9 gennaio 2020


...

Ottica Mauri è pronta a moltiplicare i propri servizi con l'apertura di un nuovo punto vendita al centro del borgo. Da sabato 11 gennaio, infatti, il negozio di Porto Recanati sarà affiancato da un centro ottico nuovo di zecca nel cuore di Osimo.




...

L’annuncio dell’avvio di una sperimentazione di raccolta dei rifiuti della parte indifferenziata attraverso un sistema di controllo puntuale può essere un’opportunità, a patto che non porti un innalzamento dei costi per le imprese.


...

L'Organizzazione Mondiale della Sanità stima che la prevalenza dei disturbi del sonno, nei paesi occidentali, sia del 30% della popolazione. Tali disturbi hanno un'influenza negativa sulla qualità di vita degli individui, con rischi per la loro sicurezza personale e sociale, in particolare in rapporto a livelli eccessivi di stanchezza e fatica diurna, irritabilità e stati ansioso-depressivi.




8 gennaio 2020


...

“Come sempre quando c’è la volontà della cattiva politica di nascondere qualcosa ai cittadini si sfruttano le festività per preparare un piatto indigesto. Così PD e M5S, a Roma e ad Ancona, si sono dati molto da fare in questi ultimi giorni per confezionare anche nelle Marche un’alleanza contro natura per le elezioni regionali della prossima primavera”.


...

I prodotti belli, buoni, realizzati con passione e maestria artigiana. La cultura dell’accoglienza e dell’eccellenza come elementi imprescindibili della propria attività. Confartigianato esprime grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento assegnato alla pasticceria Picchio di Loreto che si aggiudica il podio del “gran premio internazionale della ristorazione” quale miglior pasticceria italiana.





...

L'8 gennaio del 1991, esattamente 29 anni fa, la "Lega Lombarda - Alleanza Nord" non è più una coalizione e diventa un partito politico assumendo il nome di Lega Nord. Il primo congresso del partito si terrà a febbraio dello stesso anno a Pieve Emanuele. 


...

Il Villa Musone rinforza l'organico con l'arrivo di Alessandro Marconi. Il neo giocatore villans, classe '96, è un giocatore molto duttile capace di giocare sia terzino destro che centrocampista centrale.


7 gennaio 2020

...

Un binomio quello tra cultura e turismo in cui l'amministrazione Pugnaloni sin dal suo primo mandato crede fortemente, e che ha visto mettere in campo una serie di progetti dai lavori al sito archeologico di Montetorto al recupero del loggiato in centro alle diverse mostre che Palazzo Campana ha ospitato negli ultimi anni.



...

Bella soddisfazione per le squadre giovanili della Volley Libertas Osimo nello scorso weekend che sono state impegnate nel torneo Happyfania Volley: Happyfania Volley è un torneo di pallavolo giovanile organizzato ogni anno nel periodo della Befana da Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina e Kiklos.


...

La Nef Osimo continua a lavorare in vista della ripresa del campionato. Le festività natalizie stanno per volgere al termine ed i ragazzi di coach Roberto Masciarelli hanno lavorato sodo per essere pronti in vista della trasferta di Turi. Venerdì scorso i giallorossi hanno tenuto un allenamento congiunto con la Menghi Shoes Macerata al PalaBellini che è servito per riprendere confidenza con il ritmo partita.




...

Il 7 gennaio 1797, esattamente 223 anni fa, il Tricolore viene adottato per la prima volta: «Compagnoni fa mozione che si renda Universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di tre colori, Verde, Bianco e Rosso e che questi tre colori si usino anche nella Coccarda Cispadana, la quale debba portarsi da tutti. Viene decretato.»


6 gennaio 2020

...

Si è spento all'età di 79 anni, nella giornata di sabato Carlo Borgognoni, dopo che un malattia lo aveva colpito e contro la quale combatteva da tempo. Nato ad Offagna ma residente all'Aspio era un uomo conosciuto e stimato da tutti anche per il suo impegno nell'attività della parrocchia della sua comunità.


...

