16 gennaio 2020


...

L'Amministrazione comunale organizza, domenica 16 febbraio 2020, presso il Teatro la Nuova fenice diOsimo, la 18^ Edizione del premio sportivo Apollino d’Oro 2019, durante la quale sarà assegnato l’“Apollino d’Oro” agli atleti o alle squadre di Osimo, che hanno conseguito, nella stagione sportiva 2018/2019, il titolo di campione nazionale o internazionale o che sono saliti sul podio nelle manifestazioni a carattere internazionale. 


...

Grazie all’impegno di Italia Nostra, Osimo ha finalmente il suo Bosco urbano, tra via Martiri della Resistenza e via Recanati, adiacente alla Scuola dell’Infanzia “Il Girotondo” L’Associazione che si è sempre battuta per la salvaguardia dell’ambiente, è orgogliosa di aver dato il suo contributo all’ Amministrazione Comunale nella ideazione di questo progetto che rientra tra gli obiettivi della Dichiarazione di Stato di Emergenza Climatica e Ambientale, approvata dal Parlamento Italiano e Europeo, da molti altri Stati e dallo stesso Comune di Osimo.


...

Tra le molteplici iniziative che caratterizzano l'istituto di Istruzione Superiore "Corridoni-Campana" di Osimo, nell'ambito dei "scuole aperte, sabato 18 gennaio alle re 16.30, nei locali dell'Istituto si terrà un evento avente come tema "DIMOSTRAZIONE DI RILIEVO ED ELABORAZIONE GRAFICA ATTRAVERSO ATTREZZATURE E SOFTWARE DI ULTIMA GENERAZIONE".



...

Il Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto ha presieduto, mercoledì 15 gennaio, una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica cui hanno partecipato i vertici delle Forze dell’ordine, della polizia stradale, presidente Provincia ed amministratori e comandanti delle polizie municipali di Ancona, Jesi, Osimo e Senigallia.



...

La Nef Osimo a caccia del riscatto. Dopo il ko subito in quel di Turi, i giallorossi cercano la prima vittoria in questo 2020. Un successo che manca da quasi un mese per i ragazzi di coach Roberto Masciarelli che vogliono rimanere aggrappati al treno delle prime della classe.


...

Il 16 gennaio 1957, esattamente 63 anni fa, alla soglia dei novantanni si spegne a New York il direttore d'orchestra Arturo Toscanini, uno dei più grandi interpreti di Verdi, Wagner e Beethoven. Era nato a Parma e solo 21enne aveva debuttato a Milano dirigendo "La forza del destino".


15 gennaio 2020

...

I cittadini della Frazione di Padiglione, il Comitato spontaneo per la viabilità e il Consiglio di Quartiere Passatempo-Padiglione, sono preoccupati: l’iter del BY-PASS che interessa la S.P.3-Valmusone, di competenza della Provincia, finanziato dalla Regione Marche sin dal 2010 per € 2.750.000, è nuovamente in situazione di stasi.


...

Il comune di Osimo ha reso pubblici i dati del SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive), dati positivi che però devono essere interpretati. I dati elaborati, infatti, riguardano le pratiche trattate dal SUAP, mentre i dati della natimortalità delle imprese sono quelli trattati dalla CCIAA delle Marche e indirettamente dalle associazioni di categoria.


...

Parte la stagione invernale dell’atletica leggera con le attività indoor e le corse campestri. Numerose manifestazioni al coperto si svolgeranno nel vicino impianto di Ancona che, anche per l’anno 2020, ospiterà, oltre ai Meeting Nazionali, i Campionati Italiani di tutte le categorie.


...

Inaugurata in città un altro parco urbano in via Martiri della Libertà alla Sacra famiglia. "Piantare un albero permette di respirare aria pura. L'albero cattura anidride carbonica e produce ossigeno, è l'effetto della.fotosintesi clorofilliana e permette un migliore rispetto dell'ambiente e della nostra vita quotidiana."




...

