano invitate a consegnare delle somme di denaro necessarie alla risoluzione della vicenda, ad un avvocato che, in breve tempo, si sarebbe presentato presso le loro abitazioni.


...

Prima Banksy, ora Keith Haring: Osimo raddoppia e si conferma la città italiana per eccellenza della Street Art. Il successo della mostra di Banksy ha spinto, infatti, l’amministrazione comunale a percorrere nuovamente la via di questa sempre più diffusa espressione artistica, apprezzata in particolare dai giovani.



...

Un servizio che nasce nelle Marche, da un’attività di ricerca, per dare soluzioni ad un’esigenza del territorio. Si tratta del progetto che prevede la presenza di un assistente sociale negli studi medici per rispondere alle persone che vivono in condizioni di fragilità supportando al contempo le loro famiglie.


...

Nel mese di febbraio iniziano laboratori ed escursioni per bambini e ragazzi al Centro di Educazione Ambientale regionale “Selva di Castelfidardo”. I mercoledì sono dedicati ai laboratori per i più piccoli (4-10 anni), le domeniche invece alle uscite scientifiche nel bosco per i più grandi (8-14 anni).


...

Il Villa Musone a caccia di punti per risalire la classifica. I ragazzi di mister Paolo Passarini, dopo il ko esterno contro la Sampaolese, vogliono invertire la rotta per allontanare la zona play-out e mettersi al riparo da brutte sorprese.