IN EVIDENZA



27 gennaio 2020




...

La Nef Osimo torna alla vittoria. I ragazzi di coach Roberto Masciarelli espugnano l'ostico campo di Foligno per 1-3 e riprendono a correre in classifica, chiudendo il girone d'andata al quarto posto.




...

Tutto pronto per il ritorno di “Mens Sana in Corpore Sano" giunto ormai alla terza edizione. Il ciclo di incontri organizzato dalla Robur Family, incentrati sulle tematiche giovanili, è ormai alle porte con un ricco calendario di appuntamenti che toccano diversi ambiti ma tutti rivolti alla crescita a 360° dei giovani roburini e non solo.


...

Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, "La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati".


...

Una delle scelte più fatidiche ma allo stesso tempo assai rilevanti per chi desidera, dopo anni di sacrifici economici, o di staccarsi dall'abitazione dei genitori per ricercare una propria casa è quella di dover valutare l'opzione del mutuo o l'opzione della locazione.


26 gennaio 2020

...

Si corre forte sulla pista del Palaindoor di Ancona, nel meeting che inaugura l’ultimo weekend di gennaio. Nei 400 metri la 17enne osimana Angelica Ghergo con il secondo posto in 55”91 firma subito il record personale: è il suo miglior crono di sempre, tra in sala e all’aperto, sulla distanza in cui ha trionfato nelle ultime due edizioni dei campionati italiani under 18.


...

Venerdì il sindaco di Castelfidardo Roberto Ascani ha accompagnato il deputato osimano del Movimento 5 Stelle Paolo Giuliodori a visitare il distretto della Fisarmonica di Castelfidardo. «Il sindaco Ascani - commenta il deputato - mi ha fatto conoscere queste realtà del territorio che producono strumenti di altissimo livello e rappresentano un’eccellenza mondiale.


...

Il Villa Musone trova il primo successo del 2020. I villans piegano per 2-1 la resistenza di un coriaceo Cupramontana e accorciano in classifica generale proprio sui rossoblu. Un match spigoloso, ruvido in cui le due squadre si sono date battaglia dall'inizio alla fine ma i gialloblu hanno avuto la caparbietà, ed il cinismo, per riuscire a piegare le resistenze ospiti.


...

Il 26 gennaio 1994,esattamente 26 anni fa, con un messaggio televisivo dalla durata di nove minuti, Silvio Berlusconi annuncia il suo ingresso in politica con ujn nuovo partito da lui fondato, dal nome Forza Italia, con il quale si presenterà alle prossime elezioni a marzo.




25 gennaio 2020

...

Nella giornata di sabato, alle ore 12.00 circa, i Vigili del fuoco sono intervenuti a San Biagio per recuperare una camion della raccolta differenziata. Il mezzo ha sfondato una recinzione fermandosi a ridosso di un'abitazione. Il veicolo è stato recuperato dall'autogrù e rimesso sulla sede stradale. Non si segnalano persone coinvolte. 




...

Robur scegli cosa vuoi fare da grande! È questo il leit motiv che ha accompagnato tutto la settimana giallorossa in cui i senza - testa si sono allenati a ranghi completi e con grande disponibilità agli ordini di coach Castracani.


...

L’Agenzia Immobiliare EvvivaCasa inaugura la nuova sede nella giornata di sabato 25 gennaio dalle 16.00 alle 20.00, in via Giovanni Agnelli n.4 ad Osimo Stazione. Il titolare Stefano Santilli è pronto assieme al suo team ad accogliervi per farvi conoscere i nuovi spazi, i molteplici servizi che l’agenzia immobiliare EvvivaCasa è pronta ad offrire al territorio di Osimo e dintorni.




...

La figura di Tolkien continua a suscitare interesse e non a caso sono sempre molto partecipati gli incontri promossi dall’associazione culturale “I Cavalieri del Mark”, da anni impegnata ad approfondire la produzione letteraria del grande scrittore britannico.


...