Si è svolta martedì 14 Gennaio presso la sede de La Nef S.p.a, main sponsor della Volley Libertas Osimo, la presentazione del neo acquisto della società giallorossa Daniel Bacca. Un tassello importante a disposizione di coach Roberto Masciarelli, arrivato in Osimo grazie al paziente lavoro del ds Giulio Badino che è riuscito ad aggiudicarsi il giocatore, molto ambito sul mercato.





14 gennaio 2020


...

Dopo il tutto esaurito dello scorso anno, per far fronte alle tante richieste arrivate, tornano le aperture straordinarie domenicali dedicate ad adulti e famiglie del nuovo Centro Didattico Astronomico AD ASTRA a Palazzo Campana di Osimo, promosso dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente e dall’Associazione Nemesis Planetarium, con il sostegno di Fondazione Cariverona, che nasce con l’obiettivo di promuovere lo studio e la conoscenza dello spazio e della cultura scientifica astronomica.


...

Spettacolo a cura della psicologa Martina Bora, con il sostegno dell’Associazione Alzheimer Marche in programma venerdi 24 gennaio al Teatro La Nuova Fenice di Osimo ore 21.00. "Ci sono parole - è la stessa autrice ad darcene conto - che molto più di altre evocano in noi emozioni, Alzheimer è una di queste. Inutile dire che purtroppo le prime emozioni che questa parola porta con sé sono emozioni spiacevoli, dalla rabbia alla paura, dal dolore al rifiuto e molte altre ancora.




...

Ha ripreso a pieno ritmo l'attività del settore giovanile della Robur Family. Partiamo Dall'Under 18 Gold di coach Riccardo Zuccaro che scende sul parquet lunedì 13 Gennaio alle ore 19.20 in casa del Picchio Civitanova.


...

Concluso il girone d'andata per la Juniores Provinciale del Villa Musone è tempo i bilanci per mister Pierpaolo Paoloni. I villans, al giro di boa, hanno chiuso con 20 punti in quinta posizione. Un buon ruolino di marcia per i gialloblu che si apprestano a vivere il girone di ritorno con la sfida della prossima settimana in casa della Falconarese.


...

Il 14 gennaio 1976, esattamente 44 anni fa, nasce il quotidiano la Repubblica debutta in edicola il quotidiano, che fin dal primo numero si propone di far riflettere sui fatti, più che raccontarli. La sua portata innovatrice nel formato e nel linguaggio lo porta a scrivere una pagina importante del giornalismo italiano, di cui è ancora oggi tra le voci più autorevoli.


13 gennaio 2020



...

Primo raduno nazionale per i giovani azzurri dell’atletica leggera, dal 2 al 5 gennaio, presso i centri federali di Formia e Tirrenia, in vista degli appuntamenti internazionali del 2020, quali i Mondiali Under 20 di Nairobi – Kenia e gli Europei Under 18 di Rieti.


...

Ancona, 7 gennaio 2020: Un solo cambio a disposizione per il Filottrano Futsal Five, che, dopo la battaglia vinta negli ottavi con il Cluana Civitanova, rinveste in questo turno ancora nella propria esperienza. Pimpante appare l’Osimo Raptors, nonostante l’emozione lasciata trapelare dallo sguardo di alcuni giocatori.


...

Il 13 gennaio del 2012, esattamente 8 anni fa, avvenne il Naufragio della nave Concordia. Le luci, la musica e il clima di festa di una crociera iniziata da poco. È la suggestiva immagine che la Costa Concordia consegna al suo passaggio davanti all'Isola del Giglio, perla naturalistica dell'arcipelago toscano.


...

La Nef Osimo cade a Turi. Il 2020 si apre con uno stop per i ragazzi di coach Roberto Masciarelli per 3-1 in casa dell'Arrè Formaggi Turi che conferma di essere una squadra in salute, quinta vittoria consecutiva per i pugliesi.



...

Sabato 11 Gennaio presso il museo “Spazio Pantani” di Cesenatico Il concertista Gianmario Strappati ha tenuto un concerto in onore di Marco Pantani nel suo cinquantesimo anniversario dalla nascita.


12 gennaio 2020