Comune di Loreto: In media solo 11 giorni per pagare i fornitori, è record

2' di lettura 22/11/2019 - In media undici giorni per il pagamento di una fattura. Tempi record per l’amministrazione comunale di Loreto, che da questo punto di vista rappresenta un vero e proprio caso d’eccellenza italiano. Il Comune, infatti, ha comunicato all’Agenzia delle Entrate l’indicatore di Tempestività dei Pagamenti relativi al periodo 1 luglio - 30 settembre 2019. Risultato: meno 19,09 giorni rispetto ai 30 previsti dalla norma di riferimento.

Un piccolo grande record insomma. “In sostanza – spiegano il sindaco Paolo Niccoletti e l’assessore al Bilancio Marco Ascani – il nostro Comune paga mediamente con 19 giorni di anticipo rispetto alla scadenza della fattura, o ai 30 giorni dalla data di fattura. Un dato che conferma il nostro impegno verso le imprese e gli stessi cittadini, specie se pensiamo alla complessa situazione di partenza del nostro mandato.

Un risultato che ci rende fieri soprattutto nei confronti della comunità”. Il valore cui fa riferimento l’Indice è stato calcolato sulla base dei 727 pagamenti effettuati bell’arco di tempo in questione, per un importo complessivo di 1.344.202,64 euro.

Il dato assume ancora maggiore valore se confrontato alle medie nazionali del 2019: oltre il 50 per cento dei comuni italiani è protagonista di ritardi nei pagamenti da 1 a 200 giorni con tempi di attesa per i fornitori da 31 a 230 giorni.

Inoltre, continuando il confronto con le altre amministrazioni comunali, nel 2018 il Comune lauretano aveva un indice di tempestività di – 13 giorni contro una media nazionale di +7. Con il 2019 il risultato a Loreto è stato pertanto migliorato, anche rispetto alla propria attività .

Infine, chiudono i due esponenti dell’amministrazione “analizzando il nostro indice del 2105 a + 29 giorni con quello attuale possiamo comprendere la significativa entità del lavoro svolto dai nostri uffici e dalla stessa amministrazione per garantire il rispetto della norma e del lavoro del fornitore”






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-11-2019 alle 20:56 sul giornale del 23 novembre 2019 - 368 letture

In questo articolo si parla di attualità, loreto, comune di loreto, comune, pagamenti, tempistiche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bdaE