IN EVIDENZA



20 gennaio 2020



...

In Attivo, anche sulla base delle indicazioni del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato nei giorni scorsi presso la Prefettura di Ancona, proseguono i controlli della Polizia con l’attivazione di un servizio straordinario di controllo del territorio svolto in orario serale, con l’impiego di due pattuglie automontate con 4 operatori.



...

Weekend memorabile al Palaindoor di Ancona. Mai così tanti nell’impianto del capoluogo marchigiano, con più di 2600 atleti-gara iscritti nell’arco delle due giornate per i meeting. Cifre senza precedenti e una domenica di sport senza soluzione di continuità tra la riunione giovanile del mattino e quella assoluta del pomeriggio, con quasi dodici ore di attività ininterrotta.



...

Il 20 gennaio 1920, esattamente 100 anni fa, nasceva Federico Fellini. Considerato uno dei migliori registi di sempre, al punto che l'aggettivo felliniano ovunque rievoca scene immortali che hanno fatto la storia della settima arte.



19 gennaio 2020

...

Il San Biagio per la prima volta in stagione vince la seconda partita consecutiva ed esce dalla zona playout. Fondamentale una doppietta di un Gallina più cinico che mai. Dopo un primo tempo molto tattico e con poche occasioni, se non un paio di conclusioni da fuori di Degano e Pericolo e una traversa ospite su punizione dalla trequarti, la gara si accende nella ripresa.



...

Una Nef Osimo sottotono viene piegata dalla Paoloni Macerata nel derby di giornata con un netto 0- 3, dopo un match comunque tirato. Un risultato che conferma l'ottimo momento degli ospiti, reduci da tre successi consecutivi, mentre i ragazzi di coach Roberto Masciarelli rimandano l'appuntamento con la vittoria che manca ormai da un mese.




...

Il Villa Musone coglie i primi punti del 2020. I ragazzi di mister Passarini tornano da Falconara con un 1-1 in tasca, dopo una buona prestazione, che gli permette di smuovere la classifica. I villans si presentano con diversi ragazzi in campo, Giammaria 1999, Marta, Bora e Carnevalini 2000, Tonuzi 2001, a conferma di come la società gialloblu punti sui giovani locali.


18 gennaio 2020

...

La questione viabilità è uno dei nodi cruciali in città, ed il  bypass di Padiglione è un progetto volto a decongestionare il traffico, anche se Padiglione sono in programma due tratti stradali molto attesi dai cittadini, un tratto è di competenza comunale, quello che dal MacNeil congiunge la nuova rotatoria di via di Jesi oltrepassando il Musone con un nuovo ponte. L'altro tratto invece è di competenza provinciale, e dovrebbe collegare via San Domenico a via di Jesi, superando l'incrocio sul versante opposto, quello di Campocavallo.


...

618 accessi all’ambulatorio infermieristico per un totale di 1.670 medicazioni: sono i dati più rilevanti che compongono il quadro dell’attività svolta nel 2019 dall’Ambulatorio Infermieristico dell’Ospedale Santa Casa di Loreto, facendo riferimento al numero delle cartelle aperte.


...

“Assente, sfuggevole e scarsamente sensibile agli appelli degli operatori della Sanità”. Sono queste le caratteristiche che il capogruppo della Lega nord in Consiglio regionale, Sandro Zaffiri, attribuisce al Presidente Ceriscioli, nella sua veste di assessore alla Sanità regionale.


...

Tra le molte iniziative internazionali per la Giornata della Memoria 2020 ci sono anche quelle programmate a Loreto in occasione del 75° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz.


...

Entra sempre più nel vivo il "6° Torneo Giovani Speranze, Città di Recanati - 1° Memorial Gianluca Carotti". Una delle vetrine più importanti per il calcio giovanile marchigiano, organizzato dal Villa Musone, ha visto completarsi la prima fase in cui si sono affrontate 27 compagini marchigiane, molte blasonate, che hanno messo in mostra i loro talenti nella competizione riservata alla categoria Esordienti 2007-08.


...

Il 18 gennaio 1976, esattamente 44 anni fa, in via Maderno a Milano la polizia arresta Renato Curcio ritenuto a capo dell'organizzazione terroristica Brigate Rosse. Curcio era evaso nel febbraio dello scorso anno durante un'azione organizzata e diretta dalla moglie Margherita Cagol.


...

Il Loreto dopo aver superato il trittico di ferro Maceratese (3-0), l’Atletico Ascoli (3-1) e Civitanovese (2-2), conquistando 7 dei 9 punti disponibili, appianto le polemiche con l’Atletico Ascoli dopo un incontro conviviale tra dirigenti, ed in attesa della riduzione della squalifica al difensore Monteneri, ospita al “R.Capodaglio” il Futura 96 squadra sulla carta decisamente più abordabile, ma in questo periodo il pericolo è dietro l’angolo e non bisogna abbassare la concentrazione, infatti dopo il mercato invernale molte compagini hanno rafforzato il proprio organico, vedere cosa è successo alla Maceratese che ha impattato in casa con l’Atl.Centobuchi, pari costato l’esonero a Marinelli sostituito da Nocera.


