12 gennaio 2020





...

Il Villa Musone viene battuto a domicilio dal Chiaravalle per 1-0. In un match spigoloso, e con un arbitraggio rivedibile, i villans si devono arrendere alla compagine di mister Riccardo Onorato, più cinica ad approfittare delle occasioni avute, che porta a casa l'intera posta in palio.



11 gennaio 2020


...

Il 2019 è stato un anno d’oro per Gaetano Schimmenti, considerando il colore delle medaglie e dei premi conquistati dal velocista osimano più volte Campione nelle categorie FISDIR. Gaetano ha iniziato a praticare atletica leggera nell’anno 2013 con l’ASD Atletica Osimo, la società osimana fondata nel 1964 ed attualmente diretta dal Presidente Adriano Malatini.


...

Ottica Mauri è pronta a moltiplicare i propri servizi con l'apertura di un nuovo punto vendita al centro del borgo. Da sabato 11 gennaio, infatti, il negozio di Porto Recanati sarà affiancato da un centro ottico nuovo di zecca nel cuore di Osimo.


...

La Nef Osimo torna sul parquet. Dopo le festività natalizie, in cui i giallorossi si sono comunque allenati bene ed hanno tenuto alcune amichevoli, i ragazzi di coach Roberto Masciarelli sono pronti per riprendere il cammino in campionato.


...

Quarta sessione dell’Accademia Federale Lega Marche domenica 12 gennaio a Castelfidardo presso l’Hotel Klass. Si parlerà di gestione ed amministrazione degli organi statali con il senatore Andrea Ostellari (Presidente della Commissione Giustizia del Senato), il senatore Ugo Grassi (Direttore Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Napoli "Parthenope") e il senatore Claudio Barbaro (dirigente Associazioni Sportive e Sociali Italiane).


...

L'11 gennaio 1922, esattamente 98 anni fa, avvenne il primo test dell'insulina. A undici anni Leonard Thompson si trovò nella duplice parte di protagonista e testimone di un nuovo corso della medicina. Su di lui l'equipe di ricercatori dell'Università di Toronto testò per la prima volta l'insulina, salvando il piccolo diabetico da morte sicura.


10 gennaio 2020


...

Ricordando i risultati positivi ottenuti nello scorso anno dall’ASD Atletica Osimo, tra primati migliorati, medaglie conquistate e riconoscimenti ottenuti, una doverosa citazione va ai premi consegnati durante la 43^ edizione della Festa dello Sport del CONI Ancona, la tradizionale manifestazione che il Comitato Provinciale ha organizzato alla Mole Vanvitelliana sul finire del 2019, per premiare quanti si sono distinti nello sport nella nostra provincia.



...

Un’altra tragedia scuote Civitanova, un altro giovanissimo che perde la vita in un terribile incidente. Si chiamava Mattia Perini il ragazzo di 16 anni che, nel primo pomeriggio, è stato risucchiato e travolto da un treno in transito alla stazione di Loreto.



...

“Esprimo a nome del Comune di Loreto il più forte dolore per la scomparsa di Mattia Perini e vivo cordoglio per la sua famiglia, colpita da questa tragedia, cui siamo molto vicini. Sono corso sul luogo del fatto non appena avvisato ma ora è il tempo proprio del dolore e dei sentimenti più profondi verso Mattia e suoi cari, rinviando altri commenti e giudizi sino a quando le autorità deputate non avranno fatto maggiore chiarezza su quanto accaduto”.


...

Ottica Mauri è pronta a moltiplicare i propri servizi con l'apertura di un nuovo punto vendita al centro del borgo. Da sabato 11 gennaio, infatti, il negozio di Porto Recanati sarà affiancato da un centro ottico nuovo di zecca nel cuore di Osimo.


...

Si chiamerà “Lello, il cartello (de Castello)” ed accompagnerà le generazioni più giovani nell’apprendimento delle nozioni base del codice della strada. Il progetto pilota frutto della sinergia tra Amministrazione Comunale, per il tramite del Comando di Polizia Locale, e I.I.S. Meucci attraverso il liceo di scienze applicate, unisce competenze e professionalità stimolando alla riflessione grandi e piccini in modo originale ed innovativo.


...

Il 10 gennaio 1971, esattamente 49 anni fa, all'età di ottantasette anni muore a Parigi Coco Chanel. Icona della moda e dell'eleganza fiu una vera rivoluzionaria nel suo campo, proponendo un modello di femminilità del tutto innovativo negli anni in cui ha operato.


...

Trump trova l’accordo con la Cina ma per ora non c’è pace con l’Unione Europea. Si concluderà il 13 gennaio la procedura di consultazione del Dipartimento del Commercio statunitense sulla nuova black list allargata ai prodotti europei sui quali l’inquilino della Casa Bianca minaccia di estendere le tariffe e di aumentarle fino al 100% in valore.


...

Il Villa Musone apre il 2020 casalingo con la sfida contro il Chiaravalle. Nella prima gara interna del nuovo anno, i villans cercano di tornare a fare punti dopo due stop consecutivi contro le prime due forze del girone.


9 gennaio 2020


...

Ottica Mauri è pronta a moltiplicare i propri servizi con l'apertura di un nuovo punto vendita al centro del borgo. Da sabato 11 gennaio, infatti, il negozio di Porto Recanati sarà affiancato da un centro ottico nuovo di zecca nel cuore di Osimo.




...

L’annuncio dell’avvio di una sperimentazione di raccolta dei rifiuti della parte indifferenziata attraverso un sistema di controllo puntuale può essere un’opportunità, a patto che non porti un innalzamento dei costi per le imprese.


...

L'Organizzazione Mondiale della Sanità stima che la prevalenza dei disturbi del sonno, nei paesi occidentali, sia del 30% della popolazione. Tali disturbi hanno un'influenza negativa sulla qualità di vita degli individui, con rischi per la loro sicurezza personale e sociale, in particolare in rapporto a livelli eccessivi di stanchezza e fatica diurna, irritabilità e stati ansioso-depressivi.




8 gennaio 2020


...

“Come sempre quando c’è la volontà della cattiva politica di nascondere qualcosa ai cittadini si sfruttano le festività per preparare un piatto indigesto. Così PD e M5S, a Roma e ad Ancona, si sono dati molto da fare in questi ultimi giorni per confezionare anche nelle Marche un’alleanza contro natura per le elezioni regionali della prossima primavera”.


...

I prodotti belli, buoni, realizzati con passione e maestria artigiana. La cultura dell’accoglienza e dell’eccellenza come elementi imprescindibili della propria attività. Confartigianato esprime grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento assegnato alla pasticceria Picchio di Loreto che si aggiudica il podio del “gran premio internazionale della ristorazione” quale miglior pasticceria italiana.