Ancora una volta l’esponente di Fratelli d’Italia Maria Grazia Mariani torna ad occuparsi del PalaBaldinelli e lo fa soltanto accusando le precedenti e l’attuale amministrazione di evidenti errori sulla sua gestione.


...

Sono state delle festività natalizie piene di eventi ed iniziative, dall'accensione dell'Albero, ai concerti, ai mercatini, alla pista di pattinaggio, che in questo anno, come ha sottolineato il, Sindaco attraverso la su pagina social nella giornata del 26 dicembre, ha registrato "un Santo Stefano da record alla pista di ghiaccio piu' grande del centro Italia! 500 biglietti staccati in un solo giorno".


...

l Palabaldinelli, realizzato i primi anni 2000, ci è costato quasi 5,5milioni di euro. L’Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici aveva sin da subito formulato gravi rilievi sulla procedura di appalto, che aveva dato luogo ad indagini, concluse con una relazione molto articolata, redatta dal PM Gubinelli, il quale aveva definito il Palabaldinelli “faraonica struttura sportiva”.


...

Vedo tanta agitazione sulla questione. Evidentemente dire la verità fa male davvero! Eppure nel mio ultimo comunicato ho solo ripercorso dati storici! Non è forse vero che il Palabaldinelli è costato 5,5 milioni di euro? Non è forse vero che la Geosport ha sempre registrato perdite che si attestano in media tra i 200 e i 250.000 euro l’anno, con un picco di quasi 500.000 euro nel 2018? Non è forse vero che quelle perdite sono state sempre ripianate da ASTEA (e quindi con le bollette pagate dagli utenti)? Quali possono essere le soluzioni?



...

Sabato 11 Gennaio 2020 alle ore 17, si terrà presso il Museo – Spazio Pantani di Cesenatico un evento di straordinaria importanza. Il concertista Gianmario Strappati Ambasciatore di Missioni Don Bosco per la Musica nel Mondo (insegnante presso il Centro Studi Musicali della Filarmonica di Castelfidardo), eseguirà nel suo recital “Una Musica per Marco Pantani”, la composizione “XMP” per tuba sola scritta e dedicata dal compositore Paolo Rosato ad uno dei più grandi protagonisti della storia dello sport.


...

Le Marche, con l’amministrazione a guida Pd, sta sprofondando e diventando sempre più la Cenerentola d’Italia. Apprendiamo infatti oggi l’ennesimo fallimento della giunta Ceriscioli. Le Marche, infatti, sono ultime tra le regioni italiane nell’utilizzo dei fondi europei Fesr e quintultima per i fondi Fse.



5 gennaio 2020

...

Il 5 gennaio 1968, esattamente 52 anni fa, inizia la Primavera di Praga. Alla guida del Partito Comunista venne eletto il "liberale" Dubček e, per quasi otto mesi, l'allora Cecoslovacchia (che nel 1993 si dividerà poi in due, nelle odierne Repubblica Ceca e Slovacchia) visse una stagione di "riformismo illuminato", che le cronache storiche identificarono con l'espressione Primavera di Praga.


...

Nel pieno del periodo natalizio, la Liturgia ci propone il prologo del Vangelo secondo Giovanni. Siamo dinanzi ad un brano così aulico che, per commentarlo, non basterebbe un’intera vita (cfr. Gv 21, 25); eppure, allo stesso tempo, esso è talmente ineffabile, che qualsiasi chiosa, sia essa interpretativa o esplicativa, risulterebbe inconsistente e vana.


4 gennaio 2020

...

Nelle giornate delle Festività di fine anno, la Compagnia Carabinieri di Osimo ha effettuato sul territorio una serie di controlli straordinari di sicurezza urbana e di contrasto alla commissione di reati contro il patrimonio, allo spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, finalizzati anche alla sicurezza stradale ed alla libera circolazione sino alle prime ore della giornata giovedì 2 gennaio.


...

Si svolgerà nella domenica 5 gennaio, il consueto mercato settimanale del giovedì ad Osimo, che nella giornata del 26 dicembre per le festività natalizie era stato sospeso. Appositi cartelli informativi sono stati apposti in città per segnalare i divieti di sosta e di accesso nel Centro Storico.