Buenos Aires era il porto più importante dell’America Latina. Qui s’incontrava l’Europa con l’Africa e le culture indigene: qui nacque il Tango, qui nacque Astor Piazzolla. Il tema “Tutti i Colori del Mondo” del PIF 2020 favorisce proprio l’incontro fra culture, fra generi musicali e la diffusione della fisarmonica con le altre arti. Il TANGO non poteva mancare con una categoria dedicata. “Astor avrebbe apprezzato con grande entusiasmo che nel Festival Internazionale di Castelfidardo ci fosse una sezione dedicata proprio a lui! Grazie!” Laura Escalada Piazzolla.


...

La Nef Osimo vuole rialzare la testa. Dopo tre KO consecutivi, i ragazzi di coach Roberto Masciarelli vogliono riprendere a correre in classifica. Un momento non positivo dal punto di vista dei risultati per i giallorossi, che cercano conferme sul campo. In tal senso sarà importante la prossima sfida, che chiude il girone d'andata, in casa dell'Edotta Integra Foligno.



...

Il Villa Musone cerca di invertire il trend. I gialloblu sono a caccia di riscatto dopo un inizio di 2020 avaro di risultati: se sotto il punto di vista delle prestazioni la squadra ha sempre risposto bene, purtroppo sono mancati i punti necessari per fare un balzo in avanti in classifica.


...

Il 25 gennaio del 1992, esattamente 28 anni fa, viene approvato il decreto legge numero 74 contro la pubblicità ingannevole. A tutelòa dei consumatori italiani prevede che al destinatario dei messaggi pubblicitari wsia chiaramente dichiarata la naturea del messaggio stesso. 


24 gennaio 2020

...

L’Agenzia Immobiliare EvvivaCasa inaugura la nuova sede nella giornata di sabato 25 gennaio dalle 16.00 alle 20.00, in via Giovanni Agnelli n.4 ad Osimo Stazione. Il titolare Stefano Santilli è pronto assieme al suo team ad accogliervi per farvi conoscere i nuovi spazi, i molteplici servizi che l’agenzia immobiliare EvvivaCasa è pronta ad offrire al territorio di Osimo e dintorni.



...

Venerdì 24 gennaio al via ad Ascoli Piceno con La Crus in Mentre le ombre si allungano KLANG altri suoni, altri spazi, rassegna musicale regionale nata con lo scopo di valorizzare esperienze musicali di qualità nazionali e internazionali che si contraddistinguono per un significativo tasso di sperimentazione e una forte autorialità, intrecciando a volte percorsi con altri festival e rassegne del territorio, giunta alla quarta edizione su iniziativa dell’AMAT, del Loop Live Club, con la Regione Marche, il MiBAC e i Comuni di Ascoli Piceno, Chiaravalle, Corridonia, Fabriano, Fano, Mondavio, Montecarotto, Montefano, Montemarciano, Offagna, Osimo, Pesaro e San Costanzo.



...

Due giovani interpreti per il nuovo programma della FORM, dal titolo Anima Russa: Čajkovskij - Šostakovich. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana, “la colonna sonora delle Marche”, si esibirà da domani sul palco del Teatro Pergolesi di Jesi (il 24 gennaio), del Gentile di Fabriano (il 25 gennaio), e della Nuova Fenice di Osimo (il 26 gennaio).


...

Pomeriggio di grande lavoro per la Robur Family. Nell’ambito delle collaborazioni con le più prestigiose società sportive marchigiane si è svolto mercoledì 22 gennaio dalle 15.00 presso il PalaBellini un allenamento con Giovanni Luminati, Responsabile Tecnico del settore giovanile VL Pesaro e allenatore U18 Ecc e U15 Ecc, con i ragazzi dell’Under 15 Gold e Under 14 Elite di Edoardo Carancini e Emanuele Ausili.


...

“La Corsa di Miguel”, un vero must di inizio stagione che ha visto oltre 5.000 runner prendere il via nella gara competitiva di 10 km., altri 2.000 in quella non competitiva e più di 3.000 nella passeggiata ludico motoria di 3 chilometri .


...

Una scuola colorata, divertente, innovativa e attenta ai bisogni di tutti. Questo è il modello che da lungo tempo propone l’istituto comprensivo “Bruno da Osimo” e che ha dato ispirazione ai giovani alunni protagonisti del progetto “Con il tinkering, il making e il coding progettiamo la nostra scuola senza barriere”.