“Canto di Natale” con i solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo

2' di lettura 09/12/2019 - Torna il tradizionale concerto “Canto di Natale” con i solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo. Sabato 14 Dicembre alle ore 21.15, al teatro La Nuova Fenice, gli allievi della storica istituzione osimana, con la pianista Claudia Foresi, propongono scene ed arie d’opera oltre a canti della tradizione natalizia.

Al clima festoso contribuirà il coro di voci bianche degli alunni della scuola Primaria Bruno da Osimo. Un programma assai vario presenta un gran numero di artisti dell’Accademia, alcuni dei quali appena ammessi in Novembre a frequentare l’anno accademico 2019-2020: è l’occasione per scoprire le nuove voci, che si alternano in arie, duetti ed ensemble, insieme con i cantanti già noti al pubblico osimano. Si comincia con un Sestetto dal Don Giovanni, dramma giocoso di Mozart: “Sola, sola in un buio loco”.

Si prosegue con una celebre aria dal Faust di Charles Gounod, “O sainte medaille”, per poi passare ad alcune famose pagine di Giuseppe Verdi dal Rigoletto - “La donna è mobile”, aria del Duca di Mantova, e il quartetto “Un dì se ben rammentomi”- e da Un Ballo in Maschera, l’aria “Eri che tu che macchiavi quell’anima”.

Segue una pagine di ambientazione orientale con Lakmè di Lèo Delibes: il duetto tra Lakmé e Mallika, noto come “Duetto dei fiori”, è la pagina più famosa dell'opera. Tocca poi a Giacomo Puccini e alla sua Bohème: l’arioso “Donde lieta”, in cui Mimì dice addio a Rodolfo, e il quartetto “Dunque è proprio finita” che chiude il terzo atto.

Il concerto termina con Carmen di Bizet: il coro dei bambini che giocano a fare i soldati del cambio della guardia e l’Ensemble cantato dai contrabbandieri al terzo atto. L’evento si chiude con i consueti canti della tradizione per celebrare il Natale ormai alle porte.

Info: Biglietteria Teatro La Nuova Fenice tel. 071-7231797. venerdì 13 Dicembre dalle ore 18.00 alle ore 20.00 sabato 14 Dicembre dalle 17.30 fino ad inizio spettacolo. Posti numerati, ingresso unico € 10,00






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-12-2019 alle 10:25 sul giornale del 10 dicembre 2019 - 607 letture

In questo articolo si parla di cultura, spettacoli, concerto, artisti, musica dal vivo, feste di natale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bdOO





logoEV