17 gennaio 2020

...

Con l’assemblea svoltasi nel tardo pomeriggio di lunedì 13 gennaio 2020 si è costituita l’Associazione “ECOLOGIA e FUTURO”. Un’associazione culturale senza fini di lucro aperta al contributo ed alla partecipazione dei cittadini osimani e del suo hinterland.



...

Valorizzare il proprio patrimonio per poter sostenere ancora meglio la storica mission di supporto e vicinanza al territorio ed in particolare alle fasce meno protette della popolazione. E’ l’obiettivo che Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes di Loreto ascrive all’attività di concessione in affitto delle aree agricole di proprietà: operazione, questa, che ha già ottenuto riscontri positivi in passato e che ora viene riproposta per due terreni nella zona di Castelfidardo.


...

L’Aeronautica Militare con la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha indetto un concorso per gli alunni delle classi degli istituti secondari di primo e secondo grado. Il tema proposto, “La Missione dell’Aeronautica Militare al servizio della collettività”, vuole essere un’occasione per approfondire quanto viene fatto quotidianamente dalle donne e dagli uomini dell’Arma Azzurra per garantire l’incolumità e la sicurezza dei cittadini, attraverso la difesa dello spazio aereo nazionale, il supporto alle popolazioni in occasioni di calamità, la ricerca e soccorso in mare o laddove non sia possibile intervenire con mezzi terrestri, il trasporto sanitario d’urgenza e la lotta agli incendi boschivi.


...

Il 17 gennaio 1991, esattamente 29 anni fa, alle ore 00.38 dopo quasi diciannove ore dalla scadenza dell'ultimatum dell'ONU all'Iraq che a invaso il Kuwait, prende il via l'operazione Desert Storm per la risoluzione della guerra del Golfo.



...

Torna nelle Marche la pièce teatrale Anna dei Miracoli, interpretata da Mascia Musy con la regia di Emanuela Giordano e con Fabrizio Coniglio, Anna Mallamaci, Laura Nardi prodotto dal Teatro Franco Parenti per la Lega del Filo d’Oro. Ispirata alla storia vera della sordocieca Helen Keller che riuscirà ad imparare a parlare, leggere, studiare e avere una vita autonoma grazie all’intervento della sua insegnante Anne Sullivan, l’opera riporta al teatro la pièce poi celeberrimo film The Miracle Worker del 1962, diretto da Arthur Penn.


...

Il Villa Musone nella tana della Falconarese. I villans sono reduci da tre stop consecutivi che li hanno allontanati dalla zona play-off: i ragazzi di mister Paolo Passarini cercano di scuotersi dal momento no e vogliono tornare a correre in classifica.


16 gennaio 2020


...

L'Amministrazione comunale organizza, domenica 16 febbraio 2020, presso il Teatro la Nuova fenice diOsimo, la 18^ Edizione del premio sportivo Apollino d’Oro 2019, durante la quale sarà assegnato l’“Apollino d’Oro” agli atleti o alle squadre di Osimo, che hanno conseguito, nella stagione sportiva 2018/2019, il titolo di campione nazionale o internazionale o che sono saliti sul podio nelle manifestazioni a carattere internazionale. 


...

Grazie all’impegno di Italia Nostra, Osimo ha finalmente il suo Bosco urbano, tra via Martiri della Resistenza e via Recanati, adiacente alla Scuola dell’Infanzia “Il Girotondo” L’Associazione che si è sempre battuta per la salvaguardia dell’ambiente, è orgogliosa di aver dato il suo contributo all’ Amministrazione Comunale nella ideazione di questo progetto che rientra tra gli obiettivi della Dichiarazione di Stato di Emergenza Climatica e Ambientale, approvata dal Parlamento Italiano e Europeo, da molti altri Stati e dallo stesso Comune di Osimo.


...

Tra le molteplici iniziative che caratterizzano l'istituto di Istruzione Superiore "Corridoni-Campana" di Osimo, nell'ambito dei "scuole aperte, sabato 18 gennaio alle re 16.30, nei locali dell'Istituto si terrà un evento avente come tema "DIMOSTRAZIONE DI RILIEVO ED ELABORAZIONE GRAFICA ATTRAVERSO ATTREZZATURE E SOFTWARE DI ULTIMA GENERAZIONE".



...

Il Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto ha presieduto, mercoledì 15 gennaio, una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica cui hanno partecipato i vertici delle Forze dell’ordine, della polizia stradale, presidente Provincia ed amministratori e comandanti delle polizie municipali di Ancona, Jesi, Osimo e Senigallia.



...

La Nef Osimo a caccia del riscatto. Dopo il ko subito in quel di Turi, i giallorossi cercano la prima vittoria in questo 2020. Un successo che manca da quasi un mese per i ragazzi di coach Roberto Masciarelli che vogliono rimanere aggrappati al treno delle prime della classe.